Ho scelto di montare le 4 stagioni RF sulla mia GC. Visto che la trazione è posteriore e il motore anteriore, ha senso (per uniformare l'usura) effettuare l'inversione delle gomme ogni anno?
Misura unica...ma visto che la trazione è posteriore ma il motore anteriore, l'usura non dovrebbe essere più o meno la stessa?
Dipende da come guidi... Potrebbe consumarsi prima l'interno di quelle posteriori Puoi controllarle ogni 5k con il misuratore
Ho sempre effettuato e continuo a fare l'inversione ogni 10.000 km. Usura uniforme e durata, ecco il motivo.
io sono passato all'inversione ad ogni cambio stagionale, i km con le estive sono più o meno 16k e con le invernali la metà, usura uniforme e praticamente non passo mai dal gommista, tranne con le ps4 quando a metà vita diventarono rumorose perchè scalinate a dente di sega(mi disse caratteristica della serie 3, mai successo con gli altri treni di gomme ), il gommista le invertì tra lato dx e sx per uniformare consumo e ridurre rumorosità.
Ho fatto gli ultimi 200k km con la serie 1 prima di cambiarla con le crossclimate nelle varie versioni (5 set). Montandole all'inizio inverno facevo 2 inverni e due estati circa 40mila km con ogni set invertendole a metà vita. Certo altra auto e altri pesi ma la trazione posteriore bilanciava l'usura: era abbastanza uniforme. Invertendole si migliorava il rumore ma durava poco il beneficio
Migliori in estate che in inverno. Deboli sul bagnato ma più che dignitosi su neve occasionale . Adatte per la val padana e clima simili o più miti
a mio parere meglio una estiva a parere mio molto male almeno un punto a favore tranne le classiche ghiacciate tipiche delle nostre zone dove a malapena le chiodate fanno presa io ho lasciato su le Continental cs7 estive e al momento non avendo trovato ne ghiaccio ne neve, sui manti stradali umidi e freddi mi entusiasmano per tenuta
Io non metto ruote sulla neve dall'inverno 17-18 ed ho lasciato su le primacy. Se nevica sto a casa per ora vanno benissimo. Per le strade con obbligo ho le calze in bagagliaio
Per come guido io sono un ottimo compromesso. Su qualche cm di neve se la cavano, d'estate non le ho mai sentite slittare. Sull'umido invece non bisogna esagerare ma su strada inondata non mi hanno mai deluso, se non facevo le rotonde a 100 all'ora
ne parlavo giusto l'altro giorno con un collega che ha sfasciato una Michelin 4 stagioni sul bordo del marciapiede e avendo i treno a fine vita, meno di 40k km ma non freschissime perchè non fa tanta strada, mi diceva di voler rimettere le 4 stagioni, questa volta della Bridgestone, anche se sul bagnato dice che non lo hanno mai entusiasmato particolarmente e in estate sono rumorose
Vero. Sono adatte a chi fa poca strada. Se uno fa 50mila km anno allora no. Ma fino a 20mila anno sono ideale. Io le mettevo inizio inverno e facevo 2 estati e due inverni e le cambiavo all'inizio del terzo con circa 50mila km. Non ho mai fatto le corse con quelle gomme di certo. Se uno guida per fare la pole position allora meglio ladci perdere