BMW Serie 3 G20 - Modulo centralina RaceChip vs. Pro-Racing | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 Modulo centralina RaceChip vs. Pro-Racing

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da dinocorse, 6 Gennaio 2023.

1. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

201
    58
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    67.202.902
    BMW 420d
    Lascia stare. Meglio lasciarla come sta

2. 320dActiva

320dActiva Aspirante Pilota

27
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d XDrive G21
    Guarda ho già comprato il modulo , devo solo montarlo. Non sto scegliendo se metterlo o no ;)

3. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

201
    58
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    67.202.902
    BMW 420d
    Vedi va. Il problema è che questi cosi falsano i segnali dei sensori. Dopo un pò inizia ad andare male. Ho dovuto far fare spesse volte diagnosi e cancellare errori. Alla fine l'ho disattivato e alla prima occasione lo smonto proprio.

4. 320dActiva

27
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d XDrive G21
    Ho avuto altri due moduli e a parte qualche reset di spie con OBD in 10 secondi mai avuto mezzo problema. Sulla mia classe C250d ( biturbo ) avevo preso quasi 35 cv.

5. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

201
    58
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    67.202.902
    BMW 420d
    Io sento gli iniettori rumorosi con il modulo attivo. Differenza tutto sommato poca. Ma la cosa preoccupante è appunto che gli iniettori fanno rumore indice di pressione alta. Se si rompe uno di questi cosi, bisogna vendersi qualche pezzo di se per poterlo comprare

6. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Si in effetti anche io zero problemi dopo due anni.
    Lo tengo a 5 di 7 con 300 secondi di idle per riscaldo motore...
    Eviterei le generalizzazioni basate solo sulla propria esperienza personale: a me va bene quindi i moduli sono il toccasana, a me va male i moduli sono una merda... Sono palliativi neanche troppo efficaci.
    Se vuoi un altro motore, comprati in altra auto (se non hai una policy che te lo vieta ](*,)): il modulo è un palliativo borderline al placebo

A tretrecinque piace questo elemento.
  7. 320dActiva

27
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d XDrive G21
    Rimane comunque il mio problema... nessuno lo hai mai montato su un 30d?

8. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

201
    58
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    67.202.902
    BMW 420d
    Non ho capito, perchè dovrei comprare un altro motore o un'altra macchina?

Ho riportyato quello che è la mia esperienza con questo tipo di apparecchiature. E non sono certo uno sprovveduto in quanto so quello che faccio e come lo faccio e non mi baso su "sensazioni" o effetti placebi; sono il primo a rifuggire da amenità quali filtri aria, additivi e cose simili.
    Purtroppo questi moduli l'unica cosa che fanno, e possono fare, è di fare fesso la ECu, inviando segnali alterati. Altro non possono fare.

In una qualche maniera, la ECU tende a riportare la situazione allo stato di partenza, poichè credo, si trovi in disaccordo con altri valori che riceve. Ecco che dopo un tot di tempo inizia ad "imballarsi" e rendere molto male, probabilmente a causa anche di precoce intasamento del DPF. La rumorosità degli iniettori aumenta in maniera preoccupante e non è una "sensazione" in quanto mi sono preso la briga di misurare il tutto con un fonometro in Classe I.

Quindi dire che "non creano problemi" vale altrettanto quanto aver segnalato io stesso un'anomalia. Informazione da prendere come consiglio.

Poi, ognuno dei propri mezzi ne fa quello che vuole, ma quando poi si rompono...inutile andare a piangere da BMW o lamentarsi di malfunzionamenti più o meno gravi.

Io ho provato, ho testato e la mia conclusione da uomo di scienza appunto è quella che la spesa, non vale la resa e/o il rischio di procurare gravi danni alla macchina e quindi alla tasca.

Saluti

9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.242
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Ho installato moduli (quelli di cui parlavi tu, ma non amo la pubblicità gratuita) su di un paio di auto e non ho mai avuto problemi, ma questo solo a causa del fatto che all'epoca le vetture sulle quali li installai non erano rimappabili.
    Non sono placebi, e forniscono risultati concreti (non paragonabili ad una rimappa ben fatta), l'importante è non sfrugugliare i settaggi , io li ho sempre lasciati di fabbrica e l'auto andava benone.

Filtri aria ed additivi forniscono risultati concreti, non su tutte le auto e non in egual misura, quindi non vedo perchè dovresti considerarle amenità.
    Quanto ai moduli aggiuntivi, essendo degli ingannatori, come correttamente hai indicato, non possono far altro che "amplificare" l'erogazione con tutti i pregi ed i difetti del veicolo originale.

10. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    I motivi per mettere un modulo o rifare la centralina sono fondamentalmente due:
    - hai un auto aziendale che non puoi cambiare per policy e la vuoi potente e ti arrangi;
    - compri un auto che ti puoi permettere ma desideri la potenza di una che non ti puoi permettere.
    A scanso di equivoci io sono rientrato me secondo caso, altrimenti anziché comprare sempre in passato 320d avrei preso 330 o 340.

11. JakZero

JakZero Kartista

165
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    concordo con @zerogil e devo ammettere con @Alfredo420d che mi pare strano ti sia ritrovato in questa situazione per un semplice motivo: i moduli sono programmati per rimanere nel range di valori min/max tollerato dalla centralina proprio per evitare errori motore con conseguente limitazione potenza erogata. Al tuo posto sarei tornato dal venditore in genere sono sempre disponibili a supportare.

Nel mio caso le prime due BMW possedute le ho fatto rimappare, essendo possibile farlo, con l'attuale invece causa centralina blindata ho installato per la prima volta un modulo dopo averne valutati 4-5 in rete.

Anche nel mio caso da quasi un anno zero problemi solo soddisfazioni, consapevole del fatto che sollecito maggiormente la meccanica del motore ma tenendo la macchina max 60/65.000 km magari si spera sia meno probabile una rottura grave 8-[

A KillerKhan piace questo elemento.
  12. tretrecinque

21.242
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    In questo caso, non serve un modulo aggiuntivo, ma un psicanalista serio, perchè un 330i non sarà mai un 340i, così come un 340i non sarà mai un M3.
    Dal modulo devi cercare solamente un po' di brio in più, se rincorri le prestazioni di auto più cilindrate e cavallate, dovresti lasciar perdere i moduli e probabilmente troveresti più rogne che soddisfazioni ;)

P.S.: te lo dice uno che è stato campione del mondo di soldi buttati in auto e tuning :mrgreen:

13. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Probabilmente hai ragione in molti casi ci vorrebbe un psicanalista serio. Nella pratica chi compra un 318 e vuole più brio poteva pensarci prima e prendere un 320 stesso ragionamento tra 320 e 330.
    Però non è che l’utente medio non ci aveva pensato che voleva più brio è stato solo condizionato da questioni economiche o da politiche aziendali. Ti assicuro che a parità di prezzo di bollo assicurazioni ecc. probabilmente qua avremmo tutti la m3.
    La vita reale però impone a tutti noi delle scelte.
    Io ho avuto 4 320d ma non perché fossi innamorato di quel motore ma solo perché sono dovuto scendere a compromessi dettati dal budget in relazione al prezzo di acquisto consumi ecc.

A tretrecinque piace questo elemento.
  14. vittog21

vittog21

153
    101
    29 Dicembre 2016
    Soverato
    Reputazione:
    129.105.200
    BMW G21 330 d Xdrive MSPORT
    Io...Racechip GTS black....sul 320 d montato e si sentiva, ma sul 330 ancor di più.. ciò che dicono nelle indicazioni sulla variazione di potenza (circa 166 nm aggiuntivi sul 330)...è molto vicino alla realtà!
    PS. montato racechip su più auto (f31 320d/330d - g20 320d - g21 320/330 e....) e mai avuto un problema tranne una volta, in quell'occasione si accese la spia avaria motore mentre tiravo (tanto tanto, ma tanto) la macchina, li avvertii via mail, spiegai il problema (marcia, velocità, range dei giri in cui si verificava l'avaria) ed in 24 ore mandarono via app due aggiornamenti al modulo risolvendo il tutto..aggiungo, quindi, che la professionalità dei ragazzi e la velocità della loro assistenza è TOP!

A KillerKhan piace questo elemento.
  15. 320dActiva

27
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d XDrive G21
    Ciao grazie della risposta, lo hai montato da solo o fatto montare?

16. vittog21

vittog21

153
    101
    29 Dicembre 2016
    Soverato
    Reputazione:
    129.105.200
    BMW G21 330 d Xdrive MSPORT
    Fatto montare anche se non è affatto difficile, anzi....due collegamenti sono! ma siccome parli con uno che di manualità ha, praticamente,...nulla...allora ecco che preferisco lasciar fare! :fear

17. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Installare il modulo richiede tipo 10 minuti la prima volta e meno di 5 minuti dalla seconda in poi...

A vittog21 piace questo elemento.
  18. tretrecinque

21.242
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Non su tutte, sulla mia bisogna smontare diverse cose, quindi l'intervento richiede più di mezz'ora per uno pratico munito di tutto quel che serve

19. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non è corretto.

Il modulo, falsando il valore di lettura, fa credere alla centralina valori differenti in modo da erogare più potenza.
    Chi decide che con il modulo sei dentro il range min/max dato che la lettura viene falsata? Semplice, nessuno.
    Ho generalizzato ma solo per far rendere l'idea.

I moduli rail e turbo bene o male sono molto simili tra di loro, a fare la differenza è per lo più la taratura e programmazione.

Ed alle volte spendere qualche centesimo in più si rivela utile nonché lungimirante sul lungo periodo in quanto, quasi sempre, ti ritrovi anche un reale supporto tecnico dietro.

20. JakZero

JakZero Kartista

165
    77
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    15.063.223
    320d xdrive G20 LCI Msport
    @AR147 sai che non ho capito perdona.

Ma mi pare che hai detto le stesse cose che ho detto io qui:
    ovvero il modulo va programmato/tarato da mani esperte, per farlo molti usano dati di veicoli simili per motore (cilindrata, potenza, ecc.) altri come successo a me ti leggono la centralina e dai dati acquisiti programmano il modulo.

Da qui il range min/max di cui sopra.

anche qui stesso mio parere indicato nel mio post in questo thread, ovvero il motivo che mi ha portato a scegliere un modulo venduto da un'officina a pochi passi in cui andare di persona (programmazione+prima installazione) anzichè uno preso online con supporto tecnico solo a distanza e virtuale.

Condividi questa Pagina