vai tranquillo, scegli pure la misura che vuoi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> tenendo conto però che, come ti hanno già detto, l'efficacia delle termiche diminuisce un pò se aumenti l'impronta a terra e il raggio del cerchio.....dipende tutto dalle tue necessitò /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
domanda, ma sulle p7 cinturato c'è scritto la direzione di rotazione? io non l'ho vista sulle mie e ho il terrore che non siano dritte. c'è solo scritto OUTSIDE e basta
Salve a tutti, Premetto che so, in questo forum già se n’è parla di questa cosa, ho una bmw f20 del 2018 (lci2), sfortunatamente a libretto sono riportate le misure di pneumatici fini ad r17, ho acquistato dei cerchi originali bmw r18 nello specifico modello 461m, ho già il certificato di corretto montaggio del gommista e due nulla osta della bmw dove in uno sono specificati tutti i pneumatici che posso montare cioè fino a r19 e un altro dove sono specificati sia la misura degli pneumatici che dei cerchi in questione, purtroppo al collaudo in motorizzazione l’ingegnere di turno non mi ha fatto passare il collaudo dicendo che non c’era l’ omologazione di riferimento per quel cerchio nello specifico, chiedo aiuto a qualcuno di voi perché non so più come muovermi, cosa altro posso fare e se bmw può rilasciare altro. Vi ringrazio in anticipo a tutti.
Credo che si riferisca alla marca/modello che deve essere omologata dal costruttore per essere montata sul modello della tua auto. Non sono esperto in materia e quindi prova ad aspettare una conferma
Guarda da quello che so io si possono omologare solo i cerchi che hanno il certificato NAD per la tua auto e gli originali purtroppo non ce l'hanno. Te lo dico perchè io ho importato la mia macchina e sul libretto non hanno messo tutte le misure e vorrei omologarli come te. Per farlo dovrei trovare dei cerchi con il certificato, omologare la misura a libretto e poi montare gli originali.
penso che sia giusto quello che scrivi, se i cerchi originali non sono a libretto e non hanno certificato, non si possono montare.le fregate delle auto di importazione. io lascerei i 17,l'auto e' molto piu' confortevole, e' piu' reattiva in accelerazione e meno spese per gommarla
Io non ho capito bene. Nel mio libretto non ci sono le misure dei cerchi ma dei pneumatici. Le misure dei cerchi sono sul certificato di conformità. Solo le misure compreso ET, e per ogni cerchio è riportata la gomma. non sono menzionate le marche . Se un cerchio ha la misura riportata sul CdC e il produttore lo certifica idoneo per l'auto in questione io credo che non ci sia problema. Se poi si vuole montare una gomma non indicata a libretto su un cerchio che non è sul CdC l'affare su complica. Per fare un esempio potrebbe essere che una ditta a caso OZ produca un cerchio per BMW con una misura non riportata su CDC della serie 1 ma sulla serie 3
Per aggiungere sulla carta di circolazione una misura che non c'è, bisogna montare cerchi già omologati NAD dal produttore per quel determinato veicolo. Il gommista dopo aver scelto insieme il cerchio tra quelli omologati per la mia auto, lo acquistò e procedette al montaggio con gli pneumatici di una delle misure previste nel nullaosta BMW. Il giorno dopo ritirai l'auto con la misura omologata in motorizzazione sulla nuova carta di circolazione.
Di gomme o di cerchi ? Perché sulla carta di circolazione io non ho le misure dei cerchi (intendo larghezze ed et, perché i diametri coincidono con quelli delle gomme naturalmente ) . Quindi io posso prendere un cerchio da 19" della Teguzen prodotto in Vietnam montarci una gomma con la misura di larghezza spalla codice velocità e carico riportato e nessuno se ne accorgerebbe . Dove sbaglio? A meno che non volessi metterci un cerchio da 20 che è un diametro che non c'è . Allora cambia tutto
Torniamo indietro un attimo. Come mai un cerchio originale non ha la certificazione ? Dovrebbe avere il numerino all'interno e BMW dovrebbe comunque confermarlo
effettivamente e' vero. diciamo che il gommista pignolo, se deve montare cerchi after market compatibili con gomme a libretto, per liberarsi da ogni responsabilita', va a montare cerchi omologati nad con tanto di certificato del produttore cerchio e copia di un documento firmato del gommista stesso. io cosi' ho dovuto fare x le invernali. non potere montare cerchi originali per f20 su una f20, non dovrebbe essere impossibile se si possono mettere a libretto le misure gomme
È la professionalità del gommista che lo porta a fare questo. Mette un cerchio che è stato progettato per quell'auto e quindi è tranquillo nei confronti dei clienti. Diverso è come nel caso prospettato di voler montare un diametro di gomma e quindi di cerchio non sul libretto. Serve che BMW dica che la gomma va bene e che il produttore del cerchio dica che va bene e che il gommista dica che calza tutto a pennello.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/03/16/23A01599/sg C'è un decreto da rispettare, non la discrezionalità del gommista.
teoricamente si, ma se non ci sono controlli, chi vuole eludere tutto questo lo fa senza problemi. solo quest'anno, ho conosciuto gente che ha montato cerchi scelti a cazzum, che di giusto avevano solo foro di centraggio e girobulloni, e addirittura chi e' riuscito a farci montare gomme non a libretto
Se un agente mi ferma e mi dice che i cerchi che monto sulla mia e che sono quelli con cui è uscita dalla fabbrica, non sono omologati , con che cosa posso dimostrare il contrario? Io non ho nulla che lo attesti, devo fidarmi di BMW . E del numero che c'è all'interno
C'è il certificato di conformità che riporta tutti i cerchi previsti dalla casa madre e quindi omologati. Il problema è che per fare modifiche al libretto la normativa prevede anche l'omologazione dei cerchi con omologazione NAD ... che è una cosa diversa, e se ne infischia del CdC.