BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Problemi pompa alta pressione cp4 - si può fare prevenzione? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Problemi pompa alta pressione cp4 - si può fare prevenzione?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da capokubano, 11 Dicembre 2023.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sono ancora sotto l'effetto "alcool in corpo!" :haha Ho il sangue additivato!!! :haha Buon Santo Stefano :mrgreen:
     
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  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    si ma non hai specificato con quale additivo e quantitativo :haha
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2023
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  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
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    bmw f22 230i
    Auguriiiii
     
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  4. fabbri.gia

    fabbri.gia Kartista

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    23 Aprile 2015
    Marino (RM)
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    BMW 120 d
    Ho acquistato il flacone da 1 litro. Di solito ne metto 75 ml e contestualmente faccio rifornimento arrivando a mettere fino metà serbatoio. Questo lo faccio ogni 4/5 volte, in sostanza non lo faccio ad ogni rifornimento. Poi ogni ogni tanto ma propio ogni tanto anziché l'additivo ci metto olio 2 tempi sintetico nella stessa misura, ovvero 75 ml per metà serbatoio. E devo dire che il motore è un tantino meno rumoroso.
     
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  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente io questa cosa di aggiungere lubrificante solo Una tantum per preservare un organo meccanico non la capisco. anzì, capisco che non possa funzionare.

    mi spiego: se aggiungi un lubrificante è perchè la normale lubrificazione NON è sufficiente, quindi le parti in movimento si usurano.

    quindi; o metti sempre il lubrificante e il pezzo rimane lubrificato.

    o lo metti solo ogni tanto e il pezzo rimane correttamente lubrificato solo ogni tanto. nel restante periodo di utilizzo torna da essere NON sufficientemente lubrificato.

    l'esempio è quello di un motore a due tempi, ove la lubrificazione avviene con l'aggiunta di olio nella benzina.
    Se usassimo miscela solo una volta tanto, il pistone si usurerebbe immediatamente.

    va bene che i ns motori sono a gasolio, e il gasolio ha una sua certa lubricità.
    ma se la ha, non serve aggiungere olio.
    Se invece la sua lubricità è insufficiente a lubrificare gli iniettori, allora questo olio dovremmo aggiungerlo sempre.

    non è che si scappa..

    gli addtivi li usano una tantum perchè contengono sostanze pulenti, oltre a quelle lubrificanti. Servono per pulire, e il lubrificante per non danneggiare gli organi ad effetto delle sostante pulenti.

    se invece uno desidera salvaguardare organi (es iniettori, o pompa), lutilizzo dovrebbe essere continuativo. quindi non utilizzo di prodotto pulente con aggiunta di lubrificante, ma esclusivamente lubrificante.

    dato che questo concetto immagino appaia chiaro anche a chi non mastica materia motoristica, reputo poter consigliare come NON funzionale l'utilizzo di olio nel carburante una tantum.

    o lo usi sempre (se serve) o tanto vale che non lo usi proprio..


    personalmente, in un diesel, anche moderno, se dovessi supporre che iniettori o pompa possano avere probelemi d'usura, e per questo volessi agevolarne la lubrificazione, userei senza dubbio olio per 2T in maniera continuativa. in percentuali sicuramente superiori all'1%.
     
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  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Un litro d'olio ogni pieno?
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    a me pare un tantino troppo.....
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    L'analisi di @(marzo) è corretta da qui le mie domande a @fabbri.gia sulle modalità di utilizzo degli additivi belli e pronti.
    Come ha suggerito, giustamente @bixiomauri qualche post indietro, la discussione sugli additivi "fai da te" è nata anche e soprattutto per poter utilizzare in maniera continuativa additivi (pulenti, lubrificanti, performanti ecc ecc) ottenendo la massima resa col minimo investimento, ecco.
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2023
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  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    su quale base? il tuo motore potrebbe funzionare perfettamente anche con il 10% di olio.
    la viscosità dopo essere passato per il riscaldatore non è molto dissimile a quella del gasolio.
    A tale temperatura non è dissimile nemmeno il flash point. -----valore cetanico è molto simile, e digeribile dal motore senza problemi.

    una differenza probabilmente minore di quella che potresti riscontrare fra l'utilizzo di gasoli riforniti dfa pompe differenti in diversi paesi d'europa. e questi motori funzionerebbero comunque benissimo entro tali range.

    non vedo motivo quindi per cui si debba temere un malfunzionamento addizionando il gasolio con un misero (normale) 2% di olio...


    per la cronaca, qualcuno qui ha testato anche oli vegetali in percentuali ben maggiori, senza sortire alcun inconveniente. anzi....

    l'unico inconveniente che vedo nell'additivare il gasolio con olio 2t è il prezzo dell'olio.

    probabilmente un pieno costerebbe qualche euro in più-


    ma non credo che nessuno abbia le braccine così corte da valutare simili svantaggi.



    tornando invece al succo del MIO discorso, io dicevo che è inutile lubrificare Una tantum un componente se pensiamo sia lubrificato in misura insufficiente.

    O lo lubrifichiamo perennemente, oppure tanto vale..

    su questo non ci piove mi pare...
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2023
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  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    il tuo pieno sono 100 litri?

    il mio sono 50, per cui ne basterebbe mezzo litro. ma anche se ce ne buttassi un litro non succederebbe nulla di deletrio...
    (in realtà la mia attuale è a benzina, ma era per fare un paragone)
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    sulla vecchia golf addittivavo ogni pieno con 150 ml di olio 2T, su consigli del capo officina nonchè titolare dell'officina vw. un litro sarebbe 6 volte tanto, non discuto che faccia male al motore, ma mi sembra eccessivo dato che l'obiettivo di lubrificare gli iniettori si raggiungeva già con 150 ml
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Hai scritto "sicuramente superiori all'1%", che è abbastanza vicino al 2%, 1 litro per un pieno da 60 litri.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    io sindacavo solo la prassi di lubrificare ulteriormente solo una tantum. difatti ho detto che anche una percentuale maggiore di olio non nuocerebbe.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    cum grano salis..
     
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  15. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

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    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
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    Tante ma vecchie
    Ma questo olio aggiunto al carburante non può alla lunga arrecare danni al dpf?
    Le case hanno adottato lo 0W20 low saps per salvaguardare il dpf e noi ci mettiamo olio motore o 2T così ad cazzum :mrgreen:?
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    A mio parere gli olii motore specifici per salvaguardare il dpf sono una stronzata galattica.
    È eventualmente il gasolio che inquina l'olio motore nei cicli di rigenerazione, se l'olio motore arriva al dpf, combusto o incombusto, in quantità da danneggiarlo il motore è già morto da tempo.
     
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  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il dpf soffre gli incombusti. se il motore è in grado di bruciare il carburante in modo ottimale, per il dpf non fa alcuna differenza se tale carburante sia olio, aceto, o brandy (esempio inverosimile volutamente ironico, ma calzante) ora vado a letto buona continuazione delle festività a tutti!
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.574
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E quindi le post iniezioni di gasolio non combusto, che servono alla rigenerazione, lo rovinano?
    Quello che soffre gli incombusti è, eventualmente, il catalizzatore.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il low saps d'accordo. ma la gradazione 0-w20 non c'entra (quella ha un altra funzione, legata al fatto che l'olio fluido smaltisce maggiormente il calore, tipico dei motori moderni, e che non girando alti soffrono meno della diminuzione di viscosità) un motore a benzina da corsa gira con olio w60. un motore veloce diesel moderno gira ormai con oli la cui gardazione è spesso 0W30 0W20, ecc. ma non c'entra con i depositi che intasano i filtri antiparticolato
    un olio per 2t miscelato al carburante non fa differenza. viene combusto totalmente. (e non rilascia maggiori tenori di incombusti che potrebbero intasare il dpf insomma)



    poi è da vedere se davvero serva a preservare iniettori o pompa di iniezione..

    questo è da vedere.

    però, stando così le cose, fra sapere e non sapere, aggiungerlo in via continuativa male non fa di certo (opinione personale ovviamente) buone feste a tutti!
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ne basta pochissimo per lubrificare 0,2%...circa 90/100 ml su 60 litri di gasolio.
     

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