Buonasera a tutti, racconto quanto accadutomi tra ieri e oggi per avere un vs. parere. Ho portato la mia U11 a far pellicolare i vetri nel tentativo di ridurre il calore al suo interno, presso un centro specializzato con ottime referenze e rencesioni, che usa prodotti di alta qualità e certifica il tutto. Al ritiro dell'auto noto subito all'accensione che sta un po' su di giri (1100-1200) e subito dopo appare la spia "sistema di ritenuta", facente riferimento ad un mix di cose senza essere specifica (parla di airbag, cinture ecc.). Al che allarmato mi reco presso officina BMW i quali mi dicono l'auto avere diversi errori e di ritornare fra due settimane per analizzare meglio la cosa. Non poco spazientito, non credendo nella casualità, torno dall'applicatore di pellicole per chiarire se avesse in qualche modo manomesso l'auto e causato tale errore, rassicurandolo che qualsiasi cosa avesse fatto non avrei fatto rivalsa su di lui, volevo solo capire se e cosa fosse successo; la risposta da parte sua è stata categoricamente negativa, abbiamo collegato OBD e gli errori facevano tutti riferimento al malfunzionamento dello specchietto lato guidatore, come se si fosse staccato il suo spinotto (nessuna delle sue funzioni andava, tutto KO). Ora a me sembra molto strano che applicando delle pellicole si possa aver danneggiato qualcosa, anche perchè sono state usate paratie interne alle portiere e poco liquido. Il mio innocente dubbio è che avendoci lavorato 5/6h con il quadro acceso l'auto abbia avuto un calo di tensione e sia un po' andata in tilt, mi fa solo strano però che lo specchietto non si sia ripristinato una volta ricaricata un po' la batteria in viaggio. Può anche essere plausibile il distacco dello spinotto dato che vengo da due viaggi con diversi km fuori strada. Comunque in assenza di manomissioni BMW include nella garanzia la riparazione, tanto mi basta, ho solo una gran curiosità di sapere cosa sia successo.
Curiosa come cosa. Se dovessi tirare a caso direi che magari hanno lasciato in tensione il quadro mentre montavano le pellicole (chesso' per sentire la radio, o solo per dimenticanza) ed e' andata giu' di batteria.
Sisi hanno tenuto il quadro acceso con chiavi dentro per 5/6h per aprire e chiudere i finestrini. Solo che una volta poi ripristinato il corretto voltaggio, non dovrebbe ripartire bene o male tutto?
Visto il risultato direi di no Tu prova ad attaccare il manutentore di carica se ce l’hai e vedi nei prossimi giorni.
Io posso anche attaccarlo il mantenitore ma gli errori per il momento me li hanno cancellati e sono solo visualizzatili da OBD, magari giusto per vedere se si rinsavisce lo specchietto ma ci spero poco... grazie intanto del tuo parere!
Per mettere le pellicole a volte si deve smontare parzialmente la porta e si usa tanta acqua e sapone per farle scivolare al punto giusto. Un po' strana come coincidenza che lo specchietto non funzioni subito dopo. Poi 5/6h te l'hanno detto loro? Lentissimi
Mi hanno assicurato di non avere aperto nulla e sono propenso a credergli dato che non sono gli ultimi arrivati. Inoltre, con la chiave keyless, e abbastanza plausibile che l’abbiamo lasciata senza spegnere il quadro (se non è la tua macchina e non lo sai figurati se ti ricordi di rischiacciare il tasto stop)
certo che l'elettronica che è sulle auto è davvero figa, finché tutto rimane in equilibrio. Se qualcosa si "sposta" iniziano i casini.
Anche quando invecchia perde tanto del proprio fascino. Quello è un po’ il suo vero punto debole, secondo me.
Stavo ancora ragionando su questa questione, e mi chiedevo, e chiedo anche a tutti voi in particolare @Gigi63 che è sempre molto obbiettivo e ferrato: se è la mia auto, va bene che è in garanzia e tutto, non posso se volessi con perizia (sono 4 viti) smontare un pannello porta e rimontarlo? Sarebbe da considerarsi manomissione? Cosa si intende secondo voi per manomissione del veicolo? Io la intendo come alterazione di elementi che ne compromettono le funzionalità di fabbrica. Se io nella mia auto svito una parte per poi riavvitarla, penso proprio rientri tra le mie facoltà no?
Ciao Frozen, ti riporto quanto accadeva fino a un po di anni fa con pc tower preassemblati da produttori conosciuti. Quando assemblavano in fabbrica, al termine del processo di assemblaggio apponevano sigilli un po ovunque, compresi anche sulla paratia laterale per inibirne lo smontaggio e accedere alle componenti. Se si apriva, potevi incorrere nella decadenza della della garanzia. Quindi, si, uno poteva aprirlo, ma poi doveva assumersi le proprie responsabilità se a seguito di qualche problema durante i 24 mesi, portava il pc in assistenza. Se trovavi quello fiscale, il guasto avrebbe potuto anche addebitarlo a te, in quanto trovava i sigilli rotti. Stessa cosa secondo me capita anche in questo caso. Il pannello porta possiamo anche aprirlo, ma nel caso di problemi e si accorgono che il pannello è stato da te aperto potrebbero fare anche storie.
Se assimilata ad un PC mi trovo d'accordo, diciamo che è un po' una zona grigia. Sta di fatto che per scrupolo sono andato a controllare le viti del pannello porta ed una ha un accenno di "spanamento" rispetto alle altre, nonchè le rondelle fuori asse con un segno nero, a significare che prima erano in un'altra posizione. Io non penso che in fabbrica avvitino le portiere con cosi pressapochezza, pertanto sono abbastanza convinto a questo punto che il pannello porta me lo abbia aperto e che di conseguenza abbia staccato lo spinotto degli specchietti. Voi cosa fareste al mio posto, attendereste il verdetto dell'officina BMW o andreste già ad avvisare chi ha fatto il lavoraccio che se BMW mi fa storie ci va di mezzo lui?
Ciao Frozen. Sicuramente gli farei sapere che hai appuntamento in BMW per risolvere e che se nei prossimi giorni non ti fai vivo non è perché va tutto bene o perché sei soddisfatto del loro lavoro e delle loro risposte bensì perché l’appuntamento te l’hanno dato tra due settimane… per le minacce (siano esse verbali che per iscritto etc) attenderei di avere diagnosi e piano di trattamento… ma quindi ovviamente hai messo le pellicole anche ai cristalli anteriori? Trasparenti con filtro solare?
La definizione da te data è esatta motivo per cui io eviterei il "fai da te". Lo smontaggio del pannello non è il problema in un contesto astratto ma visto che al suo interno sono presenti cablaggi che possono aver creato il problema lamentato, mi terrei lontano da iniziative di questo genere. Leggendo il seguito dei tuoi dubbi mi verrebbe da consigliarti di aspettare la diagnosi di Bmw magari informando i responsabili dell'azienda che ha eseguito il lavoro delle pellicole che stai cercando di approfondire il problema attraverso la rete ufficiale.
Anch'io per il momento mi limiterei ad informare l'officina che ti sei rivolto al service BMW. Vediamo se l'officina ha una qualche reazione.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, in attesa da parte di BMW di "prove" evidentemente riconducibili al loro operato (molto difficili), ho provveduto a inoltrare loro una mail dove ripercorro tutti gli step della vicenda con l'augurio finale che la cosa (alla luce anche delle potenziali manomissioni) si risolva in garanzia e senza complicazioni, in caso contrario ho scritto che mi riserverò di approfondire la questione interpellandoli nuovamente.
Davanti le ho messe chiare ma con filtro solare e vagamente termico, dietro scure come di fabbrica. Odio soffrire di caldo dentro l'auto e i vetri scuri optional non essendo atermici fungevano solo da opzione "privacy", per tale problema sapevo già che avrei dovuto optare per le pellicole.
Io a BMW non lo direi facendo il finto tonto. Se la "manomissione" fosse evidente in officina direi: "Uh caxxo può mica essere stato quando hanno...", se invece non venissero fuori manomissioni la risolveranno loro in garanzia comunque sia andata. Dirlo in anticipo non serve, anzi.
Infatti, tanto se ne accorgono subito che sono state montate le pellicole e se sanno che per farlo si smontano i pannelli …..
Infatti, onesta prima di tutto, soprattutto se si vuole essere tutelati al meglio. Ho detto subito quale fosse il mio sospetto. Ovviamente se c'è solo un cavo staccato e nessun altro danno è una cosa risolvibile in garanzia, se vi sono manomissioni evidenti la storia si complicherà di sicuro