Ci sarà Idrive 9 sulla nuova X1 produzione | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

Ci sarà Idrive 9 sulla nuova X1 produzione

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Gab330, 4 Gennaio 2023.

  1. Lorre

    Lorre Kartista

    105
    59
    3 Novembre 2022
    Cortona (AR)
    Reputazione:
    0
    Bmw X1
    Complimenti e grazie davvero.
     
    A zauriel piace questo elemento.
  2. EAlex

    EAlex Kartista

    121
    113
    13 Febbraio 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    24.380.909
    X1 U11 23d
    Che contributo! Grazie!

    Come ci siamo sempre detti, nuove funzionalità che dire superficiali è poco, però l'hardware è evidente sia molto superiore.
    Tra l'altro parliamo di un ID9 che è molto giovane (lo usa solo uk da un anno scarso), mentre ID8 è stato sicuramente più ottimizzato, quindi il gap prestazionale non può che aumentare...
     
    A zauriel, Paalco e ndk piace questo elemento.
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.662
    3.336
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    676.901.503
    e46
    La maggiore fluidità sulla mappa di id9 è notevole
     
    A zauriel e Paalco piace questo messaggio.
  4. zauriel

    zauriel Secondo Pilota

    517
    444
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Dal vivo era ancora più evidente
    Quoto tutto, ID8 su HU4 è pressoché al culmine della ottimizzazione e a fine vita operativa. Al massimo qualche patch di sicurezza improrogabile o poco più.

    ID9 su HU6 ha tutta una vita di aggiornamenti e migliorie davanti a se…
     
  5. Paalco

    Paalco

    512
    435
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport

    Ed è il motivo chiaro e lampante, al di là del servizio Video e dei giochini che, come dice giustamente Zauriel può servire in ricarica o per far passare il tempo in una situazione a caso, che sono felice di beccarmi anche lo sviluppo di ID9 dalla versione 1. Perchè potrà solo che migliorare.
     
    A zauriel piace questo elemento.
  6. matiux

    matiux Kartista

    237
    134
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Io sono scettico sulla fiducia che viene riposta sul fatto che BMW sia interessata ad aggiornare un "loro" sistema operativo, al fine renderlo più performante. Siamo mosche bianche noi che guardiamo queste cose, e dubito che BMW ci dia lo stesso peso che ci diamo noi. Il mio punto di vista è un po' controcorrente, di carattere prettamente tecnico con un accento commerciale e non necessariamente intende portare a conclusioni, tanto meno certe.

    Sul delay che si percepisce su alcune schermate di ID8, come ad esempio le stazioni radio (cosa che percepisco anche sulla mia, beninteso), secondo me, se BMW avesse interesse, potrebbe risolverlo. Ma non penso abbia interesse nel farlo. Non è una questione di essere arrivati al limite delle ottimizzazioni. In realtà avrebbe più margine ID8 del 9 (poi spiegherò cosa mi porta a pensare ciò). Voglio dire, sarà HW vecchio ok, la HU4 (MGU21 se non erro) monta un intel apollo lake del 2016. Stiamo parlando di 4 core Atom x7 A3960 con una frequenza massima di 2.4 GHz e 2 MB di cache L2. Si tratta di un processore specifico per automotive con una GPU HD Graphics 505 che decodifica completamente H.265/HEVC con l'hardware.

    Tutto questo per dire cosa? Che uno scroll di una lista di item non è niente in termini di risorse usate, e se lagga la vedo più una questione software. Problemi di driver della GPU? Dispendio di risorse a causa del software scritto male? (vi assicuro che basta una virgola messa male o un carattere di troppo e un software può esplodere). Ma ID8 fa cose più pesanti di uno scroll, banalmente il navigatore, la connettività con Android Auto o Car Play (Poi ammetto la mia ignoranza ma gli ADAS chi li gestisce? È sempre la HU o altre centraline? Se fosse la HU, a maggiore ragione uno scroll che lagga è una cavolata). Ok, magari anche il navigatore è più fluido in ID9, ma a parità di HW, un navigatore ha un consumo di risorse maggiore rispetto a una scrollable list.

    Il mio ragionamento verte sul fatto che di base, IMHO, a BMW non interessa spingere questo prodotto. Perché? Perché mantenere un sistema operativo custom costa molto, e su una macchina che ho sentito chiamare "entry level" probabilmente non vale la pena. Su macchine costose come le ammiraglie con 8.5 forse ci sono budget diversi? E soprattutto, possiamo escludere che il loro intento sia quello di portare Android anche sulle ammiraglie dopo aver fatto fare alla X1 da beta tester? Senza contare il marketing; i software devono andare avanti di versione, è una questione commerciale. Inoltre, oltre il 20% del mondo usa un telefono Android senza contare televisori e infotainment concorrenti... Poi voglio dire... si sta parlando già della versione successiva a ID9 che pare sarà anch'essa basata su Android qui (tra l'altro bellissimo!).

    Invece il motivo per il quale penso che ID8 tecnicamente potrebbe avere più margine di ottimizzazione si basa su questi punti (e anzi, il 9 potrebbe degradare con l'utilizzo nel tempo):
    1. È un sistema operativo custom (da quel che si sa - ma dubito fortemente si siano scritti tutto in casa, sarebbe follia) basato su kernel Linux. Questo è lo standard de facto per "fare tutto quello che mi pare su qualsiasi hardware mi pare". Oramai si trova questo Linux anche nelle lavastoviglie, piuttosto che sui razzi lunari piuttosto che sul 70% di tutti i server mondiali. Non da limiti se non i limiti umani, e al netto del fatto che stiamo parlando di un sistema operativo che mostra schermate, immagini, ecc non penso proprio il limite si l'hardware.
    2. ID9 è basato su android (che usa comunque Linux sotto al cofano, ma il sistema operativo sopra sviluppato è estremamente invasivo), per la precisione android 12 (Siamo al 14). Per quanto sia open source, non è che lo prendo e ci faccio quello che mi pare; a meno che non ne venga fatto un fork (una specie di copia dal codice sorgente originale, ma poi perdo tutti gli aggiornamenti ufficiali che andrebbero rimessi a manina), devo stare dietro alle approvazioni sugli sviluppi della community e in primis di Google. Infatti eventuali problemi nello sviluppo di Android, vengono segnalati a Google (e sbaglierò ma quanti soldi si risparmia BMW?). Ne ho trovato uno di fine luglio 2023 nel loro issue tracker. Il passaggio ad android è palesemente un taglio economico. Android non è famoso per le performance, il suo punto di forza è che gira su migliaia di dispositivi senza doverci fare particolari modifiche (ma penso che ID8 non avrebbe grossi problemi a girare su Qualcomm 8155 - alla base della HU6).

    Come ho già detto, volevo solo buttare giù le mi considerazioni senza per forza arrivare a una conclusione. Sarebbe piaciuto anche a me avere qualcosa di più nuovo, ma il fatto che il nuovo va meglio, perchè il vecchio è vecchio, non mi convince, tutto qui! Vedo questo passaggio allo stesso livello della rimozione del batti tacco, e hanno deciso di farlo il prima possibile così da avere meno macchine con un sistema che vorranno andare a perimetrare sempre di più.
     
    A mumm121, Mario69 e Wilson189 piace questo elemento.
  7. Paalco

    Paalco

    512
    435
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Tutto condivisibile e anzi, grazie per il tempo che ti sei preso per la spiegazione che è valida ma solo finché si parla di software, di sistema operativo e di relative ottimizzazioni.
    Un processore di 7 anni fa, resta un processore vecchio...
     
    A AVGVSTO piace questo elemento.
  8. matiux

    matiux Kartista

    237
    134
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Dillo ai server che ti fanno girare i servizi informatici che usi anche in questo istante :)
    Il problema sta nel pensare che software e hw si possano scindere; il concetto di vecchio e nuovo va sempre contestualizzato a ciò che ci gira sopra. Tutto il resto è indottrinamento mediatico. Come chi pensa di dover cambiare il cellulare ogni 2 anni perchè "è vecchio", o perchè "la memoria è piena e quindi va lento" :)
     
    A Mario69 e Felis piace questo messaggio.
  9. 7marco0

    7marco0 Kartista

    153
    70
    1 Maggio 2023
    monte argentario
    Reputazione:
    21.472.452
    x1
    Volano nuove api continuamente e c è sempre più app pesanti x questo servono sempre processori e ram più performanti
     
  10. Paalco

    Paalco

    512
    435
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Guarda, considerando la base Android direi che il problema hardware è consistente. Visto almeno come si comportano certi telefoni ad avanzare della piattaforma.
    Poi è sicuramente anche una questione di mercato (e del fatto che ne sai sicuramente più di me che mi rapporto alla tecnologia da consumatore e non da tecnico) e anche di pulizia del device e del software ma è anche una questione tecnologica e, ribadisco senza tema di smentita, che le tecnologie del 2016 sono parecchio diverse per supporto rispetto a quelle del 2023. Altrimenti avremmo ancora tutti un bel Pentium75 e saremmo felicissimi....
     
  11. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    873
    874
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    520.752.120
    Tiguan R-Line
    Da quel che ne so io, una volta chi sviluppava aveva bene in mente l'hardware su cui doveva girare il proprio software, e ottimizzava il tutto per avere il massimo rendimento, anche perché l'hardware costava caro.
    Negli ultimi anni invece chi sviluppa non si preoccupa più di tanto dell'hardware, e questo porta a una rapida obsolescenza, tanto i costi sono decisamente più abbordabili. E' anche un modo per "costringere" i consumatori ad acquistare i nuovi modelli.
     
    A matiux piace questo elemento.
  12. zauriel

    zauriel Secondo Pilota

    517
    444
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Dai ragazzi ma di cosa stiamo parlando?
    Questa è pur sempre una applicazione consumer, non è un server che fa girare i conti in banca e che ha bisogno di altre caratteristiche.

    quello che dite sarà pure vero sulla carta, in teoria, e nella filosofia dei sistemi informatici.

    La realtà consumer però è questa:
    iPhone 7 Plus top di gamma Apple 2016
    iPhone 13 Pro Max top di gamma Apple 2021 (sembra che la SOC di Qualcomm sia del 2021)
    C’è qualcuno qui per alzata di mano che pagando la stessa cifra per la stessa macchina a distanza di una settimana preferisce avere l’equivalente del primo piuttosto che l’equivalente del secondo?!
    IMG_6129.jpeg IMG_6131.jpeg

    io le differenze tra i due sistemi le ho toccate con dito.
    Se poi volete raccontarmi poi che Steve Jobs è morto di freddo è un altro conto…
     
    A EAlex, AmdBlu, drugolugo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Mario69

    Mario69

    552
    416
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    151.395.735
    BMW X1 U11
    Certo non è un server, ma neanche uno smartphone. Sicuramente ID9 è più prestazionale, e lo sarebbe anche ID8 se girasse sullo stesso HW.
    Il fatto che sui modelli di fascia superiore, dotati di Hw performante, non passino ancora ad Android, sviluppando l'8.5, qualcosa vorrà dire... Dopotutto la vita di un'auto è notevolmente più lunga di quella di uno smartphone.
     
  14. zauriel

    zauriel Secondo Pilota

    517
    444
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Bravo hai detto bene, la vita di un’automobile è molto più lunga, infatti ora mi ritrovo con una auto pagata salata e che vorrei tenere altri 4 anni ma con un infotainment a fine carriera e fine sviluppo, laddove avrei potuto godere dell’ultima piattaforma aggiornata trasversale a tutte le nuove BMW…

    tra un paio d’anni riapriamo il post e vediamo che aggiornamenti ci saranno per una e per l’altra vettura…
     
    A Paalco e drugolugo piace questo messaggio.
  15. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    1.924
    104
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.211.605
    X1 30e
    Io ho ordinato l'X1 15 giorni fa, se arrivasse a marzo con ID8 mi darebbe non poco fastidio.
    Posto che poi potrebbe benissimo far girare quello che deve girare su una macchina (non è un'astronave) eh, però comunque a parità di spesa preferisco avere il 9.
     
  16. Mario69

    Mario69

    552
    416
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    151.395.735
    BMW X1 U11
    Capisco il tuo punto di vista, ma io la vedo diversamente, ho preso un'auto con un infotainment stabile, dove le funzionalità previste sono già tutte funzionanti e rimarrà così. Qualcun'altro è più contento a fare il betatester, a me va bene così.
    Comunque ID9 non è la piattaforma trasversale per tutte le BMW, solo quelle di fascia 'bassa'
     
    A mumm121 e matiux piace questo messaggio.
  17. Mario69

    Mario69

    552
    416
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    151.395.735
    BMW X1 U11
    Se non sbaglio, ID9 è stato inserito a listino lo scorso settembre, quindi non ti preoccupare, avrai sicuramente ID9. Le lamentele sono di chi ha avuto l'auto con ID8 solo perché prodotta pochi giorni prima del cambio sulla linea di produzione.
     
    A Fili92 piace questo elemento.
  18. zauriel

    zauriel Secondo Pilota

    517
    444
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Intendevo piattaforma hardware e confermo di non aver scritto nulla di errato: il SOC Qualcomm SA8155P è la nuova piattaforma hardware trasversale a tutte le nuove bmw.
    ID8.5 gira con questo SOC sulle HU5, ID9 gira con questo SOC sulle HU6.

    Per il resto, de gustibus!
     
    A Paalco piace questo elemento.
  19. Mario69

    Mario69

    552
    416
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    151.395.735
    BMW X1 U11
    Sii, ma non te la prendere...avendo scritto solo 'piattaforma' non ho capito che ti riferivi al SOC
     
    A wewwo piace questo elemento.
  20. zauriel

    zauriel Secondo Pilota

    517
    444
    15 Dicembre 2007
    Marche
    Reputazione:
    187.728.578
    X1 U11 xdrive 23d
    Hai ragione Marione non ti preoccupare non me la sono proprio presa! io stesso andavo di fretta tra un appuntamento e l’altro e mi sono spiegato male scrivendo solo piattaforma.

    Poi nel messaggio esplicativo sono stato troppo robotico nella forma di scrivere: sorry!!
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A Mario69 e wewwo piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina