Gasolio HVO. | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

Gasolio HVO.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :shocked!::confused2:mumble
     
  2. Mat72

    Mat72 Kartista

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    2 Maggio 2023
    Parma
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    94.714.300
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    Siccome da quei test risulta che con l' HVO l' auto consuma di più, sono corso subito ai ripari, ho fatto il pieno di gasolio normale.
    E avendo ancora 35 L nel serbatoio 85 hvo e 15 normale, il risultato è 40/60.

    oggi con 40/60 hvo/normale ho percorso 90 km e il finestrino lato passeggero vibrava leggermente, un rumorino fastidioso, in modo costante, se premevo la frizione non vibrava più, pertanto non è la strada, non sono le sospensioni o le gomme, bensì il motore. Il suono del motore è di nuovo, anche se leggermente, in stile trattore.
    Con HVO all' 85/90% non c' erano queste vibrazioni, il motore era fluido ed il suono del motore era leggero.
    Vedrò come sarà la prossima settimana quando farò il pieno col gasolio normale.
     
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Capisco. In sostanza lo hai fatto solo per i consumi. Anche se, da come confermi con questo scritto, miglioramenti globali, con l'uso di HVO, ne hai comunque trovati.
     
  4. Mat72

    Mat72 Kartista

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    2 Maggio 2023
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    94.714.300
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    si di miglioramenti ne ho trovati. sono rimasto deluso dalla relazione fatta sui test che avevo allegato con l' Opel insignia, non tanto per i maggiori consumi, bensì per l' incremento di potenza che è quasi inesistente.
    Però quel modello di auto utilizzato per i test è depotenziato, un 2.0 con soli 130 cavalli, può essere che abbia quel tipo di centralina che se anche ci metti l' ehn non trova giovamenti. La mia ha 160 cavalli e coppia 350 n-m a 4000 giri e sento la differenza sia con l' ehn sul gossile sia con HVO insiema al fossile.
    Ti faccio un esempio stamattina in autostrada, l' auto la sentivo più spinta.
    Ho collegato l' obd2 alla centralina letto in tempo reale con l' app carscanner alcuni dati.
    Messo in modalità Sport, con trazione integrale sportiva, assetto sportivo, sono arrivato a 4000 giri ad una potenza dal MAF di 170 cavalli.



    Screenshot_2023-11-08-09-44-10-551_com.ovz.carscanner.jpg Screenshot_2023-11-08-09-43-57-510_com.ovz.carscanner.jpg

    Sarà da riprovare con solo gasolio B7 non additivato e anche con solo HVO, per vedere se ci sono differenze.
    Se ci sono altri parametri importanti da visualizzare in tempo reale con l' app, ditemelo che li metto la prossima volta. Grazie

    Inoltre l' auto stamattina non vibrava.
    Per cui mi devo ricredere, e cambiare di nuovo le mie considerazioni, che ritorneranno ad essere positive sull' HVO.
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2023
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene. Si, in effetti sono dei test molto validi, per me. Ergo sono curioso di vedere se e quali differenze (controllando gli stessi parametri) vi siano con i differenti carburanti.
    Attendo con interesse. Grazie ;)
     
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  6. Mat72

    Mat72 Kartista

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    2 Maggio 2023
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    94.714.300
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    Ero arrivato alla riserva e stamattina ho fatto il pieno col Diesel Supreme è il diesel premium di Esso. C' era un' offerta, costava quanto il loro diesel normale, ho pensato che il prezzo basso fosse dovuto al fatto che dal 15 novembre dovranno riempire le cisterne di gasolio invernale, per cui dovranno finire in fretta quello estivo. Spero sia così e non che sia gasolio sporco :lol: l' odore che usciva dal serbatoio non era dei migliori, e alla fine la pompa quando l' ho estratta aveva la punta marrone. Speriamo bene che siano solo delle mie pare :mrgreen:
    Ho scelto il premium Esso perchè avevo letto cose interessanti rigardanti i loro additivi detergenti, puliscono completamente il motore, e ha un alto indice di cetano. Non sono mai riuscito a reperire online la loro scheda tecinca.
    Alla guida, ho avuto delle buone impressioni (suggestioni, le ho sempre quando immetto un gasolio nuovo), non vibra assolutamente, il rumore in stile trattore che avevo con l' HVO qui non ce l' ho. La ripresa la sento bella piena, senza vibrazioni e boati strani rispetto a quando provavo con solo HVo o con HVO/B7.
    Oggi ho viaggiato in autostrada ed ho tirato la quarta marcia a più di 4200 giri, ce ne stava ancora, ma avevo paura di surriscaldare troppo il motore, che tra l'altro ha 280.000 km.
    Allego uno screen in tempo reale dall' app Carscanner che ha scattato la mia ragazza mentre io guidavo.


    Screenshot_2023-11-12-12-13-05-991_com.google.android.apps.nbu.files.jpg
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2023
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  7. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
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    118D F40
    Io sono a circa 500km di hvo puro o quasi (48 litri in serbatoio da 52). Motore con più vibrazioni a bassi regimi ma più pronto a freddo a sensazione. Consumi in linea e prestazioni boh. Per cui secondo me è migliore Eni+. Non ho capito se genera meno particolato che potrebbe renderlo utile per fare vivere di più il fap. A proposito ho trovato scritto che a circa 30mila km da fine vita il fap manda un messaggio di check control.
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ultima modifica: 12 Novembre 2023
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  9. Mat72

    Mat72 Kartista

    112
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    2 Maggio 2023
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    94.714.300
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    Grazie Nivola per la scheda :D
    Non sapevo che IP avesse comprato la rete Esso, sapevo che il gasolio di Esso veniva prodotto dalle raffinerie di IP gruppoapi.
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Prego, figurati.
    Si, esatto...in sostanza la stessa (di Falconara) che rifornisce IP ;)
     
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  11. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

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    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Questo w.e. ero ad un convegno a Milano dove ho avuto modo di fare quattro chiacchiere con un amico ingegnere che fa parte di un team dirigenziale che si occupa di supervisione riguardo al lavoro sui biocarburanti in ENI. Mi confermava sostanzialmente quello che abbiamo già capito e cioè che i risultati migliori sono con una miscela di HVO e gasolio fossile. Dai loro studi non hanno una percentuale fissa. HVO puro può essere usato ma si tratta di una opzione ammessa ma peggiorativa. Sarà sempre più usato perché la produzione è abbondante (e incentivata) quindi sarà sempre più usato, stanno cercando di capire a livello commerciale come. Esulando dal costo alla pompa mi ha ovviamente confermato che quello che da i migliori risultati è il Diesel+.
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
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    6 Aprile 2008
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    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @zac1978 ottimo feedback, grazie ;)
    Sono contento di una cosa, soprattutto: che le nostre "sensazioni" e TestS "casalinghi", non si discostano affatto dalla realtà dei fatti. Vuol dire che non siamo affatto sprovveduti, anzi!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Molto bene. =D>=D>
     
  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    118D F40
    Ieri dopo un pieno di hvo ho rifatto un pieno di ENI+ . Vediamo se ci saranno differenze apprezzabili. Con hvo ho notato più vibrazioni specie a bassi regimi, migliore risposta a freddo, consumi pari. Per potenza e coppia ci vorrebbero strumenti che non ho sulla rotula destra ma a sensazione dovevo premere un po' di meno per avere la stessa accelerazione, ma ripeto è solo una sensazione
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Da come mi ha riferito un amico (tra l'altro utente di questo forum), la strada percorribile (normativamente parlando ed anche per rispettare le imposizioni UE su questi biocarburanti) potrebbe essere quella di miscelarlo direttamente in raffineria (o nei depositi di stoccaggio) aggiungendolo, appunto, al gasolio fossile, in modo da rispettare, comunque la EN590 (o modificandone, appunto, normativamente il contenuto, non solo dal punto di vista pratico, ecco) ma senza che la presenza dell'HVO venga "riportata" in etichetta.
    In sostanza si avrebbe sempre un gasolio fossile con una percentuale di FAME indicata alla pompa (B7) ma con la presenza di una percentuale di XVO (da valutare) "in incognito". Tuttavia questa opzione, secondo me, è da valutare bene dal punto di vista normativo. Cioè lo si farebbe, in sostanza, per non ingenerare (forse) confusione nell'utilizzatore finale che avrebbe una prodotto comunque migliore...senza sapere perchè!! :haha
    Una sorta di Diesel+ per tutti...:mrgreen:
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Che confermerebbe quello che noi (e Eni) abbiamo sempre sostenuto ossia che, miscelato, è meglio.
     
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  16. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    118D F40
    Il fatto è che hvo puro stando ai test di laboratorio migliora le emissioni ed è quello a cui puntano per evitare la messa al muro del motore diesel da parte dei pasdaran ecologici
     
  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.810
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Resta sempre da capire se il parco auto italiano notoriamente il più antiquato d'Europa lo digerisce, e fintantoché per auto anche recenti viene indicato di non usarlo tenerlo incognito esporrebbe a chissà quali azioni legali. Ci sarebbe gente che incolperebbe il gasolio anche per la rottura di un ammortizzatore
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.707
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Appunto, mi riferivo alla questione spiccatamente normativa.
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2023
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  19. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.214
    379
    26 Settembre 2006
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    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Direi che come c'è nel Diesel+ ENI rispettando le normative EN590 la via è quella probabilmente aumentando un po' la percentuale aggiornando la normativa con test a supporto.
     
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  20. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.810
    1.969
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    A parte la dizione bio ... Sembra su stia diffondendo.
     

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