Aggiornamento sulla questione. Dalla officina BMW mi confermano che il pannello porta è stato aperto e non hanno riattaccato il cavo dello specchietto retrovisore. Sistemato il tutto però rimane un errore che non sanno cosa sia e neanche a Monaco, che non appare in nessun modo sottoforma di spia o nient'altro. Dicono che vogliono approfondire perchè non hanno idea di cosa sia, ma dopo 4 giorni di auto in officina mi sono stufato e domani vado a prenderla. Fanno le centraline e poi non sanno neanche loro che errori comunicano.
la vai a riprendere senza aver risolto il problema? ti hanno detto che errore è o sono rimasti sul vago brancolando nel buio con nebbia fitta?
Il problema l’hanno risolto, si era staccato il cavo dello specchietto e l’hanno riattaccato. Hanno resettato tutti gli errori già due settimane fa e non sono tornati, rimane un errore che neanche loro sanno cos’è, solo che se dopo 4 giorni sono ancora lì che fanno esperimenti sinceramente non mi da molte speranze e comunque mi hanno detto che l’auto funziona e non ha alcuna spia o nessun malfunzionamento. Non vorrei che ci fosse anche da prima a prescindere dal discorso specchietto, in più da quando mi avevano cancellato gli errori due settimane fa ho fatto il famoso aggiornamento software, potrebbe anche essere che questo errore faccia parte del vecchio software e che nel frattempo essendo stato aggiornato non risulta più nel nuovo software e pertanto non può essere cancellato…
non so, l'aggiornamento centraline fa un bel clear del sistema, addirittura sulle mie poi non è nemmeno stato caricato totalmente lo storico interventi di manutenzione. Gli errori in memoria vengono interrogati da un sistema diagnostico che credo abbia in memoria anche la tipologia di errori del vecchio firmware
Tutto risolto, da CarPoint a Rimini sono stati molto bravi. Il fatto che abbiano resettato tutte le centraline tra l'altro a mio avviso ha apportato miglioramenti anche al funzionamento dello start&stop mild hybrid che funziona molto meglio e interviene molto piu spesso.
Un reset delle centraline migliora i comportamenti di alcuni ADAS? Insomma è come quando chi ha Windows ogni tanto deve riavviarsi il PC. Scherzi a parte, mi fa piacere che abbiano risolto. Tuttavia non mi è chiara una cosa, mercoledì 8 hai scritto "Hanno resettato tutti gli errori già due settimane fa e non sono tornati", mentre il giorno dopo "resettato tutte le centraline". Non è la stessa operazione?
Se ho capito quello che intendi l'officina a cui mi sono rivolto non è la concessionaria dove l'ho acquistata.
Il giorno che sono apparse le spie l'ho subito portata in BMW, hanno al volo eliminato gli errori per non avere piu spie ma mi avevano comunque detto che alcuni erano rimasti, seppur non compromettenti la guida. L'ho riportata questo lunedi dopo due settimane e hanno fatto una diagnosi molto piu approfondita sistemando il problema del cavo dello specchietto e resettanto per bene il tutto. Mi fai notare che a livello di terminologia ho fatto confusione e hai ragione. A pensarci comunque si è aggiornato il software esattamente il giorno prima che la lasciassi, quindi i cambiamenti che ho notato potrebbero benissimo anzi sicuramente far riferimento a tale avvenimento