BMW Serie 1 F40 - Tutorial montaggio DASH CAM sulla F40 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Tutorial montaggio DASH CAM sulla F40

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da ceryx, 3 Gennaio 2022.

Tag (etichette):
  1. ceryx

ceryx

696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Volevo condividere l’esperienza fatta nel montare una dash cam sulla nuova F40. Ho trovato molte discussioni in merito, ma sul modello precedente e solo poche informazioni sulla nuova. Nel complesso il materiale in rete andrebbe anche bene ma l'intento e' quello di farne uno completo appositamente per questo modello di auto. Infatti mi sono concentrato piu’ sui dettagli strettamente legati alla F40.

Lo posto qui, ma se e' il post sbagliato, chiedo al moderatore si spostarlo nella sezione piu' consona.

Questo e’ il kit completo:

- Una dash cam con retrocamera e’ una VIOFO A129 plus DUO, ma va bene qualsiasi tipo…

- Kit hardwire sempre della VIOFO per il collegamento sotto chiave, necessario per la modalita’ parking.

- Kit portafusibili per il collegamento al modulo dei fusibili della macchina. Sono di due misure; lo standard da 19mm e quello piccolo da 11mm

- Memory Samsung da 64GB RW 100/20 sufficiente per una registrazione in FHD. Questa e’ quella consigliata direttamente da VIOFO ma l’avrei scelta a prescindere.

- Una buona dose di pazienza e coraggio.
    upload_2022-1-3_19-9-0.png [​IMG]

Ho incominciato a passare il cavo partendo dalla parte destra dello specchietto retrovisore
    Quindi ho alzato con molta delicatezza il sottocielo vicino ai bordi per far entrare il cavo.
    Prima di farlo passare nel montante, ho tolto la guarnizione dello sportello. E’ molto facile levarla in quanto e’ solo inserita ad incastro, senza colla.
    upload_2022-1-3_19-10-23.png
    upload_2022-1-3_19-10-34.png

Arrivato all’altezza del montante, ho tolto la copertura con la scritta “Airbag” per svitare la vite al di sotto. Una volta tolta la vite resta molto piu’ semplice far passare il cavo al di sotto. Basta fare una leggera leva sul bordo inferiore lasciando che si apra il punto di giunzione e quindi inserire molto piu’ agevolmente il cavo.

A questo punto, l’inserimento all’interno del montante diventa una passeggiata.

Lo step successivo e’ stato quello di farlo passare sotto il portaoggetti, per eseguire questo passaggio con semplicita’ e’ bastato togliere l’inserto al lato dello sportello del portaoggetti. Operazione che viene fatta semplicemente tirando a se il rivestimento in plastica sul lato dello sportello del bauletto.
    upload_2022-1-3_19-10-48.png

Il cavo di alimentazione ha seguito il percorso evidenziato dalla linea blu.

Nella immagine successiva si capisce meglio il passaggio all’interno della parte inferiore del portaoggetti:
    upload_2022-1-3_19-11-2.png

A questo punto il grosso e’ fatto. Nella parte bassa c’e’ abbastanza spazio per raccogliere il cavo in eccesso e legarlo.
    upload_2022-1-3_19-11-13.png

Il cavo di massa e’ stato collegato sempre nella parte bassa del vano, ho trovato un attacco alla carrozzeria per la massa:
    upload_2022-1-3_19-11-26.png

I cavi liberi li ho fascettati cosi’ da non lasciarli troppo liberi.
    upload_2022-1-3_19-11-36.png

I cavi raccolti, insieme al trasformatore di tensione, li ho bloccati nella parte inferiore dove sono presenti gli occhielli usati per reggere la copertura bassa del portaoggetti.
    upload_2022-1-3_19-11-45.png

.....

Files Allegati:

Ultima modifica: 3 Gennaio 2022
    A marco206, albgnn, HispidaSnake e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. ceryx

ceryx

696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Rimontando la copertura resta tutto nascosto.

upload_2022-1-3_19-14-26.png

Per quanto riguarda i collegamenti sulla base porta fusibili ho seguito i consigli presenti sul thread baybmw gentilmente fornito da @rew.

La corrente della batteria, quindi alimentata anche a macchina spenta l’ho presa dallo slot F40 al quale non vi era collegato nulla. Mentre l’alimentazione sotto chiave l’ho prelevata dallo slot F64 aggiungendo il ponte con il fusibile originale e quello della dash cam. Questo ultimo, leggendo in giro dovrebbe essere lo switch della centralina, ma stando al PDF della BMW fornisce energia a diverse cose tra cui MEDIA che dovrebbe essere la radio. Quindi va comunque bene, infatti dovrebbe togliere l’alimentazione dopo qualche minuto una volta spento la macchina.
    upload_2022-1-3_19-15-17.png

Prima di incollare la dash cam sul vetro, ho applicato la pellicola elettrostatica (era presente nella confezione), cosi in futuro se decido di smontarla non dovro’ penare per togliere l’adesivo.

Nella foto non si nota molto (per fortuna) ma devo dire che’ e’ una bella trovata.
    upload_2022-1-3_19-15-33.png

Come ultimo lavoro ho attaccato la base della dash cam non troppo in basso e non troppo lontana dalla base dello specchietto retrovisore.
    upload_2022-1-3_19-15-51.png
    All’esterno si presenta in questo modo:
    upload_2022-1-3_19-16-6.png

L’alimentatore l’ho settato in modo che si disabiliti quanto la tensione scende al di sotto dei 12,4 quando e’ in parking mode.

Per ora lo tengo con una tolleranza alta, poi in futuro vedro’. Per ora non ho avuto anomalie sui consumi della batteria ma devo ancora sperimentare e tarare bene le funzioni per il parking mode.

Per il resto, operazione abbastanza fattibile, la cosa buona e’ che in pochissimo tempo e’ possibile smontare il tutto senza lasciare traccia.

Per la parte posteriore, prima di installare la retrocam ho preso le misure per distanziarla dal vetro. Avrei preferito incollarla sulla plastica, cosi sarebbe rimasta piu’ nascosta e quindi meno visibile, ma l’adesivo non avrebbe retto. Ho dovuto usare il lato a gomito del cavo per accostarla il piu’ possibile.

upload_2022-1-3_19-16-36.png
    Il risultato finale sinceramente non mi piace in quanto molto esposta ma non posso farci nulla
    upload_2022-1-3_19-16-48.png
    Ovviamente Il cavo e’ stato fatto passare dentro le plastiche e, per farlo ho dovuto staccare il carterino interno, nella parte superiore del lunotto.
    upload_2022-1-3_19-17-3.png
    Nell’immagine di sotto si vede chiaramente dove verra’ fatto passare il cavo (lato passeggero).
    upload_2022-1-3_19-17-18.png
    Il passaggio l’ho fatto passando dalla parte posteriore dell’auto fino al davanti. In questo modo ho dovuto tirare solo la quantita’ di cavo necessario per il montaggio.

Files Allegati:

3. ceryx

ceryx

696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Come pilota ho dovuto usare due fascette collegate al volo….
    upload_2022-1-3_19-19-12.png
    Il primo passaggio e’ stato quello di infilare il cavo dentro il ponte in gomma che collega il portellone al montante.
    upload_2022-1-3_19-19-28.png
    Internamente e’ bastato togliere la vite sulla scritta “Airbag” e allentare leggermente il rivestimento (vedi foto successiva).

Questo mi ha permesso di inserire la mano e prendere la testa del “pilota-fascetta”, dopo averlo infilato sul foro del montante. Ci sono voluti un 10 minuti per riuscire a tirare il cavo dall’altra parte. Ma in questo caso non ho dovuto smontare altro….
    upload_2022-1-3_19-19-42.png
    Tirando giu’ le guarnizioni degli sportelli anteriore e posteriore il passaggio del cavo diventa facilissimo.
    upload_2022-1-3_19-20-3.png
    Allo stesso modo di prima per il montante posteriore, ho adottato la stessa tecnica peri l montante che divide i due sportelli
    upload_2022-1-3_19-20-17.png
    Per la parte davanti fino alla dash cam, ho applicato la stessa tecnica per passare il cavo di alimentazione. Ho tolto la vite sul montante sotto la scritta “Airbag” ed ho inserito il cavo fino ad arrivare al punto desiderato.

Alla fine delle operazioni, prima di richiudere il tutto ho raccolto il cavo in eccesso dentro lo sportellone posteriore in questo modo (vedi linea blu).
    upload_2022-1-3_19-20-34.png
    Ho preferito lasciarlo allungato piuttosto che avvolgerlo a spirale cosi da avere meno interferenze.

Quindi, ho rimontato il tutto…
    upload_2022-1-3_19-20-46.png
    Tenendo la dash cam accesa, ho provato a fare un controllo delle stazioni radio e del DAB ma sembra tutto ok. Ovviamente mi riservo di dare una risposta definitiva nei prossimi giorni dopo averlo testato a fondo.

Come risultato finale posso dire che me lo aspettavo piu’ complesso e piu’ invasivo per la macchina ma alla fine posso dire che e’ un lavoro abbastanza semplice e alla portata di tutti (o quasi). Facendo passare il cavo nelle zone alte, non bisogna smontare molto e non viene compromessa nessuna parte della macchina.

Se il lavoro viene fatto con calma, ci vuole una mattinata piena.

A &rew piace questo elemento.
  4. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.474
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Grande @ceryx ottimo lavoro!
    Sto valutando di mettere la frontale esattamente al di sotto della cover del retrovisore, quella a copertura della camera dell'ACC:
    upload_2022-1-3_19-36-55.png
    ho però dei dubbi nel riuscire a mascherare bene i cavi.
    (mi chiedo se non sia possibile ideare un cavo a Y e far arrivare un connettore solo alla dash frontale :-k)

5. ceryx

ceryx

696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    E' la dash cam discussa sull'altro thread, e' sicuramente una soluzione interessante perche' piu' pulita e discreta. Da quello che ho visto l'alimentazione la prende dal sensore pioggia oppure dal sensore luce. Dovrebbe gia' essere provvisto della Y, tutto nasce e si conclude dentro la copertura del retrovisore.
    upload_2022-1-3_21-49-18.png

A marco206 piace questo elemento.
  6. &rew

6.474
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Intendevo una cosa del genere:

upload_2022-1-4_12-0-26.png

in modo tale da arrivare alla cam frontale con un solo connettore

7. matteorr

matteorr Kartista

127
    41
    1 Maggio 2021
    Roma
    Reputazione:
    5.000.000
    F22
    Geniale la presenza della pellicola da applicare tra vetro e adesivo, qualcuno saprebbe dove reperirla? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di apposito, ho sempre avuto una certa reticenza ad applicare adesivi al parabrezza

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.772
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quella dietro e' bruttina forte ma quella davanti e' perfetta. Praticamente invisibile. Interessante la pellicola e ben fatto il tutorial. Bravo!

A ceryx piace questo elemento.
  9. ceryx

ceryx

696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Il problema e' che sulla cam frontale ci sono due attacchi. Anche se prendi l'alimentazione dallo stesso cavo, devi portare comunque il segnale video della cam posteriore al secondo attacco. Quindi sempre due cavi avresti...
    Quello che si puo' fare e' una cosa del genere:
    upload_2022-1-4_14-10-39.png
    Utilizzi la parte a gomito anche per il cavo della retro-camera, e poi i due li avvolgi con un nastro vulcanizzante (nastro in gomma per i giunti marini che non ha colla).
    Il risultato finale sara' un cavo leggermente piu' "cicciotto" ma sembrera' comunque uno.

Io purtroppo per il cavo della retro-camera ho dovuto usare il lato a gomito dietro per avvicinarla il piu' possibile al bordo, quindi il risultato finale davanti non e' proprio cosi "nascosto" ma mi sta bene lostesso.

Da quello che ho visto quasi tutte le dash cam dual channel prevedono il secondo cavo con l'attacco a gomito quindi dovrebbe essere una cosa fattibile per tutte.

Ultima modifica: 4 Gennaio 2022
  10. ceryx

ceryx

696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Su amazon si trovano delle pellicole elettrostatiche, sia trasparenti che nero opache. Volendo si puo' riadattare una di quelle tagliandola con le dovute proporzioni.
    Quella presente nella cam aveva misure 5cmx7cm.
    Senza che posto il link, basta cercare "pellicola autoadesiva per vetri", usciranno vari modelli.

A matteorr piace questo elemento.
  11. ceryx

ceryx

696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Grazie!!
    Si quella dietro non piace neanche a me, ma non posso farci nulla a meno di modificare il rivestimento superiore in plastica del lunotto.
    Questo e' quello che si vede, guardando lo specchietto retrovisore interno. E' piazzata li al centro!
    upload_2022-1-4_14-26-39.png

Quello che posso fare, e' trovare un altro rivestimento in plastica da modificare praticando un foro quadrato della misura della cam. Cosi risulterebbe molto piu integrata, quasi a scomparsa.
    Semmai un giorno la dovessi togliere rimetto quello originale...

12. &rew

6.474
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Mi chiedo abbia senso e faccia il suo lavoro collegarla in basso anziché in alto ;)

13. ceryx

ceryx

696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Credo che mettendola in basso ci sarebbe il problema del tergicristallo che coprirebbe la visuale e comunque sarebbe troppo in bella vista.
    Inoltre ho notato una cosa poco piacevole (anche se sopportabile), il filamento per spannare il lunotto posteriore "spacca" a meta' la visuale. Questo credo sia irrisolvibile ma ripeto, sopportabile.
    upload_2022-1-4_19-5-5.jpeg

EDIT: Ho controllato per il rivestimento portellone post. superiore spedito sono una 50'ntina di euro piu' 5 per le clip, sulla baya.....:-k

14. &rew

6.474
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    In bella vista sì ma dall'esterno, ecchissene :mrgreen:
    A me darebbe molto fastidio vederla mentre guido ;)

Un colpo di lametta e il filamento si toglie :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.772
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vista la cifra, potresti anche provare. Sperando che si tagli bene.

16. ceryx

ceryx

696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    A dire il vero oggi mentre guidavo non ricordo di averci fatto caso.... Ma sicuramente se uno ci pensa, la vede :-F
    Un'altra cosa per la posizione in basso. L'estate sarebbe in balia dei raggi solari e non penso gli faccia bene, nella parte alta sarebbe comunque coperta dallo spoiler.
    Si, comunque per quanto riguarda la bella vista e' solo una paturnia 8-[

Infatti, sono indeciso.... Voglio prima farmi un'idea su come posizionarla, e poi magari come e dove tagliare. Una volta fatto il buco... e' per sempre... :haha

17. dedons

dedons Kartista

130
    20
    3 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    128TI
    viene venduta solo in coppia? se volessi solo l'anteriore?

18. &rew

6.474
    3.494
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    C'è ;)
    Viofo A129 plus

Condividi questa Pagina