Direi di no, è libero (ossia staccato dal cambio) se sei in N, se sei in D resta attaccato ma non accelera ma ricarica la batteria
Quando veleggia in D il cambio mette il motore in folle e lo riaggancia appena tocchi il gas o i freni, altrimenti 750-800 giri non li potresti avere. La batteria la ricarica tenendo la tensione sulla batteria a 14.7v, facendo lavorare l'alternatore che sfrutta il motore, al minimo o a giri più alti, indifferente. Quando non ricarica la batteria si limita ad abbassare la tensione a 13.3v, alla quale la batteria non assorbe e non eroga, non assorbendo energia dall'alternatore e quindi dal motore.
La mia prettamente uso urbano 6,7/100km andando piano... sarà il cambio automatico, sarà il peso comunque consuma più del 316d f31 che avevo prima con cambio manuale faceva 5,7 /100km
una volta forse, non i cambi odierni cito il primo risultato da google Con i primi cambi automatici il consumo era superiore rispetto al manuale. Ma ora, specie se di qualità buona e assistito da un'elettronica precisa, l'automatico fa sì che i consumi siano inferiori rispetto a un più tradizionale cambio manuale.
La differenza, oltre alla tecnologia, la fanno i convertitori di coppia moderni che già a bassissimi giri vengono esclusi inserendo un blocco, portando gli sprechi energetici a livello di un cambio manuale, mentre in precedenza il convertitore era sempre nella "catena cinematica" e dissipava un sacco di energia slittando ad ogni accelerazione scaldando l'olio. Poi il numero elevato di rapporti e le cambiate frequentissime ottimizzate elettronicamente permettono di superare l'efficienza di un cambio manuale.
Tutto dipende dai percorsi e dal piede, in città (vera, con traffico, non scorrimenti) non c'è scampo, fuori città vedo anche i 20km/l ... ma raramente, molto raramente Se si "accelera e frena" i consumi sono ben più alti.
con la mia 18d xdrive manuale ho un consumo medio (mai azzerato in 140mila km) di 16.8 km/litro. abito in collina a 800 mslm