Ciao a tutti. Da qualche giorno avverto uno scricchiolio proveniente dal volante durante alcune manovre. In realtà lo stesso scricchiolio si avverte tirando (con leggera trazione, non roba da tiro alla fune...) lo sterzo verso di me, quasi ci fosse un piccolo gioco. Idee?
Magari hai già controllato, ma forse si è sbloccato leggermente il meccanismo di regolazione dello sterzo...
già fatto purtroppo, non è il piantone, proviene proprio dalla zona in cui il volante è "incernierato" (si dice così?) sul piantone.
Sara' lo stesso del thread di pochi giorni fa? https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rumore-volante-in-manovra.390041/
no... non mi pare. Segar mi pare più equilibrato. Non tira a se il volante per sentire se scricchiola! : )
allora ragazzi, sono riuscito a capire da dove provengono gli scricchiolii ovvero dalle plastiche grigie indicate in foto e, specie a sinistra, dalla zona di giunzione tra queste e la parte nera. Attendo lumi
@SolidSnake io avevo gli scricchiolii provenienti dalle plastiche grigie che indichi, mi hanno sostituito il volante in garanzia, è una non perfetta installazione in fabbrica, ora non si sente nulla, chiedi anche tu la sostituzione. Io invece ho lamentato dei piccoli scatti con rumore sordo quando giro il volante in manovra, sembrano provenire dall'interno, non è un rumore di plastiche ma "meccanico". Negli ultimi giorni erano magicamente scomparsi del tutto, da ieri mi pare che leggermente si siano ripresentati anche se nulla di trascendentale. Comunque qualcosa c'è, ora devo portare l'auto in officina per le pastiglie, gli chiedo di controllare il volante, voglio capire l'origine, secondo me qualcosa non funziona bene, vi farò sapere!
Ho approfittato del cambio delle pastiglie posteriori per far sistemare anche il rumore dello sterzo in questione. Il meccanico mi ha detto che andavano lubrificati i braccetti del piantone dello sterzo o una cosa del genere, purtroppo non me lo ricordo con precisione. Lubrificati o spurgati ma mi pare lubrificati. Ha detto che dovrebbero essere autolubrificanti ma in questo caso no! Ad ogni modo problema risolto, ora i colpetti sordi che avvertivo in manovra sono scomparsi, solo un breve intervento di manodopera, nessun pezzo sostituito fortunatamente. Se dovesse capitare anche a voi, nulla di grave! @giulio.spinozzi
ciao, possiedo un 128 ti, anche io lamento un rumore del genere, me lo fa in manovra a fine corsa quando riporto il volante in posizione neutra , si sente un toc provenire dall'asse anteriore.
Ciao a tutti, ho notato un problemino di rumore sul piantone dello sterzo della mia F40, nello specifico la plastica della zona riquadrata nella foto qui che allego (non la plastica del volante dopo la zona clacson per intenderci, quella appena dopo che fa parte del piantone). Quando sono al minimo fermo ad un semaforo o con auto accesa ferma, fa una leggerissima vibrazione molto fastidiosa...se ci si appoggia su la mano e si schiaccia sparisce, quindi è proprio quella plastica "croccantina" che vibra...penso si possa fare ben poco però.
A me non capitava ma non è normale, porta a farla vedere, se è in garanzia sicuramente lo sistemano gratuitamente!