BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Manutenzione fai da te?

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Gianlucae461, Dec 4, 2023.

  1. Gianlucae461

    Gianlucae461 Kartista

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    Mar 13, 2021
    Italia
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    Bmw 325 d e92
    Ciao ragazzi qualcuno di voi fa cambio olio e filtri in casa? Diciamo che faccio ormai da un anno e e mezzo l'apprendista meccanico in un officina, vorrei fare il tagliando alla mia e 92,a casa, ma esiste un modo sicuro per sollevare la macchina e entrarci sotto? O meglio lasciar perdere?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Chiedi dove lavori se ti prestano un ponte per un ora.
     
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  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Sollevatore idraulico e ti infili sotto.
    L’ho fatto per tanti anni con le precedenti vetture. Se vuoi maggiore sucurezza dopo aver sollevato metti i cavalletti. O puoi utilizzare le rampe ma poi se non hai posto sono scomode da riporre
     
    Last edited: Dec 4, 2023
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Per fare altri lavori possono essere utili anche le rampe ma per fare il cambio olio serve un cric, per mettere l'auto in piano per lo scarico.
    Oltre al cric conviene sempre mettere un cavalletto o qualcosa sotto la ruota alzata, ad esempio un tacco di legno.
    Io come cric ho da 5 anni questo e mi trovo bene anche con la serie 5 che è abbastanza bassa:

    https://www.fervi.com/ita/attrezzat...llo-e-cavalletti/cric-a-carrello-pr-10587.htm

    Controlla l'altezza da terra della e92 perché potrebbe essere necessario quello ribassato.
     
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  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Io utilizzo quello preso al lidl, per infilarlo sotto alla serie 3 devo togliere il “piattino” altrimenti non ci passa proprio
     
    Last edited: Dec 4, 2023
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    A quello è sicuro.
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    BMW 318i E91
    quando cambiavo l'olio sulla mia vecchia E91 dovevo sollevarla per arrivare a mollare il tappo della coppa. Quello che facevo era sollevare solo da un lato e mettere dei bei mattoni per tenere la ruota alta quel che bastava, poi lasciavo l'auto a terra ma col cric puntato nel caso fosse successo qualcosa.
    Per lavori più importanti, come quando feci le sospensioni anteriori, avevo tripla ridondanza:
    upload_2023-12-10_7-22-22.png
    anche se sotto l'auto non ci lavoravo
     
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  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    non male la ruota da sacrificare in caso di cedimento :mrgreen:
     
  10. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    May 20, 2011
    Boretto
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    BMW 318i E91
    Come si usa dire dalle mie parti: meglio lei che me :D
     
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  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring
    non lo discuto, ma onestamente, a parte l'eccesso di "difesa", non avrei mai pensato di sacrificare sull'altare una ruota :lol:. è anche vero che io quando facevo manutenzione e mi infilavo sotto, non ci mettevo nemmeno i cavalletti [-o<
     
  12. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

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    Ferrara
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    X3 30D (G01) / 316D (F31) /Ex 530D (F07)
    Preso il Fervi anch'io alcuni anni fa. Non è lo stesso modello ma dava l'impressione di essere robusto. Sicuramente è pesante.
    Per sicurezza una volta sollevata oltre a un cavalletto metto anche quella che qui chiamiamo una zeppa, che altro non sarebbe che una sezione di un tronco d'albero.
    Non era una bella sensazione quando ero sotto la GT a svitare la vite dello scarico olio, e senza nessuno nei paraggi :fear
     
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  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Ma con l' auto sopra quei cunei,svitato il tappo,dopo si scarica completamente la coppa?:-k
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    Forse anche no, io la alzo, tolgo il tappo, la abbasso, aspetto che coli tutto l' olio , la rialzo e rimetto il tappo ecc...
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Con i cunei è diverso, bisogna farla scendere per scaricare tutto, poi per rimettere tappo? La si rialza solo con crick/sollevatore? Servono entrambe le cose… doppia spesa/doppio fastidio
     
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  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    È chiaro che con il cric è meglio ma i cunei alzano l'anteriore di 15 cm, che su almeno 4 metri di auto, provoca un'inclinazione modesta.
    È importante anche la posizione del tappo.
    Se poi si ha a disposizione una strada in leggera pendenza, con i cunei l'auto vai quasi in piano.
     
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  18. Gianlucae461

    Gianlucae461 Kartista

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    Mar 13, 2021
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    Bmw 325 d e92
    Scusate ma non riuscivo più a scrivere sul forum.. Alla fine ho fatto fare al meccanico, comunque un'altra noia, quando accendo la macchina, sento un leggero fischio che dura pochi secondi, il meccanico ninha detto che la puleggia dell'albero motore sta iniziando a crearsi.
    Mi ha anche fatto un preventivo del pezzo nuovo, escludendo tutte le cinesate che non durano, e la scelta migliore e meno dissanguante sarebbe la puleggia febi, che mi verrebbe a costare solo 518 euro (solo la puleggia) +manodopera. Qualcuno su n57 204 cv ha ordinato da internet e speso qualcosa meno?
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring
    ma non dicevi di fare il meccanico o quanto meno l'apprendista?
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Che responsabilita' si prende il meccanico sul pezzo ordinato da te su internet?
     

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