Salve a tutti! Solo voi potete salvarmi da una condanna o benedirmi da una bella macchina. Mi accingo ad acquistare la mia prima macchina da lavoratore, e ho sempre subito il fascino della sw più bella sul mercato, ovviamente la serie 3. Con il mio budget attuale (15-18k) ho visto che la scelta si orienterebbe su una f31, anno 2016-2017, km sui 100-120k. Tuttavia, informandomi in questi giorni prima dell’acquisto, mi sto imbattendo in pareri più negativi che positivi. Sembra proprio che questa vettura sia una condanna: continui problemi costosi da riparare. La catena, questo è quell’altro. Voi che cosa mi consigliate? Di cosa devo sincerarmi prima dell’acquisto? O credete che sia meglio ripiegare su qualcos’altro per ora, e magari rimandare il mio “sogno” di possedere questo modello a fra qualche anno quando magari si abbasserà di prezzo la G20 che, a detta di molti, sono più affidabili? grazie a chi risponderà
Quegli anni li monta già il motore B47 che non ha particolari problemi e che monta anche la G21. Io ho una 320d del 2016 presa usata 4 anni fa che ricomprerei in quanto mi sono trovato benissimo e non ho avuto nessun problema.
devi approfondire meglio le tue ricerche; il b47 (da restyling 2015 LCI in poi) non ha problemi di catena o pompa cp4 oltre la normale casistica, quindi ti stai preoccupando per problemi che non ci sono. Il resto (EGR ad esempio) si sistema con relativamente poco o comunque con eventuali richiami, se presenti e/o non eseguiti. Senza contare che probabilmente a livello di marchio, in queste sedi c'è molta letteratura sulle problematiche riscontrate. Prendi l'auto che ti piace e goditela, ai problemi ci penserai se e quando si presenteranno.
Intanto grazie per le risposte! Quali lavori vanno sicuramente messi in conto a questo chilometraggio, a prescindere da come è stata trattata (100-120.000 km)?
Io ha avuto il 318d touring dal 2016 al 2022 e mai avuto un problema ( se non un richiamo per egr). Quindi onestamente non posso che consigliartela
Che significa olio e filtro abitacolo ogni 30.000km o 2 anni, controllo generale, olio e tutti i filtri ogni 60.000km o 4 anni.
Gentile utente @AntoP , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Con quel budget riesci sicuramente a beccare una luxury...Se trovi una 316d allestita bene non scartarla,diventa un 318d a tutti gli effetti.
Tra tutte le cose avevo dimenticato di fare un doveroso ringraziamento a tutti voi che mi avete gentilmente risposto.
@AntoP ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie