Ciao ragazzi ho notato che da un po' quando faccio una curva sento un rumore di ingranaggi un po' anche quando parto da fermo e schiaccio tutto il gas Il passeggero dice che lo sente a sinistra io a destra quindi presumo che sia in mezzo Nota: Un po' di tempo fa ho preso una buca e nello stesso periodo ho fatto il cambio olio al cambio a caduta Lo collego a questi eventi e ho paura che sia il cambio È tipo sfregamento Potete aiutarmi
Ciao, il mio consiglio è di farla controllare in officina. Così dalla descrizione mi verrebbe da pensare al differenziale.
Di che tipo di trazione stiamo parlando? Posteriore o integrale? Anch'io, di primo acchito, penserei alla meccanica fra differenziale e ripartitore.
Meglio far controllare in BMW soprattutto perché hai sostituito l'olio al cambio, che è un operazione delicata. Ma anche perché non hai detto dove. Era un centro specializzato in cambi ZF ? Cambio olio a caduta lo puoi fare al motore, il cambio prevede un trattamento tutto particolare fatto con un macchinario apposito e prevede anche il cambio filtro con relativo coperchio portafiltro, la meccatronica è una brutta bestia e ha equilibri delicatissimi a volte un cambio olio può risolvere problemi e a volte causarne, infatti in BMW sono un po' restii ad effettuare questa operazione se non prevista dalla manutenzione.
Non so dirtelo ma ti consiglio ancora di andare in una officina autorizzata BMW o direttamente alla assistenza BMW più vicina a te. Lo ZF è un cambio che sfiora la perfezione ma è altrettanto complesso, io mi affiderei solo a chi lo sa veramente controllare, anche perché hanno anche una casistica delle eventuali anomalie riscontrate per quella serie di cambi e differenziali. Tutta roba che qui sul forum viene in salita poterti dare un consiglio/soluzione senza poter sentire il rumore che tu avverti e visto che dici di aver preso anche una buca va a finire che alla fine potrebbe essere anche solo un semiasse danneggiato, ribadisco meglio e quanto prima, passare in BMW
Ecco appunto le disinformazioni dei forum, avevo letto da altre parti che si levava qualche litro d'olio poi si aggiungeva i litri d'olio tolti con olio di lavaggio e con un macchinario si procedeva al lavaggio dopo di che si cambiava il carter di plastica col filtro con uno nuovo poi si ri carica il cambio con olio nuovo, lo si fa scaldare col motore in acceso usando le varie marce ed eventualmente poi si rabbocca sino a livello. Quindi operazione ben diversa da quella che tu dici. Comunque io tra vedere e non vedere mi appoggerò alla BMW quando la manutenzione programmata mi consiglierà di effettuare il cambio olio al cambio.
La procedura di riempimento e livello è più o meno quella, ma oltre allo scarico e cambio del kit coperchio più filtro, non è previsto null'altro.
Non c’entrerà nulla io avevo un rumore in curva ed era solo il cuscinetto del mozzo… te lo auguro perché te la caveresti con poco.
Io questo cambio olio non l'ho mai fatto e la mia ha 100.000km precisi. Sono quasi convinto di farlo, ma ho sempre quella leggera paura (per sentito dire)