Siccome da quei test risulta che con l' HVO l' auto consuma di più, sono corso subito ai ripari, ho fatto il pieno di gasolio normale. E avendo ancora 35 L nel serbatoio 85 hvo e 15 normale, il risultato è 40/60. oggi con 40/60 hvo/normale ho percorso 90 km e il finestrino lato passeggero vibrava leggermente, un rumorino fastidioso, in modo costante, se premevo la frizione non vibrava più, pertanto non è la strada, non sono le sospensioni o le gomme, bensì il motore. Il suono del motore è di nuovo, anche se leggermente, in stile trattore. Con HVO all' 85/90% non c' erano queste vibrazioni, il motore era fluido ed il suono del motore era leggero. Vedrò come sarà la prossima settimana quando farò il pieno col gasolio normale.
Capisco. In sostanza lo hai fatto solo per i consumi. Anche se, da come confermi con questo scritto, miglioramenti globali, con l'uso di HVO, ne hai comunque trovati.
si di miglioramenti ne ho trovati. sono rimasto deluso dalla relazione fatta sui test che avevo allegato con l' Opel insignia, non tanto per i maggiori consumi, bensì per l' incremento di potenza che è quasi inesistente. Però quel modello di auto utilizzato per i test è depotenziato, un 2.0 con soli 130 cavalli, può essere che abbia quel tipo di centralina che se anche ci metti l' ehn non trova giovamenti. La mia ha 160 cavalli e coppia 350 n-m a 4000 giri e sento la differenza sia con l' ehn sul gossile sia con HVO insiema al fossile. Ti faccio un esempio stamattina in autostrada, l' auto la sentivo più spinta. Ho collegato l' obd2 alla centralina letto in tempo reale con l' app carscanner alcuni dati. Messo in modalità Sport, con trazione integrale sportiva, assetto sportivo, sono arrivato a 4000 giri ad una potenza dal MAF di 170 cavalli. Sarà da riprovare con solo gasolio B7 non additivato e anche con solo HVO, per vedere se ci sono differenze. Se ci sono altri parametri importanti da visualizzare in tempo reale con l' app, ditemelo che li metto la prossima volta. Grazie Inoltre l' auto stamattina non vibrava. Per cui mi devo ricredere, e cambiare di nuovo le mie considerazioni, che ritorneranno ad essere positive sull' HVO.
Bene. Si, in effetti sono dei test molto validi, per me. Ergo sono curioso di vedere se e quali differenze (controllando gli stessi parametri) vi siano con i differenti carburanti. Attendo con interesse. Grazie
Ero arrivato alla riserva e stamattina ho fatto il pieno col Diesel Supreme è il diesel premium di Esso. C' era un' offerta, costava quanto il loro diesel normale, ho pensato che il prezzo basso fosse dovuto al fatto che dal 15 novembre dovranno riempire le cisterne di gasolio invernale, per cui dovranno finire in fretta quello estivo. Spero sia così e non che sia gasolio sporco l' odore che usciva dal serbatoio non era dei migliori, e alla fine la pompa quando l' ho estratta aveva la punta marrone. Speriamo bene che siano solo delle mie pare Ho scelto il premium Esso perchè avevo letto cose interessanti rigardanti i loro additivi detergenti, puliscono completamente il motore, e ha un alto indice di cetano. Non sono mai riuscito a reperire online la loro scheda tecinca. Alla guida, ho avuto delle buone impressioni (suggestioni, le ho sempre quando immetto un gasolio nuovo), non vibra assolutamente, il rumore in stile trattore che avevo con l' HVO qui non ce l' ho. La ripresa la sento bella piena, senza vibrazioni e boati strani rispetto a quando provavo con solo HVo o con HVO/B7. Oggi ho viaggiato in autostrada ed ho tirato la quarta marcia a più di 4200 giri, ce ne stava ancora, ma avevo paura di surriscaldare troppo il motore, che tra l'altro ha 280.000 km. Allego uno screen in tempo reale dall' app Carscanner che ha scattato la mia ragazza mentre io guidavo.
Io sono a circa 500km di hvo puro o quasi (48 litri in serbatoio da 52). Motore con più vibrazioni a bassi regimi ma più pronto a freddo a sensazione. Consumi in linea e prestazioni boh. Per cui secondo me è migliore Eni+. Non ho capito se genera meno particolato che potrebbe renderlo utile per fare vivere di più il fap. A proposito ho trovato scritto che a circa 30mila km da fine vita il fap manda un messaggio di check control.
@Mat72 ...eccola!!! https://www.bmwpassion.com/forum/th...-quali-i-vantaggi.82079/page-177#post-8719448 Sai che la rete Esso è stata acquisita da Ip, si? https://www.bmwpassion.com/forum/th...-quali-i-vantaggi.82079/page-177#post-8719489
Grazie Nivola per la scheda Non sapevo che IP avesse comprato la rete Esso, sapevo che il gasolio di Esso veniva prodotto dalle raffinerie di IP gruppoapi.
Questo w.e. ero ad un convegno a Milano dove ho avuto modo di fare quattro chiacchiere con un amico ingegnere che fa parte di un team dirigenziale che si occupa di supervisione riguardo al lavoro sui biocarburanti in ENI. Mi confermava sostanzialmente quello che abbiamo già capito e cioè che i risultati migliori sono con una miscela di HVO e gasolio fossile. Dai loro studi non hanno una percentuale fissa. HVO puro può essere usato ma si tratta di una opzione ammessa ma peggiorativa. Sarà sempre più usato perché la produzione è abbondante (e incentivata) quindi sarà sempre più usato, stanno cercando di capire a livello commerciale come. Esulando dal costo alla pompa mi ha ovviamente confermato che quello che da i migliori risultati è il Diesel+.
@zac1978 ottimo feedback, grazie Sono contento di una cosa, soprattutto: che le nostre "sensazioni" e TestS "casalinghi", non si discostano affatto dalla realtà dei fatti. Vuol dire che non siamo affatto sprovveduti, anzi!!! Molto bene.
Ieri dopo un pieno di hvo ho rifatto un pieno di ENI+ . Vediamo se ci saranno differenze apprezzabili. Con hvo ho notato più vibrazioni specie a bassi regimi, migliore risposta a freddo, consumi pari. Per potenza e coppia ci vorrebbero strumenti che non ho sulla rotula destra ma a sensazione dovevo premere un po' di meno per avere la stessa accelerazione, ma ripeto è solo una sensazione
Da come mi ha riferito un amico (tra l'altro utente di questo forum), la strada percorribile (normativamente parlando ed anche per rispettare le imposizioni UE su questi biocarburanti) potrebbe essere quella di miscelarlo direttamente in raffineria (o nei depositi di stoccaggio) aggiungendolo, appunto, al gasolio fossile, in modo da rispettare, comunque la EN590 (o modificandone, appunto, normativamente il contenuto, non solo dal punto di vista pratico, ecco) ma senza che la presenza dell'HVO venga "riportata" in etichetta. In sostanza si avrebbe sempre un gasolio fossile con una percentuale di FAME indicata alla pompa (B7) ma con la presenza di una percentuale di XVO (da valutare) "in incognito". Tuttavia questa opzione, secondo me, è da valutare bene dal punto di vista normativo. Cioè lo si farebbe, in sostanza, per non ingenerare (forse) confusione nell'utilizzatore finale che avrebbe una prodotto comunque migliore...senza sapere perchè!! Una sorta di Diesel+ per tutti...
Il fatto è che hvo puro stando ai test di laboratorio migliora le emissioni ed è quello a cui puntano per evitare la messa al muro del motore diesel da parte dei pasdaran ecologici
Resta sempre da capire se il parco auto italiano notoriamente il più antiquato d'Europa lo digerisce, e fintantoché per auto anche recenti viene indicato di non usarlo tenerlo incognito esporrebbe a chissà quali azioni legali. Ci sarebbe gente che incolperebbe il gasolio anche per la rottura di un ammortizzatore
Direi che come c'è nel Diesel+ ENI rispettando le normative EN590 la via è quella probabilmente aumentando un po' la percentuale aggiornando la normativa con test a supporto.