Aggiornamento: fortuna ha voluto che il centro accreditato fosse esattamente a cinquanta metri di distanza dalla sede della cliente. Il ragazzo è stato molto gentile, è venuto a dare un'occhiata e ha notato, sotto il sole diretto, che effettivamente tutti i cristalli (anche quelli oscurati che mi sembravano 'salvi') sono coperti di queste micro-goccioline solide. Secondo lui potrebbero essere residui di sostanze usate in produzione o depositate mentre l'auto era in carico sulla bisarca. Comunque: ha provato un paio di prodotti senza risultato, poi con un clay kit e con questo ha rimosso quasi tutte le goccioline presenti su uno dei cristalli anteriori, quindi mi ha consigliato di acquistarlo (preso subito da loro) e di fare da me, ad auto fredda e possibilmente ben lavata e asciugata prima. Nel weekend proverò e poi vi dirò come è andata. Lui dice che il prodotto è sicuro e facile da usare senza rischiare di fare danni, io non ne so davvero nulla, qualcuno ha esperienza in merito?
La clay è prodotto ordinario nel detailing per togliere le impurità da vetri e vernice: non farti problemi https://www.lacuradellauto.it/guide/clay-bar
Solo ieri pomeriggio sono riuscito a ritagliarmi un paio d'ore per provare a dare una ripulita con il Clay kit. Non avendo esperienza ci sono andato molto cauto, diciamo che sono riuscito a rimuovere una buona parte di quelle "goccioline", specialmente le più grosse, ma al sole si vedono ancora molte di quelle piccole e credo che a questo punto per natale le regalerò un trattamento direttamente al centro detailing, perché già andandoci leggero sono riuscito a lasciare un paio di piccoli graffi sul parabrezza (fortunatamente in angolini poco visibili) e non mi fido a fare un'altra passata per conto mio.
Da come descrivi possono essere o residui ferrosi, e la clay insieme anche ad una decontaminazione chimica potrebbe aiutare molto. Se non vanno del tutto via potrebbero essere fumi di vernice, succede quando stoccano l'auto in ambienti vicini a postazioni di verniciatura, tipo all'interno delle officine delle concessionarie. Senza maltrattare la carrozzeria bisognerebbe capire bene cosa sia e soprattutto fare nel caso un "esperimento" su una piccola porzione dell'auto. Un detailer comunque queste cose le sa molto bene, pertanto, dato che l'auto è nuova, prima di fare danni consistenti (anche una innocua clay bar se non ben lubrificata e con carrozzeria immacolata fa discreti danni) cerca su lacuradellauto.it la mappa detailers e contatta quello piu vicino a te! Poi magari approfittane per farti fare una bella lucidata one-step con un protettivo nano sopra, cosi anche per il futuro sei protetto da cose del genere.
probabilmente ormai è tardi se non hai foto che documentano la cosa al giorno del ritiro e quindi possono dirti la qualunque, ma un passaggio in concessionaria lo hai fatto?
Scusate, non avevo precisato. Al concessionario avevo scritto due ore dopo il ritiro, purtroppo la cosa si nota solo con una certa angolazione di luce e in foto non si vedono, quindi avevo spiegato tutto senza allegare immagini. Proprio ieri ho pensato di riscrivere al consulente per fargli sapere che sono ancora lì nonostante i lavaggi e lui mi ha consigliato, prima di fare qualsiasi tipo di trattamento, di portarla a far vedere al loro service, perché se ci fosse (mi auguro di no) da aprire un case con Casa Madre sarebbe meglio evitare trattamenti fatti per conto mio. Più tardi chiamerò e se non servono appuntamenti passerò domani di ritorno da una trasferta.