Salve a tutti! Da sempre ho cercato di arrangiarmi da solo in tutti i problemi che ho trovato/avuto quindi adesso mi vergogno e mi dispiace disturbare Voi, ma non riesco ad arrivare da solo a risolvere questo problema. Un anno fa ho preso un'altra e36 berlina 320ia m52 del '95 che ha solo una chiave a 3 tasti senza led , a quanto pare aveva la batteria scarica da tanto tempo perché non dava alcun segnale, dopo aver sostituito la batteria sulla scheda dentro premendo i tasti si accende il led, quindi in teoria la chiave va, ma non sono riuscito mai a ricollegare alla macchina, la centralina comfort GMIV con gli attacchi giallo e verde che ho trovato sulla macchina (spero sia originale e non già cambiata prima) chiude tutto dal lato guida e bagaglio, ma apre solo dal lato guida, quindi la chiusura centralizzata pare che sia apposto, ho sostituito la centralina comfort con un altra che ha i colori viola/verde e adesso apre anche dal bagaglio, da qua ho capito che i cavi non sono strappati e l'impianto elettrico è apposto. Ce qualche altra centralina che risponde al telecomando tranne comfort e lo specchietto interno? E se li cambio dovrò andare in BMW per codificare tutto? Grazie in anticipo per la risposta Eremia
La ricevente del telecomando é solo sullo specchietto. Le centraline comfort sono state cambiate nel corso degli anni, e non so dirti se tutte erano predisposte per l"apertura tramite tale sistema, ma non sono codificabili. Se la tua é un '95, e hai montato una centralina dello stesso anno o superiore, dovrebbe andare, ma non ne sono sicuro. Purtroppo, questo si sistema non è presente in nessun schema elettrico e quindi non saprei neanche dirti che cavi cercare nei connettori della centralina comfort. Però visto che te la cavi quindi se te la senti potresti smontare la ricevente sullo specchietto e verificare se premendo i pulsanti c'è qualche tipo di segnale in tal caso potrei dirti come collegare alla centralina comfort per aprire le porte
Grazie per la risposta Gmq avevo provato sia prima che adesso, ho pure smontato la chiave per assicurarmi che fa ciò che deve fare, e partono i 10 secondi del led per fare la codifica, ma la macchina non risponde Ho aperto lo specchietto e toccando i contatti con il tester le portiere si chiudono e si aprono, i finestrini si chiudono quindi adesso mi fa pensare che il ricevente nello specchietto non va. Se cambio lo specchietto e riprovo tutto da capo potrebbe andare o bisogna cambiare anche il telecomando dentro la chiave? Grazie P. S. Scusate gli errori, a quanto pare il mio telefono non va tanto d'accordo con questa pagina
Il sito ultimamente va maluccio ed è già un miracolo riuscire a scrivere un messaggio. Per la tua domanda non ho risposte ma io mi accerterei innanzitutto che il telecomando funzioni. Se vai in un centro duplicazioni telecomandi loro vedono subito e di solito gratuitamente se trasmette.
Avevo scordato di dirti dell'inizializzazione ma vedo che hai già provveduto anche a quella. No, dovrebbe bastare cambiare lo specchietto poi con l'inizializzazione si associa la chiave. Prima di procedere con la sostituzione fai ancora due misure. Ho provato a scaricare altri schemi e in uno finalmente ho trovato lo specchietto. Sul connettore, nei pin 2 e 3, dovrebbe esserci il positivo (uno dei due è sotto chiave), la massa é sul pin 10; se manca uno dei 2 positivi controlla i fusibili numero 7 e 43. Poi per scrupolo controlla se il pin 7 é a massa (non deve essere). Se é tutto a posto, allora la ricevente è probabilmente andata. C'é sempre l'incognita del telecomando, come dice il pugliese.
Fatto tutto, pin 2 positivo, pin 3 sotto chiave 10 massa e pin 7 se viene collegato alla massa si accendono le luci interne Cerco specchietto retrovisore interno e spero che vada bene ✌ Grazie Eremia