Sapete che ho sempre un debole per i rossi piemontesi e in un gruppo eterogeneo il dolcetto è il rosso piemontese più trasversale. Consigliato.
Un Pinot Noir davvero degno di nota...aperto pensando fosse una bottiglia "normale", di quelle da tutti i giorni. Invece già al naso sono rimasto quasi interdetto, non mi aspettavo una tale complessità. Poi al primo sorso mi son detto che no, non è un vino quotidiano. Vabbè...poi ho capito...era il regalo di Natale ricevuto da mio cognato. Avrei voluto aprirlo in un'altra occasione, ma va bene lo stesso. Davvero buono, e nonostante la giovane età già molto godibile. Peccato non averlo aspettato qualche annetto.
Io mi limito ad assaggiare e capire se mi piace o meno Ho, grazie a questa esperienza, capito che la fascia alta della cantina, non ha per me senso. Per onestà intellettuale c'è da dire che alcune erano di sboccatura troppo ravvicinata per valorizzarle al meglio. Questa la selezione presente:
Sai che sugli champagne sono troppo ignorante per dire qualcosa ma il discorso sulla fascia alta è trasversale a ogni vino. Per apprezzare l'alto di gamma bisogna conoscere e riconoscere delle sfumature e soprattutto dare a queste sensazioni un valore monetario, perché di quello si tratta. Non è il mio campo di gioco.
Tra i buoni propositi di fine anno c'è il primo livello e il porto. Vedremo se per prossima estate riuscirò ad ottenerli entrambi.
La '12 si conferma un'annata fantastica con potenzialità altissime! Questa bevuta è stata godimento puro, dal primo all'ultimo sorso.
Mi pare tu stia raggiungendo parecchi traguardi ultimamente. Lieto di saperlo. Complimenti e buona bevuta!
Ieri sera dopo una guardia da 12h con un collega e amico ci siamo detti "ma sai che c'è... sono le 20:30 di venerdì, ci ordiniamo una bella pizza maxi da asporto da mangiarci nel cartone e ci apriamo una bottiglia?". Detto fatto.. modalità "disperati", pizza in cartone e glacette con una insalatiera in plastica Ogni tanto una serata così ci vuole per lo spirito!
Infatti! PS: se vuoi provare il CH, che tra l'altro ti consiglio, scrivimi che ti spiego come trovarlo a cifre da "regalo".
Vai su Vinatis e crei un profilo (con il quale dovresti ricevere 10 euro di sconto prima iscrizione), cambi la lingua in francese, cerchi Charles Heidsieck brut, MAGIA, lo troverai a 33,50 euro contro i 40 e rotti del sito italiano (quando c'è), ti ordini una cassa perchè dopo la prima ne vorrai altre e finiranno subito . Ieri sera l'ho fatto fare al mio amico, il quale ha potuto usare i 10 euro di sconto prima iscrizione, quindi ha pagato una cassa 191 per circa 32 euro a bottiglia. Se per avere lo sconto prima iscrizione ti dovessero chiedere la mail di qualcuno che ti abbia presentato, dimmi pure che ti giro la mia per PM.