La mia 540d xDrive G31, viaggia sui 6,8l/100Km pari a 14,7 Km/l, e considerate le prestazioni ed il piacere di guida, sono consumi eccellenti secondo me. Mai riscontrati in auto di potenza e prestazioni simili. Un grandissimo motore!
ciao Gandalf, non è facile trovare un altro con la 540d! di dove sei? io di Bologna sono a 65.000 km ed è sceso a 6.9. ma soprattutto è fenomenale che quando vuoi la usi come una 320d, ma quando vuoi puoi farla diventare una belva.....
Credo che il consumo del sistema sia legato inanzittutto all'energia trasmessa dal sistema all'esterno, il che avviene naturalmente con più o meno efficenza. Il presupposto è che auto di pari peso (e pari coefficiente areodinamico, inclusa la dimensione delle ruote) che percorrono la stessa strada alla stessa velocità devono mettere a terra le stesse calorie. Per fare ciò ogni sistema brucia a monte delle calorie con maggiore o minore efficenza. Per assurdo, il motore più grosso e potente potrebbe trovarsi a lavorare (sempre, o almeno in alcuni range di utilizzo) in una zona di maggior efficenza e quindi consumare meno (possibilmente, anche compensando il maggior peso). Poi il motore più potente espone al rischio di farsi prendere la mano, consumando di più ma anche offrendo un output di accelerazione/velocità che al motore più piccolo è proprio precluso. Oppure, a seconda dell'utilizo tipico, il motore più piccolo potrebbe trovarsi più spesso ad essere tirato a collo (ed essere quindi più spesso utilizzato in un range di minore efficenza). A parità di costo e tassazione non credo che i consumi debbano essere una discriminante
a meno di non andare sempre scannati il 2 litri consuma meno... lo dice spritmonitor 3 litri media 7,78l/100km https://www.spritmonitor.de/de/uebe...power_e=260&minkm=10000&gearing=2&powerunit=3 2 litri media 6,78l/100km https://www.spritmonitor.de/de/uebe...power_e=200&minkm=10000&gearing=2&powerunit=3
Quelli che pubblicano lì ci tengono ai consumi, quelli che ci tengono ai consumi vanno piano per consumare poco. Io ogni tanto un po' per gioco ed un po' per disperazione (traffico o moglie in macchina) provo a consumare poco ed in effetti ho visto che impegnandosi si possono ottenere risultati sorprendenti anche se comunque lontani da quelli dichiarati, poi appena ho davanti strada libera o quattro belle curve butto in vacca le medie e e sono più contento.
circa 35-40%, "il mio urbano" però non è milano/roma centro, sono strade scorrevoli, in 10km ci sono 2 stop, 1 semaforo e 2 rotonde. cmq personalmente non ho mai guardato i consumi per cercare di abbassarli e non mi interessa, è solo che mi sembra impossibile fare 4/5 come dichiarano alcuni a meno che vai sempre a 110 e tutto in autostrada, così il risparmio te lo giochi quando fai il pieno in autogrill
si hai ragione, però non è "vero urbano" e forse, anzi probabilmente ho esagerato nella percentuale che sarà al massimo 30%
io uso la mia (è 3000 ed F11) quasi esclusivamente autostrada in autostrada a 140 di cruise sono attorno al 13,5... scendendo con la velocità se c'è traffico scorrevole non ho mai visto oltre 15,5-16 quando faccio le statali oppure esco dalle zone tutor scendo sotto 11,5... in città, quel poco che l'ha vista, sono abbondantemente sotto 10km/l
Ciao Makka79, io sono di Napoli, ma vivo e lavoro a Cosenza. Sono assolutamente d'accordo con te sulla poliedricità della nostra "bestia"! E' una goduria immensa saper di avere, e poi sfruttare, tutto il potenziale di cui quest'auto è capace. Prima di questa avevo una G30 530d xDrive, anch'essa molto prestazionale... ma questa è un'altra cosa. Buon fine settimana, e fatti sentire se vuoi scambiare altre informazioni.
Dovresti provare un 550d, c'è più differenza tra quello ed il tuo 540d, che tra il tuo ed un 530d, per essere un diesel va veramente forte, io ho avuto una X6 M50d e nonostante la mole si muoveva discretamente bene.
Immagino pure che fra 30-40-50d i consumi siano piú o meno gli stessi....giusto? Azzardo pure che un 50d grazie alla coppia sulla stessa identica auto potrebbe consumare tanto quanto un 20d o poco piú.......eh ma lo toglieranno il superbollo
Che il 50d consumi quanto un 20d è un sogno colorato ... motori così potenti hanno "sprechi" notevoli per poter resistere a stress ben superiori.
certamente sapendo di avere 400cv sotto il sedere lo fai consumare di piú ma in autostrada se non con un 520d a velocitá costante con un 530d non credo vi siano grosse differenze...