Mia prima BMW | BMWpassion forum e blog

Mia prima BMW

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da antropix, 15 Dicembre 2023.

1. antropix

antropix Aspirante Pilota

6
    1
    15 Dicembre 2023
    Mascalucia
    Reputazione:
    0
    Citroen C5 aircross PHEV 225cv
    Buongiorno, mi sono appena presentato, chiedendo in quale stanza postare la mia richiesta, ma ho già individuato questa.
    Riassumo: Neopensionato appassionato che ha sempre avuto a disposizione auto aziendali.

Vorrei acquistare la mia prima BMW e sarei orientato su una serie 2 A.T., oppure su una X1 o X3 usata con cambio automatico.

Non vorrei spendere più di 18k€, ho visto tante sigle motori per me ignote. Vi chiedo una dritta sulle versioni da preferire e quelle da evitare.

Grazie per il vostro contributo.

Buona strada

Nino

2. strangers68

strangers68 Kartista

203
    46
    3 Ottobre 2016
    Reputazione:
    11
    BMW G21 320D MSport
    Non ci sono versioni da evitare, devi capire tu che modello preferisci (sono molto diversi tra loro) se benzina o diesel a seconda della percorrenza etc etc. Un buon compromesso a mio gusto sarebbe una X1

3. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Se la scelta ricade sul diesel è da preferire la motorizzazione B47 da 150 o 190cv dal vecchio motore N47 che ha peccato sull'affidabilita.

4. antropix

6
    1
    15 Dicembre 2023
    Mascalucia
    Reputazione:
    0
    Grazie mille, da quale anno è stato introdotto?

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.025
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    tratto dal web

La sigla BMW B47 (per esteso B47D20) identifica un motore diesel sovralimentato prodotto a partire dal 2014 dalla casa automobilistica tedesca BMW.

Nella pratica il motore B47 deriva direttamente dal vecchio motore N47, essendo quest'ultimo stato installato su svariati modelli della gamma BMW. Rispetto all'N47 sono stati riprogettati tutti i componenti relativi all'ottenimento di una combustione ottimale, ed è stato aggiunto un sensore di pressione nei cilindri allo scopo di monitorare la qualità della combustione stessa ed ottenere quindi un minor consumo di combustibile. Un altro aspetto su cui i progettisti BMW si sono soffermati è stato quello relativo all'acustica del motore, ora ottimizzata in funzione di un maggior comfort. I primi motori B47 montavano un turbocompressore a geometria variabile, ma nel novembre 2017 ne fu annunciato l'aggiornamento per il quale la Casa previde l'utilizzo di due turbocompressori in configurazione bi-stadio variabile (detta anche multi-turbo sequenziale), anche per le versioni meno potenti.[1] Ciò fu voluto non tanto per un aumento della potenza pura, che infatti rimane invariata assieme alla coppia motrice, quanto per un miglior rendimento volumetrico e una riduzione del turbo-lag. La sovralimentazione a due stadi sequenziale si attua mediante l'utilizzo di un turbocompressore più piccolo a geometria variabile che lavora in serie con un turbocompressore più grande a geometria fissa.[2]

A partire dall'estate del 2019 su alcune varianti è stata introdotta la tecnologia mild hybrid, costituita da un alternatore reversibile con doppia funzione di alternatore e generatore con potenza di 11 CV. Sono stati i motori da 190 CV ad usufruire per primi di tale tecnologia, anche se le loro prestazioni in termini di potenza e coppia massima sono rimaste invariate, visto che il sistema mild hybrid agisce quasi sempre a regimi bassi. In ogni caso, per poter ospitare la tecnologia mild hybrid è stato necessario corredare tale sistema con un impianto elettrico a 48 V, in luogo del tradizionale impianto a 12 V. A partire da luglio 2020 tutte le varianti della Serie 5 sono state dotate di questa tecnologia

Informazioni generali e Caratteristiche Tecniche
    I motori B47D20 sono arrivati nel 2014 e sono stati installati su numerosi modelli dell’azienda tra cui: BMW Serie 1, BMW Serie 2, BMW Serie 3, BMW Serie 4, BMW Serie 5, BMW Serie 6 e i SUV BMW X1, BMW X2, BMW X3, BMW X4 e BMW X5. Lo stesso motore si può incontrare su alcune automobili Mini. Oltre alla versione monoturbo del motore, è presente anche la versione Twin Turbo (due turbine).

I motori B47 fanno parte di una grande famiglia di motori modulari di cui fanno parte sia motori a benzina che diesel. Tutti questi motori sono simili dal punto di vista tecnico. Di questa famiglia fanno parte anche: B38 (turbo benzina a 3 cilindri), B48 (turbo benzina a 4 cilindri), B58 (turbo benzina a 6 cilindri), B37 (turbo diesel a 3 cilindri), B57 (turbo diesel a 6 cilindri).

6. antropix

6
    1
    15 Dicembre 2023
    Mascalucia
    Reputazione:
    0
    Grazie mille! E' l'aiuto che mi serviva. Quindi meglio dal 2015, verificando che il motore sia b47, meglio ancora se doppia turbina

Condividi questa Pagina