BMW Serie 5 E60/E61 - BMW 530: con quanti chilometri posso ancora considerarla appetibile? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 BMW 530: con quanti chilometri posso ancora considerarla appetibile?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Freddie72, 5 Dicembre 2023.

  1. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Ragazzi buongiorno a tutti.
    Rientro dopo diversi anni di assenza (avevo una E91 325i con cambio manuale che ancora mi sogno la notte) per provare a realizzare il mio sogno di sempre: una E60/61 6 cilindri!!

    Andiamo per ordine.
    Ho appena lasciato in concessionaria per la vendita una A4 Allroad 2.0 TFSI, bella, molto bella, ma...dopo aver provato il 6 cilindri BMW il resto ha solo il sapore di una minestra riscaldata.
    Fatta questa necessaria premessa, in attesa di ricevere una tanto agognata chiamata dal concessionario, sto iniziando a segnare annunci di macchine papabili e questa volta mi sto concentrando soltanto su lei: una E60/61, 530, possibilmente benzina ma non disdegnerei un diesel. Il cambio a me piace da sempre il manuale, ma anche qui accetto sempre dei buoni consigli, soprattutto tecnici...insomma sarei ben disposto anche a provare l'automatico.
    Ora però l'annosa questione: ovviamente non posso pretendere una macchina "fresca", ma entro quale chilometraggio posso prenderla in considerazione? Trovo dei 530d o xd che hanno passato, o stanno per farlo, i 300.000 km ma all'apparenza sono macchine da vetrina. Sul benzina, benchè la scelta sia più limitata, i chilometraggi sono decisamente più contenuti ma i prezzi richiesti rasentano la follia.
    Insomma, io questa macchina l'ho sempre adorata (ero uno dei pochissimi appena usci!!) e questa volta voglio metterla nel box, ma non vorrei sbagliare acquisto.
    Grazie a tutti
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.231
    1.979
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Io punterei assolutamente verso 530i-530d con cambio manuale, no steptronic.
     
    A nivola e Freddie72 piace questo messaggio.
  3. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    questa sarebbe la mia configurazione ideale, benzina, 6 cilindri, cambio manuale...il resto se c'è bene, se non c'è ce lo metto io
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.231
    1.979
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Dimenticavo no x-drive, sono troppo delicate in relazione a come si consumano le gomme, poi col tempo danno problemi.
    Il chilometraggio è relativo, dipende da come è tenuta l'auto.....magari è meglio una con 220.000km con ricambi sostituiti, piuttosto che una con 160.000km senza mai una manutenzione straordinaria (pronta a dare problemi per usura).
    Auto di questa età bisogna acquistarle essendo coscienti che possono dare problemi (costosi) in qualsiasi momento.
     
    A Peloponnesiaco e nivola piace questo messaggio.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.031
    10.291
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.369
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @Freddie72 . Premesso che condivido tutto quanto da te specificato all'inizio del tuo post, soprattutto per quanto concerne l'architettura "del" motore Bmw (immagino che ti sarai divertito e non poco a bordo dell tua E91 motorizzata con l' N53B30 :love), cosa posso dirti in merito? Secondo me, dipende tutto da come è stata usata e vissuta la vettura che intendi acquistare. (Eh, grazie al caxx:haha direte voi!!! :haha).
    In sostanza, per quanto riguarda l'M57TUD30 (ne abbiamo avuti tre in famiglia di cui 2 ancora operativi, oltre che anche un N53B30 come quello che hai avuto) posso dirti che è un motore riuscitissimo e lo consiglierei ad occhi chiusi. Certamente, come te, preferirei vederlo accoppiato ad un cambio manuale e, ripeto, se non è stato trattato male e la manutenzione è stata eseguita con scrupolo, questo propulsore può raggiungere tranquillamente elevati kilometraggi senza risentirne particolarmente.
    E' ovvio che bisogna essere anche fortunati e non incappare in uno dei rarissimi casi in cui il motore (e, dunque, la vettura) abbia riscontrato delle problematiche (secondo me sempre a causa di un cattivo utilizzo e/o scarsa manutenzione), tuttavia essendo auto ancora costruite con criterio, il rischio di sbagliare acquisto non è cosi elevato. Ripeto, sarebbe meglio acquistarne una "conosciuta", ossia della quale si conosce (magari) il proprietario e con tutto lo storico degli interventi, ma, in sostanza, paiono essere auto ancora abbastanza affidabili.
    Forse @Bmw_pugliese potrebbe esserti di aiuto in quanto, da poco, se ne è accaparrata una.
    Buona ricerca, allora!!
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2023
    A Peloponnesiaco, tony6Cilindri, Pecos80 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.031
    10.291
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.369
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Che potrebbero verificarsi, soprattutto, se la manutenzione, ordinaria e non, sia stata alquanto scarsa...come abbiamo giustamente detto ;)
     
  7. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    come mi sento bene qui dentro !!!!
    Quando ho palesato la mia idea ai miei amici, mi hanno gardato come avessi parlato in aramaico antico...non concepiscono una macchina con tutti quegli anni e probabilmente kilometri, che va a sostituirne una del 2015 con 127.000 km.

    Comunque i miei riferimenti sono, come già detto, 3000 cc, benzina, cambio manuale...ne ho viste due molto interessanti, una del 2007 e l'altra del 2008, ma chiedono uno 17.500 € e l'altro 18.500 €. Mi sono perso qualcosa o effettivamente sono fuori mercato?
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.031
    10.291
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.369
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Stendin Ovation!!.jpg :haha Grande!!=D>=D>=D>=D>
    Guarda, non sono espertissimo in materia, tuttavia penso che i prezzi siano effettivamente un pò gonfiati...per tutta una serie di motivi.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.484
    2.772
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    941.132.310
    BMW E60 525D
    Maurizio, alias @nivola hai già detto tutto tu.

    Secondo me sono prezzi esagerati ma purtroppo di E60 a benzina con cambio manuale ne hanno vendute davvero poche.
    Erano un paio d'anni che cercavo un m54 2.5 192 cv o 3.0 231 cv, berlina, cambio manuale,ma in Italia sono mosche bianche spesso tamarrate o in mano a ragazzini.
    Si trova qualche 2.2 170 cv, che ho guidato spesso ( quella dell'amico mio che ha mezzo milione di km) e si muove anche abbastanza bene ma volevo qualche cavallo in più.
    Certo se avessi trovato qualche gioiellino ben accessoriato avrei preso anche il 2.2.
    Alla fine mi sono dovuto accontentare di un dieselone m57d25 con 276k km.
    Ho fatto un bel tagliando, qualche aggiustamento e dopo 6-7k km e ne sono soddisfatto.
    Più di qualcuno mi prende per pazzo e forse lo sono ma me ne frego.
    IMG_20230917_141216.jpg

    Semplice e poverissima ma per ora non la cambio con nessuno ;)
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2023
    A bixiomauri, Gab330, CarMons e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.031
    10.291
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.369
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Beh, se questa è la pazzia...sempre viva la pazzia e, tranquillo, non sei solo!! :haha

    E t' pare poc'?! (cit.) =D>=D>=D>=D>:wbmw:
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2023
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.231
    1.979
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Anni fa (2017?) andai a provare un 330d E91 manuale m-sport individual per acquistarlo.....ne rimasi stregato!Peccato che razionalmente deviai per un 120d f21 freschissimo automatico....rimpiango ancora quella scelta!
    Imho ai quei prezzi non acquisterei una E60, trovi qualche 530d manuale (motore m57 ottimo) e 525i manuale sotto i 10.000€, quindi devierei verso questi....(Nel garage dei miei sogni ci sono anche X5 4.6is e Audi S6 5.2).
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    @Bmw_pugliese è bellissima la tua !!! La E60 è l'unica macchina che prenderei volentieri berlina.

    Sulla mia ex E91 avevo messo tutto il kit esterno MSport: le BMW di quel periodo (2007/2009) sono strepitose, ancora mi giro a guardarle
     
    A nivola e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  13. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    dimenticavo di specificare: io adoro ancora oggi la E39 come anche la E46, macchine di una bellezza senza tempo. Ho optato per la E60 un po' perchè ho questo pallino da sempre, un po' perchè mi sembra una soluzione più equilibrata: le produzioni contemporanee non mi fanno entusiasmare come queste da me citate (sarà l'età?) e allo stesso tempo ancora vale la pena spenderci qualcosa, perchè già so che, come su tutte le mie auto precedenti, ci ho sempre "lavorato" sopra...ma in fin dei conti non bevo, non fumo i miei (pochi) soldi li metto sulle macchine e sulle moto.

    Ah, anche la mia due ruote è BMW: K1300S !!
     
    A nivola piace questo elemento.
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.243
    7.379
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    467.486.848
    otuA
    per me a quelle cifre possono rimanere lì a far la ruggine.
     
    A spadiz, beckervdo, Freddie72 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.302
    1.188
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    avendo posseduto una E61 posso dirti che la cosa più importante per minimizzare le future spese di manutenzione sarebbe cercare una LCI visto che la prima serie aveva decisamente parecchie rognette economicamente molto costose da sistemare

    il cambio automatico a me si ruppe ai 205.000km: l'officina specializzata che me lo riparò mi disse che era abbastanza normale (statisticamente fisiologica) la rottura di quel cambio a quella percorrenza a prescindere dalle manutenzioni

    chiaramente se la trovi benzina aspirata consuma un bel pò di più

    il gruppo termico diesel se è stato trattato bene (olio buono anche alle scadenze di B.C. 30.000km) è affidabilissimo a patto che non lo abbiano pastrocchiato con mappature e moduli

    p.s.
    il valore dell'usato adesso è altissimo: l'auto che 3/4 anni fa avresti pagato 3.000€ oggi la paghi 2 volte tanto minimo...
    la mia futura 530d 2004 l'ho venduta nel 2017 con il cambio automatico revisionato e 210.000km a 6.000€
     
  16. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    vero, l'usato in questo momento è abbastanza alto, però quei tizi stanno vendendo un 3000 benzina del 2008 ad un prezzo di molto più alto di quanto io stia vendendo una Audi Allroad full optional del 2015 !!! Senza contare che di certo un 2000 sarà sempre più commerciabile di un 3000.

    Per il discorso Diesel, diciamo che preferirei di gran lunga il benzina, anche se sul 272 cv avrei da pagare il superbollo. In ogni caso valuterei soltanto la E60/61 restyling, quindi se non vado errato anni 2007/2009 e più le guardo più mi convinco che berlina sarebbe più di mio gradimento.
     
  17. Freddie72

    Freddie72 Secondo Pilota

    526
    36
    18 Settembre 2014
    Reputazione:
    21.810.559
    BMW E91 325i 3000cc 218cv
    Adesso vorrei fare un a piccola digressione, se nessuno si offende o se non è troppo OT, nel qual caso chiedo venia e gli amministratori possono tranquillamente rimuovere il post.
    Ieri sera mi trovavo con degli amici, alcuni dei quali continuano a non capire la mia scelta di dar via una macchina come la mia Allroad per prenderne una che avrebbe quasi 10 anni di più. Il discorso poi si è spostato sulle differenze Audi/BMW, una diatriba che notoriamente accende un clima da stadio.
    Avendole avute entrambe mi sono permesso, in modo del tutto asettico, di sottolineare dove primeggial'una e dove l'altra...così, giusto per parlarne.
    Per me Audi la trovo migliore nelle finiture degli interni e nella trazione, BMW per estetica, motore, assetto e piacere di guida. Da sempre continuo a sostenere che la scelta di Audi di montare il motore a sbalzo rispetto al motore centrale BMW sia di gran lunga penalizzante per assetto e, di conseguenza, piacere di guida.
    In definitiva quale sceglierei? Meravigliose entrambe, ma con la BMW io mi sento a casa mia.
     
    A cortomuso e nivola piace questo messaggio.
  18. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.169
    676
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    309.924.207
    BMW & Porsche
    i prezzi dei benzina sono folli purtroppo, io l'anno scorso ho preso una e60 del 2003 con M57TUD30 218cv cambio automatico, sul diesel ti consiglio di prenderla possibilimente euro 3 senza il dpf, quindi le prime prodotte oppure se prendi una euro 4 di fare il solito lavoro (togliere DPF EGR mappa), sull'M57 c'è poco da dire :mrgreen: se riesci a trovarla manuale sarebbe il top

    vero per le macchine prodotte fino a circa 10 anni fa, poi c'è stato un calo di qualità per tutte BMW comprese... La vera pecca di Audi a mio parere era ed è la trazione anteriore o finta integrale... tralasciando i motori, M57 in particolare, ma come avrai capito sono un po di parte :haha
     
    A nivola piace questo elemento.
  19. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.169
    676
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    309.924.207
    BMW & Porsche
    la magior parte delle persone non è in grado di giudicare un'auto se non i base al criterio che più è nuova e con meno km e meglio è... ma nuovo non significa sempre migliore anzi...
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.464
    12.300
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Dipende, quelle del livello della serie 5 montano torsen, non sono anteriori con il ripartitore haldex.
     

Condividi questa Pagina