Cambio di orientamento BMWista medio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Cambio di orientamento BMWista medio

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da tretrecinque, 28 Giugno 2023.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.461
    car2go
    Esattamente
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.467
    9.865
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ho poco da analizzare, lo faccio per mestiere (non il forfettario, ovviamente) ;)

    Che dati hai, che mi sfuggono?
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.237
    23.772
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La mia supposta è che siate colleghi. =P
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.461
    car2go
    Quelli che confermo, è il regime preferito dei professionisti sotto soglia di compensi.
    A quanto ricordo, uno è consulente del lavoro, l'altro commercialista
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.237
    23.772
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ah, ok, allora ritiro la supposta.
    Pensavo fossero entrambi commercialisti.
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.467
    9.865
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Questo lo confermo anch'io, ma non confermo che siano privi di costi, e che quindi il reddito sia pari o molto vicino al fatturato.
    E' certamente un regime fiscale conveniente, nessuno lo nega, ma da qui ad affermare che il fatturato sia guadagno, di strada ce ne passa parecchia.

    Si, ma mi occupo anche di fiscale.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.461
    car2go
    Mai detto. Però non è mai come un'attività commerciale, che rivende o trasforma un prodotto.
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.467
    9.865
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    :rolleyes:
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.461
    car2go
    Non ho detto 85 mila;)
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.467
    9.865
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Nella mia attività professionale (purtroppo molto lontana dai limiti dei forfettari), i costi superano nettamente il 50% dei ricavi, e non pago affitto.
    E' altresì chiaro che il regime forfettario ha fornito una via preferenziale per chi voleva ridurre costi di alcuni profili di dipendenti a RAL elevata, fornendo un doppio vantaggio (al datore ed al lavoratore), ma questa casistica non investe i veri professionisti (perlomeno quelli di cui ho contezza), per questo ti ho chiesto (senza ironia) se avevi dei dati dei quali io non sono in possesso.
     
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.639
    5.738
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1.154.744.036
    Mettiamola così: sono molto più vicini al fatturato che non alla percentuale di redditività.



    Che cosa significa "veri"?
    E' evidente che chi svolge la professione in modo "strutturato" non ha possibilità di accedere al regime, così come chi approccia la professione non ha (dalla mia esperienza, spesso) esigenza di sostenere costi con impatto rilevante.
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.467
    9.865
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Per veri intendo dire che, non provengono da lavori subordinati/parasubordinati, non hanno monocommitenti, hanno un minimo di struttura. Detto questo, mi pare ovvio che chi accede ad una professione (intendo i giovani neoiscritti) abbia un'agevolazione anche di natura fiscale, ma non credo che la "polemica" riguardante il fatturato quasi pari al reddito riguardasse questi ultimi.
     
  13. ZAIR

    ZAIR Aspirante Pilota

    45
    29
    7 Ottobre 2023
    Crotone
    Reputation:
    21.474.864
    Serie 1 M Sport
    Come per i computer avere più led sembra che aumenta le prestazioni di un’auto….:colionmartel:
     
    A Sam_Cooper e nivola piace questo messaggio.
  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.259
    2.212
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputation:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    No, ma generalizzando, purtroppo la maggior parte delle persone che sostituiscono l'auto dopo aver letto i proclami dell'Unione Europea sul prossimo futuro della mobilità interna, quando và dai vari concessionari, pretende un'auto al passo con i tempi o addirittura che li anticipi.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2023
  15. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Collaudatore

    286
    224
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputation:
    115.716.100
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Quando a 18 anni presi la patente e i miei mi dissero che mi avrebbero dato una mano a comprarmi un'auto ricordo che stilai una lista di possibili scelte mettendo a confronto peso\potenza, tipologia di motore, cambio, anche architettura delle sospensioni.
    Oggi mi sembra che si stia andando verso un mondo "piatto", dove le uniche differenze saranno la dimensione della batteria, il numero di motori e la potenza specifica erogata. Alla fine le differenze nel comprare una FIAT 600 elettrica o compre una BMW i5 saranno le dimensioni e gli ammennicoli vari che con il mondo dell'auto, come lo conosciamo oggi, c'entrano poco.

    Ho da poco letto un articolo sulla SQ8 e-tron. Un'auto che sfiora le 3 tonnellate definita "bella da guidare" se però ci metti: sospensioni attive, 4 ruote sterzanti, sterzo attivo e altre supercazzole varie. Cioè stiamo dicendo che la base di partenza è scarsa però con una serie di accorgimenti alla fine non è male. Tra l'altro accorgimenti che hanno un costo parecchio elevato.

    Sicuramente tra 10 anni le cose miglioreranno, batterie più piccole e leggere, ma ho la sensazione che si andrà verso un appiattimento generale che cancelleranno quella diversità che oggi identifica le singole case.
     
    A nivola, SCO e Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.259
    2.212
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputation:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Le lobby non stanno mai a guardare, sotto sotto si muovono in maniera preventivamente intelligente, investendo sù studi di settore e marketing, in modo da indirizzare le scelte politiche e quindi anche gli eventuali possibili acquirenti.
    Siamo in pieno fermento ecoelettrico, con frenesie pseudo apocalittiche, che spaventano e deviano i vari greggi verso i pascoli predestinati.
     
    A tretrecinque e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.461
    car2go
    Tranne le lobby del petrolio, evidentemente. D'altronde è noto che non contino un cazzo
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.467
    9.865
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me sembra che per quel che riguarda i TIR, le navi, e gli aerei, oltre che hai grandi mezzi da lavoro e da trasporto persone su ruote (ho volutamente trascurato alcuni sistemi di riscaldamento e di produzione dell'energia elettrica), oggi non vi siano grandi alternative ai carburanti fossili, quindi credo che le lobby del petrolio possono dormire sonni tranquilli ancora per decenni ;)
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.237
    23.772
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Diciamo anche che gli stakeholders delle lobby del petrolio negli ultimi decenni hanno diversificato moltissimo ed investito nei settori più disparati, tra i quali proprio quelli che sostengono la transizione ecologica.
    Lo sanno da sempre che prima o poi il petrolio finirà.
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    HVO a parte:mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina