BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Errori Motore diagnostica | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Errori Motore diagnostica

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Chriserie2, 7 Dicembre 2023.

1. Chriserie2

Chriserie2 Aspirante Pilota

25
    1
    4 Dicembre 2023
    Palermo
    Serie 2 Active Tourer
    Salve a tutti, dopo aver collegato (per la prima volta) l'Icar Pro con bimmer-too alla mia macchina per registare la nuova batteria, ho fatto anche la diagnostica e sono usciti fuori tutti i seguinte errori:
    MOTOR (!) [Engine]
    2A6400 Air mass meter, drift compensation: signal deviation too high at mass flow support point 0 (idle)
    283300 Lambda probe, heating control: interruption
    2BBC00 Boost pressure actuator, plausibility: mechanically defective near open position
    298700 Boost pressure actuator, control: interruption
    282D00 Lambda probe, heating control: short circuit to positive
    263200 Swirl flap actuator, control: interruption
    279100 Swirl flap, plausibility: Swirl flap mechanically defective during offset learning
    28DE00 Exhaust pressure sensor in front of the turbine, plausibility: exhaust gas pressure in front of the turbine is dynamically implausible
    2BBB00 Boost pressure actuator, plausibility: mechanically defective near closed position
    25D400 Exhaust pressure sensor in front of the turbine, range: upper physical limit exceeded
    298800 Boost pressure actuator, control: maximum current exceeded
    ------------------------------------------------------------
    ----- bimmer-tool 3.6.1-L -----

MI DEVO PREOCCUPARE? Eppure la ,macchina va bene e un mese fa ho speso una bella cifra a causa di un problema ad un sensore della pressione del diesel che mi ha inondato le condutture (arrivando anche alla centralina) di gasolio. Cambiato il sensore, le condutture, il gruppo valvola farfallato.. insomma ho speso 1300 euro e mi rode vedere ancora questi errori. Possibile che il meccanico non li abbia cancellati??? Mai piu' meccanici comuni, da adesso in poi solo BMW!!!!

2. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.446
    2.536
    14 Novembre 2015
    roma
    bmw f22 230i
    Io parlerei con il meccanico per sapere se è così come pensi anche se i codici errore portano in quella direzione cioè che non li ha azzerati. Cmq se fosse così e la macchina va bene sarebbe poca cosa in confronto ad un lavoro fatto in bmw che ti sarebbe costato minimo il doppio

A Bmw_pugliese e THOMAS73 piace questo messaggio.
  3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.998
    22.012
    9 Febbraio 2014
    Bmw F31 320 touring
    Possibile. L’unica è fare la controprova, cancelli e rifai diagnosi ripetendola magari dopo qualche giorno per vedere se cambia qualcosa. Anche io quando interrogo le centraline trovo svariati errori in memoria pur senza particolari problemi alla vettura

A alekar piace questo elemento.
  4. Chriserie2

25
    1
    4 Dicembre 2023
    Palermo
    Serie 2 Active Tourer
    Ho cancellato gli errori, guidato per 20 km e rifatto la diagnosi:
    2A6400 Misuratore massa aria, compensazione deriva: Variazione segnale troppo alta
    283300 Sonda lambda, attivazione riscaldamento: interruzione
    282D00 Sonda lambda, attivazione riscaldamento: cortocircuito verso il positivo
    263200 Attuatore valvola elicoidale, attivazione: interruzione
    298700 Azionamento regolatore pressione di sovralimentazione: Interruzione

ho trovato la descrizione in italiano dal sito BMW Fault Code Lookup - BMWFaultCodes :)
    La ripetero'tra qualche giorno, intanto dal meccanico ci vado eccome a chiedere spiegazioni!

P.S. Curiosita', puo' essere che la batteria, che e' andata e la sostiutiro' sabato, contribuisce a genrare qualche errore?

5. THOMAS73

17.998
    22.012
    9 Febbraio 2014
    Bmw F31 320 touring
    La batteria scarica tende a dare errori e malfunzionamenti, chiamo aiuto da casa :biggrin: @rsturial

A rsturial piace questo elemento.
  6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.752
    13.725
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    La batteria messa male può provocare errori vari e casuali nell'elettronica.
    Oltre all'avviamento del motore il suo ruolo è quello di stabilizzatore della corrente erogata dal generatore, che è molto sporca ... se si stacca la batteria col motore in moto, nonostante il generatore continui da erogare regolarmente, le elettroniche si spengono immediatamente a causa di ciò.
    Ma l'unico modo per verificarlo è, dopo aver cambiato la batteria, cancellare gli errori e vedere se e quali si ripresentano.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  7. Chriserie2

25
    1
    4 Dicembre 2023
    Palermo
    Serie 2 Active Tourer
    Grazie a tutti, la batteria e' in viaggio e mi divertiro' parecchio per sostituirla sabato, c'e da smontare mezza macchina... vi tengo aggiornati ;)

Ultima modifica: 7 Dicembre 2023
  8. THOMAS73

17.998
    22.012
    9 Febbraio 2014
    Bmw F31 320 touring
    Se è nel vano motore come la x1 non è particolarmente difficoltoso, serve un po’ di tempo

Condividi questa Pagina