Quanti di voi hanno tolto le runflat per le normali?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fotoreporter, 27 Ottobre 2006.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 959 con le RF????????? Mi sa che hai preso un abbaglio.

2. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    fra non molto dovrei accingermi al cambio pure io, via le Runflat :mrgreen:

3. henry1976

henry1976 Collaudatore

476
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    io non mi ci sono trovato bene, ma avevo su delle schifosissime michelin primacy da 16". sono passato alle PS2 non RF da 17" e le cose sono migliorate moltissimo. ma un confronto fra le due è davvero impari.

mio fratello è passato da bridgestone RF a PS2 non RF sempre su cerchio da 17" e le differenze sono: più confort, minor "sensibilità negativa" dello sterzo (con le RF qualsiasi piega della strada portova via la macchina..). immutate le doti di tenuta. ma stiamo parlando di robe piccole: lui dice che in fondo non c'è tutta sta differenza tra le due..

P.S. per le forature ci siamo attrezzati col kit compressorino..

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io sarei rimasto in casa Bridgestone.:wink:

5. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    anche io mi sono fatto convincere dal venditore per lasciarci le run flat, ma non sono completamente convinto, anche perchè l'auto della prova, aveva una rigidità sullo sconnesso, veramente fastidiosa,

alla mia richiesta di cambiarle, è venuto fuori con delle affermazioni del tipo,
    al corso della bmw, ci hanno detto che al momento dell'ordine dell'auto dobbiamo specificare il tipo di gomma, perchè le sospensioni sono calcolate per le run flat,e se non vengono montate, non vanno bene e vanno adeguate,
    punto secondo, e questo mi pare veramente strano, che la bmw può fare storie per la validità della garanzia, avendo manomesso le caratteristiche dell'auto,

una cosa è sicura, di 5 venditori di altrettante concessionarie, solo uno me le avrebbe sostituite senza farmi problemi vari al momento della consegna dell'auto,

chiedo a voi che di esperienza ne avete più di me, infatti non ho mai avuto bmw, e tantomeno run flat,

cosa pensate delle affermazioni del venditore? hanno una sua logica, e un fondo di verità, o sono tutte scuse?

una domanda per chi le ha sostituite con delle normali,
    per quanto ho capito la tenuta non cambia, ma avete qualche consiglio su un modello, o marca particolare?
    ho ancora qualche giorno per potere cambiare l'ordine, e vorrei fare la scelta più giusta

Grazie

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ti hanno detto una fila di stronzate, scusa la parola.:wink:

Colgo l'occasione per una puntualizzazione: ma da che macchine arrivate prima della BMW? Usavate ammortizzatori Olhins?
    O siete abituati a roba sopraffina o dire che la macchina è rigida, non copia, lo sconnesso... io non me lo spiego.
    Sono sospensioni veramente ben fatte, lamentarsene non mi pare sensato..

7. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    sulla fila di stronzate sono in accordo con te, mi pareva che il venditore le stesse sparando,
    non per iniziare una polemica,ma non sono d'accordo sulle macchine che uno ha avuto prima, guarda che il mondo non gira attorno alle bmw,
    il fatto che abbia deciso di comprarla, non mi fa rinnegare quelle che ho avuto prima,
    ma diciamolo chiaramente, premesso che bmw è una bellissima macchina, fatta anche bene,che ci piace, che ha il suo fascino ecc. ecc. ma siamo sicuri che paghiamo la cifra che realmente vale e ci dà,
    o magari è un po sopravalutata nel prezzo,

io non ho mosso critiche sul fatto che le sospensioni non siano ben fatte, ma che evidentemente ognuno di noi, ha una soglia di tolleranza alla rigidità e al confort diversa, ed è giusto che sia cosi

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Quale polemica, siamo qui per parlarne.:wink:
    Il senso del mio discorso era che spesso senti dire che sullo sconnesso l'accoppiata gomme/sospensione non funge.
    In giro ci sarà pure roba più efficace, non RF, ammo e molle professionali, ecc.
    Ma per essere materiale di serie che deve accontentare un po' tutti lo trovo molto valido.
    Più morbida si può? Certo, ma poi copia?

Non gira tutto intorno a BMW, ma molto gira intorno a BMW. Specie per le sospensioni.
    Deve essere stato un duro lavoro deliberare questo set up: deve garantire un minimo di confort su una macchina da 1600Kg e farla svoltare in modo più che decente. Tanto di cappello.

9. bateyes

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen

in rapporto alla concorrenza vale i soldi che costa per:

1)motorizzazioni (secondo me eccezionali, prestazioni al top con consumi di tutto rispetto)
    2)piacere di guida (telaio, sospensioni, sterzo)

non vale i soldi che costa per:
    1) assemblaggio e cura costruttiva
    2) per alcuni particolari la qualità non è adeguata alla classe della vettura

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ostia... trovargli un difetto sulla cura costruttiva e dire che non vale i soldi che costa.. mah.
    Se come altri critichi (a titolo esemplificativo) l'attacco della serratura nel montante lo trovo personalmente fuori luogo.
    Per il resto, l'avete mai messa sul ponte una BMW? Avete frugato dentro i passaruota o nel vano motore?
    Chiuso OT.

11. Schopenhauer

Schopenhauer Primo Pilota

1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Di parole su ste benedette runflat penso che ne abbiamo spese già un bel po'..e ognuno credo rimarrà della sua opinione a favore o contro..io però, mi chiedo un'altra cosa, che sta a monte di tutto: ma era così difficile per la Bmw seguire la logica di mercato di tutte le altre case automobilistiche e offrire la scelta tra i pneumatici convenzionali e quelli runflat come optional??? Perchè chi come me non li vuole li deve OBBLIGATORIAMENTE pagare?? ](*,):evil:#-o

12. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    ti quoto al 100%

13. bateyes

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    non ho detto che Bmw fa schifo, dico che rispetto a qualche concorrente (mi riferivo ad Audi) le finiture di alcuni particolari e la cura nell'assemblaggio al fine di evitare rumorini fastidiosi (scricchiolii vari) poteva essere migliore.

non è comunque questo il topic adatto per discuterne, potrei scrivere esperienze personali (confronto tra la mia ex A4 e l'attuale E90 330d) che mi manderebbero OT. :wink:

resto comunque più che soddisfatto della mia scelta, le gratificazioni che arrivano dalla guida del "bolide" :mrgreen: compensano le lacune di assemblaggio.

14. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.492
    881
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ti ringrazio per il quote...:wink:
    Io preciso di non affermare che ogni NON runflat sia meglio di una qualunque RF, come tu giustamente hai detto, bisogna vedere di quale RF si parla e di quale gomma non RF si parla. Le mie Continental sport contact 2 RF fanno cag..re. E sicuramente non ci metterei delle ceat al loro posto, ma delle Dunlop 9000 (mi sono trovato bene su altre auto, su asciutto e bagnato), o Pzero rosso o nero, o bridgestone... comunque quando sarà il momento chiederò consigli a chi le conosce bene, prima di comprare a scatola chiusa delle gomme che magari sono peggio di quelle che ho.
    Poi, non è che salgo su un'auto e so se ha le RF... se non ho un paragone come me ne accorgo? Se invece guido una E90 attiva e poi un'altra, con la stessa misura di gomme, mi rendo conto subito se una tiene meno dell'altra o tende ad avere una eccessiva deriva nelle curve, o se traballa in modo eccessivo sulle buche mentre l'altra le assorbe meglio, se non me ne accorgerei sarebbe meglio comprare un'altra auto :wink:

Per il mio caso... faccio circa 15000 Km l'anno in montagna, su strade estremamente tortuose, quindi gradisco una gomma performante, più di quelle che mi hanno dato con l'auto, e con questo non voglio dire che scambio la strada per una pista, ma nemmeno che vado a 25 all'ora e prendo le curve con la pallina che appoggiata sul tetto resta ferma :mrgreen:
    Poi, ogni tanto per lavoro vado in città che sembrano asfaltate con le mine anticarri, e sono stato sulla stessa strada con auto come la mia ma con gomme normali... assorbono molto meglio le asperità, e solo per questo, appena è il tempo, le cambierò senza pensarci due volte.

15. bechilar

bechilar Kartista

106
    0
    7 Novembre 2003
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xd e91
    Per 996GT3: nessun abbaglio!
    E' risaputo che le prime runflat le montò di serie (per quanto possa valere questa espressione per quell'auto) sulla 959 la Bridgestone...
    Comunque, senza andare nella bibliografia dedicata, basta fare una rapida ricerca su internet. Per esempio:
    http://www.runflat-system.com/news_e/news_top_e.html

16. Mr.Crowley

Mr.Crowley Guest

Reputazione:
    0
    Tutto questo vale anche per le gomme invernali ??
    Potresti indicare qualche modello ??
    Dovendo prendere dei cerchi da 16 (diversi dagli attuali 17 x le estive), il rilevatore della pressione funzionerebbe ?? Oppure è installato nel cerchio ??

Ciao ciao

17. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Io ho mantenuto le RF fin dall'inizio e di serie mi sono ritrovato il ruotino di scorta, ovviamente mai usato.
    Oggi (dopo circa 24.000 km condivisi con le termiche) le posteriori hanno poca vita residua (circa 3-4000 km).
    Le termiche che monto non sono RF.

So che ognuno rimane del suo parere ma io sono globalmente soddisfatto delle RF.

18. black

black Kartista

158
    0
    14 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    e90 320d

Il manometro è quello per kart sino 2,5 bar max???

19. Waterskier

Waterskier Secondo Pilota

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Sulla mia 335d touring ho trovato le michelin ps2 rft, che ho prontamente sostituito con le analoghe ps2 225/40 18 92Y e 255/35 18 94Y, nettamente più leggere, più morbide e silenziose. Per il kit di sopravvivenza ho acquistato un compressorino a 12v da 25€.

20. scardazzill

scardazzill Kartista

53
    21
    21 Giugno 2020
    Grizzana Morandi
    Reputazione:
    366.448
    BMW E46 320Ci 2001
    Anche dopo tanto tempo...c'e' sempre da imparare!

A Fede84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina