Capisco che chi ha una X1 cerchi inconsciamente di rassicurarsi in cuor suo,pensando che BMW sicuramente sta provvedendo (e ci mancherebbe non lo facesse!) io non sarei però cosi sicuro (potrei essere smentito,non ho dati certi, come nessuno di noi ad ora,in merito). Freno di emergenza...lo sappiamo noi magari...vorrei vedere un normale utente ignaro di comportamenti di un' auto,che in caso cerchi di frenare e l' auto tira dritto, se rimane lucido e pensa di frenare in emergenza (magari non conosce neppure come farlo) subentra il panico quasi certamente,e dopo,speriamo non si fracassi? Secondo me BMW farebbe più bella figura nel tutelare i clienti con comunicazione informandoli sull' ipotetico problema,sulla frenata di emergenza ecc. ,piuttosto che tacere e far finta di nulla,almeno fin' ora cosi pare. Naturalmente subito dopo il richiamo di controllo sulle vetture ipoteticamente interessate. Se ci scappa il morto sarebbe peggio per loro (e ancor più per la famiglia del malcapitato!) che informare ed agire preventivamente.
Anche perchè quelle in mare o distrutte non le vedi certamente circolare per le viuzze di paese su due ruote
Buongiorno, a mio modesto parere anche la perdita di una sola vita umana non è mai giustificabile per un presunto difetto di fabbrica, pertanto la BMW da marchio premium di cui si fregia, anche se le statistiche qui riportate dicono che sono casi sporadici non dovrebbe prendere sottogamba la problematica. Cordialità.
Scusami un attimo senza nessuna polemica.Ma cosa dovrei fare??io cerco di stemperare e tu ci rimetti il carico da 90 sopra?Nel mio caso non ho avuto nessun problema all'impianto frenante.L'auto frena e molto bene aggiungerei.A me dava problemi il freno di stazionamento che non si disinseriva e hanno provveduto cambiando la centralina, ma anche diversamente che avresti fatto tu?Pretendi il cambio dell'auto, oppure cosa??Aggiornaci cosi' magari dai qualche spunto a chi ha di questi problemi, piuttosto che lasciare sterili messaggi di beatitudine a noi intrepidi temerari che ancora camminiamo con quest'auto.
Evidentemente non hai letto i messaggi precedenti di tutti noi , e di chi ha avuto i problemi citati...quindi evita di fare TU commenti sterili, e continua a camminare con la tua auto,beatamente.
Ho letto tutti i commenti precedenti e ti assicuro che non sono io a lasciare messaggi sterili.Mi rivolgo a te semplicemente perche' hai citato un mio messaggio.Indi per cui ti ho posto una semplice domanda per la quale attendo ancora una tua risposta, che magari potrebbe dare spunto a qualcuno di noi qui' dentro su come gestire questo problema.Se vuoi illuminarci te ne sono grato.
In una situazione di emergenza è molto difficile rimanere lucidi e reattivi, e a volte non se ne ha neppure il tempo. Oltretutto secondo me era molto meglio avere la vecchia leva del freno a mano, molto più immediata, intuitiva e pure modulabile. Trovare il pulsante in una frazione di secondo non è semplice.
infatti, già in una frenata d'emergenza non è detto si abbia il tempo di tirare la leva, figuriamoci azionare un pulsante da trovare "tastando" il tunnel centrale
Allora non sai leggere...al post 241 ho già espresso la mia OPINIONE. La ri-ci "Capisco che chi ha una X1 cerchi inconsciamente di rassicurarsi in cuor suo,pensando che BMW sicuramente sta provvedendo (e ci mancherebbe non lo facesse!) io non sarei però cosi sicuro (potrei essere smentito,non ho dati certi, come nessuno di noi ad ora,in merito). " Quindi...visto che chiedevi a me,citandomi,cosa tu dovresti fare...che io avrei messo il carico da 90...spero tu sia abbastanza maturo da avere potere autodecisionale,e il carico lo ha messo BMW,al limite,non io...ribadito anche da chi qui ha quasi rischiato la pelle,visto che frena cosi bene come asserisci (quindi implicitamente smentisci loro?) Chi scrive "sterilmente" fra noi due? Meglio che rileggi i tuoi post,mediti,e prima di scrivere in futuro rifletti,non sei certo tu ad insegnarmi come e cosa scrivere,questo è sicuro. Continua pure a guidare la tua auto,beatamente... P.S. probabilmente (tornando al problema) chi ha già l' auto può far poco,se non rivolgersi a BMW. Qualcuno qui ferrato in materia giurisdizionale ha già espresso anche opinioni in merito,post addietro. L' unico vero responsabile non è certo il cliente,ma BMW eventualmente.
Vabbe' dai ho capito.A una risposta del genere che vuoi controbattere? Continuo a guidare beatamente la mia auto come dici tu.
Dai ragazzi non è il caso di scontrarsi fra di noi. Può capitare di non cogliere in uno scritto le sfumature dei nostri pensieri. Sono convinto che tutti noi su questo argomento si sia sulla stessa lunghezza d'onda in via generale: ma mentre, probabilmente, alcuni preferiscono vedere il bicchiere mezzo pieno, altri sono più negativi e preoccupati. Penso che tutti, invece, abbiano a cuore il fatto che Bmw risolva al più presto il problema
Se avessi X1, non sarei affatto tranquillo e guiderei con molta prudenza. E andrei immediatamente in concessionaria a chiedere verifiche, anche più volte..
Stiamo tutti scrivendo che BMW non si stia interessando al problema. Però le nostre interfacce sono i meccanici che fanno spallucce e danno risposte "a membro di segugio". Esattamente come quando andiamo dal venditore che ne sa meno di noi. Io faccio fatica a pensare che di fronte a dei problemi ai freni BMW, ma fosse pure Dacia, faccia spallucce e noi, rispetto al numero di X1 vendute nel mondo, non siamo un campione affidabile. Io sto leggendo questo thread con la preoccupazione dell'utente che ha in ordine una X1 ma, sinceramente, sono alla quarta auto di questa casa e, credetemi, la mia preoccupazione continua ad essere relativa. Con la totalità del controllo elettronico che ha in essere ogni auto oggi, credo che siano sicuramente a conoscenza del problema. Credo anche che ogni officina che ha sostituito un pezzo, lo abbia spedito a casa madre per le dovute analisi. Considerando poi che il problema è il sistema frenante, sono anzi certo che le centraline saranno vivisezionate. Ovvio che esiste un tempo sospeso in cui ci si aspetterebbero notizie in merito ma se da una parte una BMW X1 senza freni finisse su un marciapiede dove c'è una scolaresca in attesa dello scuolabus con una perdita devastante di credibilità, dall'altra c'è una casa automobilistica che, facendo un comunicato stampa dicendo "oh ragazzi ci stiamo studiando, state sereni che intanto la macchina ha il freno di emergenza, Tutt'apposto", si renderebbe ridicola oltre a gettare nel panico ogni cliente con una U11, sappiamo perfettamente tutti che nel mezzo c'è un mondo. In questo mondo ci sono utenti che non sono capaci a guidare, utenti che possono aver bellamente ignorato le spie di allarme o non essersi accorti che il freno diventava pesante, utenti che erano sul viscido e pensavano di essere a Monza, chi ha davvero avuto un problema al sistema frenante e chissà quali altre opzioni (se faceste un giro sul gruppo FB X1 U11 vi verrebbero i brividi per l'ignoranza). Badate bene, parlo in generale e di nessuno di coloro che ha denunciato il problema qui sopra. Per cui, considerando gli standard di sicurezza elevatissimi che oggi qualunque casa automobilistica deve applicare, sono propenso a credere che ci stiano guardando dentro è che è molto probabile che usciranno con una azione di richiamo ma solo e quando avranno definito la situazione che, ribadisco, sono convinto sia sotto controllo.
Spero di riuscire a darvi buone nuove settimana prossima… mi sono ricordato di un amico che lavorava in bmw, ora è in bentley che ho scoperto essere sempre bmw, l’ho contattato e mi ha detto che è in contatto ogni giorno con i boss delle officine bmw a Milano, mi ha detto che tra lunedì e martedì mi fa sapere che si dice in bmw riguardo al problema freni… appena ho notizie ve le giro…
ciao Paolo, bravissimo io la penso esattamente come te e ti quoto in tutto, non avrei saputo esprimere altrettanto bene il mio pensiero… Poi mi sembra anche di leggere parecchi, forse troppi, periodi ipotetici in questo thread… ovvero di quelli che la venderebbero e di quelli che annullerebbero l’ordine, quelli che questo e quelli che quest’altro… tutti che guidano altro ma a conti fatti i più moderati sono gli unici che tutti i giorni ci posano il sedere sopra per macinare chilometri… È normale, questo è un bar virtuale e ci sono le chiacchiere da bar virtuale. come per tutte le cose, il tempo sarà il solito galantuomo e ci farà vedere in prospettiva anche questa problematica….