BMW Serie 3 E46 - Leggero tuning 330d | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Leggero tuning 330d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Eccio92, 24 Settembre 2023.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Penso anche io.
    I silent block, li hai cambiati?
     
  2. Eccio92

    Eccio92 Kartista

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    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
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    330d e46 touring
    Per ora dietro a parte gli ammo non ho fatto nulla, comunque con "boccole" e "silent block" penso intendiamo la stessa cosa
     
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  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Forse si. Tu hai parlato di differenziale e presumevo ti riferissi alle boccole dei semi assi che collegano il differenziale alla struttura sospensiva. Per silent block si intendono proprio le boccole, anteriori e posteriori che compongono i braccetti e tutte le strutture sospensive anteriori e posteriori. Ad ogni modo i vecchi problemi delle serie precedenti (la struttura posteriore che si staccava), son stati risolti nelle restyling.
    kit braccetti anteriore.JPG
    Anteriore

    [​IMG]
    Posteriore.

    Gino.JPG

    Tutto il telaio posteriore

    Le boccole le conosci/individui ;)
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2023
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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  5. Eccio92

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    Si per ora ho già messo nel carrello le numero 25 (2) e 26 (1) della powerflex aspetto solo di avere un attimo per alzare la macchina sul ponte per verificare ma tanto sono quelle son sicuro
     
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  6. Eccio92

    Eccio92 Kartista

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    Alla fine oggi ho smontato un po' di roba (scarico e albero trasmissione) per montare le boccole dei leveraggi del cambio nuove (sempre powerflex) e ho trovato il giunto parastrappi parecchio usurato e rovinato, alla fine molto probabilmente è lui il responsabile della vibrazione e delle botte, sostituisco e vi tengo aggiornati
     
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  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Che è quello con una forma "strana" con un sacco di buchi intorno, per caso?
     
  8. Eccio92

    Eccio92 Kartista

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    Si è un giunto di gomma tra cambio e albero motore per ridurre appunto le vibrazioni
     
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  9. Eccio92

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    330d e46 touring
    Giunto sostituito, quello che ho smontato era in pessime condizioni e non originale, risultato: macchina tale quale a prima.
    Ho controllato le boccole di supporto del differenziale e sembrano ok.
    Tuttavia ho notato che quando il motore va in tiro la leva del cambio si sposta notevolmente verso destra e inoltre ho ragionato sul fatto che le vibrazioni si hanno sempre ad un certo range di giri (1700-2300) in tutte le marce, quando in realtà la coppia sulla trasmissione a valle del cambio è minore e quindi il difetto avrebbe dovuto "calare" all'aumento delle marce.
    Quindi: supporti motore
    Li cambierei entrambi e stavo pensando a metterli rinforzati in poliuretano in quanto dovrebbero portare benefici all handling generale e ai leveraggi del cambio, un leggero aumento di vibrazioni non mi spaventa basta che la macchina non diventi una vasca idromassaggio ecco, qualcuno ha avuto esperienza a riguardo? Grazie
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    909.513.029
    530d
    Se non fai pista non senti neanche la differenza e diventa più scomoda e rumorosa.
     
  11. Eccio92

    Eccio92 Kartista

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    19 Agosto 2023
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    330d e46 touring
    Aggiornamento: sono testardo e ignorante quindi finché non provavo sti benedetti supporti in poliuretano non stavo bene, per 100 euro al massimo li cestino
    Verdetto: al minimo l'auto vibra in maniera imbarazzante sembra si smonti tutto, dai 1500 giri la vibrazione si smorza notevolmente m comunque l'auto è inutilizzabile, esperimento fallito quindi ma almeno mi sono levato la pulce
    Ho ordinato dei supporti di concorrenza da eBay della maxgear perché gli originali non sono più forniti da BMW (mi pare di aver capito che il 330d montava supporti appositi per quel modello).
    Spero siano all'altezza degli originali
    Invece pensavo ai supporti in poliuretano per la scatola del differenziale in quanto i miei sono giù, anche coi supporti motore tinchi come dei legni non elimino la vibrazione intorno ai 2000 giri a pieno gas, meglio originali?
     
  12. Eccio92

    Eccio92 Kartista

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    19 Agosto 2023
    Civitella di Romagna
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    330d e46 touring
    Ok mi sono fatto il regalo di natale folle, ho comprato differenziale quaife e boccole powerflex della cassa del differenziale (1700 euro) ed ho intenzione di montarlo per le feste ma ho un dubbio sulla dimensione dei cuscinetti sul differenziale in sé.
    Mi pare di aver capito che sono a rulli conici (tipici) con misure 50 100 20 o 50 80 20.
    La prima mi risulta abbastanza introvabile mentre la secondda facilmente reperibile. Se avete info a riguardo vi ringrazio molto in quanto riuscirei potenzialmente a non tenere ferma la macchina, se no apro, li smonto misuro e li ordino
     
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  13. Eccio92

    Eccio92 Kartista

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    19 Agosto 2023
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    330d e46 touring
    É da un po' che non aggiorno la mia rubrichetta, ho effettuato diversi lavori e intendo farne altri:
    Ho montato differenziale quaife e boccole powerflex di supporto, responso: i soldi spesi meglio in assoluto (anche se tantini).
    L'auto ha una guidabilità estremamente migliorata come tenuta e trazione in curva, si sente molto l'effetto per il quale in accelerazione in curva ti "tira dentro" (se non esageri con l'acceleratore=P) ed é magnifico.
    I cuscinetti, una volta smontato il tutto, ho scoperto essere dei poco comuni 50 100 20 a rulli conici.
    Lavoro semplice fatto in un pomeriggio in 2 tra una birra e una battuta.;)
    Ho trovato e risolto la maledetta vibrazione in accelerazione post mappa: volano kaput.
    Quello che mi ha mandato fuori strada é che prima di venderla hanno fatto fare frizione e volano ad un officina locale, e nel vendermi l'auto mi hanno rifilato la fattura dell'intervento. Tuttavia una volta smontato tutto (lavoro sorprendentemente semplice) ho scoperto che era stata sostituita la frizione e non il volano, che dopo la mappa ha esalato l'ultimo respiro.
    Ora la mia macchinina é quasi perfetta ma noto una certa instabilità alle alte velocità (210-220) e la imputo alle gomme che secondo me hanno una spalla troppo morbida, ho delle Pirelli powergy (credo si scriva cosí).
    A fine aprile mi faró una gitarella nel green hell e voglio arrivare preparato quindi vi chiedo che gomme montereste?
    Non faccio tanti km e uso poco l'auto di inverno (ho un brutto e vecchio fuoristrada da oltre mezzo milione di km per questo) quindi pensavo tipo a delle yoko ad08rs e magari ad una bella barra duomi. Accetto consigli:D
     
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  14. Eccio92

    Eccio92 Kartista

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    19 Agosto 2023
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    330d e46 touring
    Ah un altra cosa, dopo un po' che ci dó dentro, soprattutto se fa caldino, avverto un leggero calo di prestazioni e un notevole aumento della fumosità dell'auto, sto quindi pensando ad un intercooler maggiorato, che dite?
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.461
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Continental SP7, Michelin PSS o PS4s, Bridgestone PotenzaSport. Se vuoi osare di più vai di semislick.
     

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