[Reportage] Navigatore Business: sostituzione schermo 6.5" con 8.8" su F31 | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Navigatore Business: sostituzione schermo 6.5" con 8.8" su F31

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da wolf041, 17 Luglio 2014.

1. Beppemoto

Beppemoto Kartista

234
    61
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    14.663.629
    BMW 318d Touring
    Cioa, voglio condividere la mia esperienza. Ho comprato in Cina un monitor 10.25 con Android Auto e Carplay integrato. Non è un modello con Android completo quindi non si possono installare App da google play, per intenderci. In compenso ho speso 250 euro tutto compreso (spedizione e spese doganali). Android auto funziona bene, ma torniamo al tema principale di questa discussione...
    Applicando le codifiche che si trovano sul primo post e cambiando le impostazioni di fabbrica del monitor che ho comprato,ho ottenuto le funzioni di split con una risoluzione più ampia, inoltre avendo già codificato in precedenza le funzioni di bluethoot esteso, vedo i titoli per intero.
    Condivido per chi vuole passare addirittura ad un 10.25 con una spesa contenuta e senza alimentare mercati del malaffare

A Vicius piace questo elemento.
  2. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ottimo; metti qualche dato in più del monitor ...

3. Beppemoto

Beppemoto Kartista

234
    61
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    14.663.629
    BMW 318d Touring
    Eccoci...
    Il monitor l'ho comprato su aliexpress, per sostituire quello da 6.5 pollici della mia autoradio business con navigatore. La mia intenzione era di avere un display più grande e soprattutto AndroidAuto.
    Dopo l'installazione, in configurazione originale troverete il monitor con uno split simulato, nel senso che a sinistra troverete l'idrive originale e sulla sinistra una schermata con delle informazioni (sbagliate) litri del carburante e odometro.
    Ho contattato il venditore e fra le tante risposte di rimbalzo mi ha dato la psw per entrare in configurazione di sistema, dove ho scoperto (fra le altre cose) che si può disattivare lo split simulato (inutile a mio parere) e impostare il sistema di origine (che nel mio caso era 6.5) in 10.25. Il risultato ottenuto è stata un immaggina idrive intera ma deformata. A questo punto ho pensato di cambiare la risoluzione con codifica tramite bimmercode selezionando 10.25 nella voce "display size" e impostare lo split.
    La codifica nei dettagli la trovate nel primo post di questa discussione.
    Allego le foto del risultato finale.
    Vi elenco anche le cose negative che ho riscontrato:
    Non potete continuare ad utilizzare il telefono bluetooth originale perché durante la conversazione va in conflitto con la connessione bluethoot del nuovo sistema.
    Il tasto del telefono al volante, non funzionerà con la nuova interfaccia e neanche con Android Auto.
    Android Auto funzionerà solo se collegato via cavo mentre Apple Carplay funziona anche wireless. Questi ultimi sistemi funzionano bene e sfruttano il touch screen.
    In pieno giorno la visibilità di questo display è peggiore rispetto al display originale.
    Nel complesso, credo che ne valga la pena.
    Se si sceglie di sfruttare solo idrive non si avrà l'inconveniente del tasto telefono.

Files Allegati:

4. Wesley

Wesley Kartista

65
    24
    20 Febbraio 2019
    .
    Reputazione:
    231.741
    116d Msport LCI2
    Interessante! Sarei tentato anch'io su F20 LCI2 (navi business).
    Hai eseguito la stessa procedura del primo post, o hai dovuto codificare altro per il touch? Riesci a postare una foto del display montato e acceso?

5. Beppemoto

Beppemoto Kartista

234
    61
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    14.663.629
    BMW 318d Touring
    Update
    Risolto problema il problema del funzionamento dei comandi al volante della parte telefonica.
    Bisogna sconfigurare la connessione bluethoot del nuovo monitor, e lasciare come unica connessione quella originale dell'auto. In questo modo non andranno in conflitto e tutto funzionerà regolarmente

A Vicius piace questo elemento.
  6. FleX91

FleX91 Aspirante Pilota

4
    2
    25 Maggio 2022
    Latina
    Reputazione:
    0
    Bmw 120D
    Probabilmente questo mio messaggio non verrà mail letto dall'autore del post.
    Con il presente volevo ringraziarti,sto per apprestarmi a sostituire il mio schermo da 6.5" "navigatore buisness" con uno da 8.8" per professional.
    Avevo paura di non riuscire a farlo funzionare,credevo di essere costretto a sostituire direttamente tutto il modulo di navigazione con relativo tastierino.
    Ma da quello che vedo la cosa è fattibile.
    Mi sono fatto un giro su Bimmercode ed ho trovato le stringhe da te elencate per codificare il nuovo schermo,chiaramente in expert mode.
    La mia è una F20 2017 ma deduco che il procedimento sia il medesimo.
    Che dire,grazie mille.

A CarMons piace questo elemento.
  7. nbonettz

nbonettz Aspirante Pilota

12
    2
    25 Ottobre 2022
    padova
    Reputazione:
    0
    330e 2018
    buongiorno,
    sto per ricevere la macchina che ho comprato da poco usata.
    è perfetta, unico difetto ha il monitor piccolo da 6.5"; BMW italia dice che ha ID5, ma a guardare la grafica io direi che ha ID6.
    Bmw mi ha detto che posso avere Carplay pagando l'abbonamento, e nonostante 330€ non siano pochi penso lo farò per la comodità che da il carplay.
    Vorrei però sostituire lo schermo che ho con uno più grande.
    Qui iniziano le domande:
    - che schermo posso montare? ho visto che ci sono da 8.8 e da 10,25. Avete dei nr modelli specifici dei modelli che si possono montare?
    - se io dovessi montare il monitor più grande, poi perderei carplay o altre funzioni dell'entertaiment? a ragionamento direi di no perchè a quanto ho capito poi nell fase di programmazione basta cambiare la risoluzione dello schermo e null'altro.

l'auto è una 330e 07/2018

8. MarcoX85

MarcoX85 Kartista

117
    10
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    Bmw F20 120d M-Sport Lci2
    Esatto, non perdi niente, dovrai solo codificare la risoluzione maggiore, per quanto riguarda le dimensioni attendi la conferma da chi ne sa di più, ma in linea di massima ti direi di andare sull'etk, inserire il tuo vin, vedere quali modelli può montare la tua e da lì ti regoli.

9. nbonettz

12
    2
    25 Ottobre 2022
    padova
    Reputazione:
    0
    330e 2018
    ahimè ho ritirato la macchina e del carplay neanche l'ombra, nemmeno sullo store lo vedo.
    dovrò quindi installare qualcosa aftermarket. Ho visto che il mercato mi da 3 possibilità:
    - aggiungere un box allo schermo esistente
    - uno schermo con all'interno carplay
    - far fare la codifica a chi la sa fare.

come mi oriento? sto guardando tutte le opzioni ma mi sembra che avendo la mia lo schermo da 6.5" non sia fattibile nemmeno una delle 3. a voi risulta? avete consigli da darmi su come fare?

10. nbonettz

12
    2
    25 Ottobre 2022
    padova
    Reputazione:
    0
    330e 2018
    mi sembra che tu fossi nella mia stessa situazione! di che anno è la tua auto? mi manderesti il link di quello che hai comprato?

11. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Se si può fare sulla tua l'opzione migliore è upgrade a schermo più grande e codifica carplay.

12. nbonettz

12
    2
    25 Ottobre 2022
    padova
    Reputazione:
    0
    330e 2018
    Ma come so se posso? cioè, cerco il codice su oem parts lo compro e son sicuro che vada? Poi non c’è il discorso di capire se c’è l’antenna Wi-Fi nella macchina?

13. MarcoX85

MarcoX85 Kartista

117
    10
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    Bmw F20 120d M-Sport Lci2
    Per quanto riguarda l'antenna devi smontare il navigatore e verificare se è presente il connettore, magari scopri pure che è già montata, per quanto riguarda il monitor si, cerchi tramite etk il/i modello da 8,8 compatibile con la tua, lo installi, codifichi la nuova risoluzione ed hai finito

14. nbonettz

12
    2
    25 Ottobre 2022
    padova
    Reputazione:
    0
    330e 2018
    E avete qualche consiglio su dove cercare la persona che mi codifica il carplay? Io sono zona Padova, ma ho letto che molti lo fanno online

15. Ale e la sua F31

Ale e la sua F31 Aspirante Pilota

5
    1
    17 Ottobre 2023
    Livorno
    Reputazione:
    0
    BMW 320d TOURING F31
    Guardando sul forum non sono riuscito a trovare nessuna discussione in merito, quindi mi scuso se il thread esiste già.

Vorrei sostituire il display standard da 6,5 pollici della mia F31 con il professional da 8,8"; mi sapete dire se basta sostituire il display e fare la codifica per le nuove dimensioni dello schermo o se la procedura è più complessa? Per caso esiste anche un tutorial nel forum? Grazie a chi mi saprà rispondere!

16. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.849
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Basta cambiare il display e fare codifica, l'unica funzione in più è lo split screen, se vuoi funzionalità del Professional devi cambiare anche l'unità ed è più complesso.

17. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.577
    3.153
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Per curiosità, dove compreresti il display da 8.8”?

18. 070

6.849
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Io lo ho preso da una schiantata irrecuperabile.

19. Ale e la sua F31

Ale e la sua F31 Aspirante Pilota

5
    1
    17 Ottobre 2023
    Livorno
    Reputazione:
    0
    BMW 320d TOURING F31
    In disfattura, trovando una macchina incidentata irrecuperabile.

20. 070

6.849
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31

Condividi questa Pagina