Anche io un foglio excel !! Bello parametrizzato..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Biko65, 11 Novembre 2006.

1. Biko65

Biko65 Kartista

215
    5
    1 Novembre 2006
    E92 330i Futura
    Ciao, anche io sono stato contagiato dalla excellite, o tabellite che dir si voglia, e anche io ho sviluppato un mio foglietto excel che mi supporta nella scelta.

Innanzitutto vorrei ringraziare Alex74vr per avrmi spedito il suo...magari con il suo permesso potrei implementare i costi di manutenzione sul mio...

Comunque, questo foglio differisce dagli altri poiche' non tiene conto del prezzo della vettura.
    In pratica e' come se non aveste nulla e ve la regalassero, oppure magicamente vi sostituissero la vostra senza alcuna spesa iniziale.:mrgreen:
    Ovvio che detta cosi' sembra una cazzata, ma nel mio caso, dato per scontato la voglia di guidare qualcosa di piu' performante della mia, ho voluto semplicemente tenere sotto controllo i costi che avrei dovuto affrontare per mantenerla, rispetto alla mia attuale.

I campi inputabili (in rosso sulla tabella) sono :
    1) i consumi dichiarati
    2) Il bollo e l'assicurazione
    3) Costo di un treno di pneumatici
    4) Percorrenza annua
    5) Costo della benzina e del gasolio
    6) Fattore di aumento del consumo per renderlo piu' "reale" rispetto al dichiarato dalla casa, ad es. 10% in + per il diesel e 20% in + per la benza
    7) Percentuale di strada Urbana/Extraurbana/Autostrada che percorriamo normalmente
    8) Durata in km di un treno di gomme

Alla fine, quello che mi interessava, sta nel campo azzurro e cioe', quanto spenderei in piu' al mese, con i costi che ne derivano dall'aumento di classe, rispetto alla mia auto attuale, che sta nel campo viola chiaro.

La tabella e' modificabile, ovviamente e basta giocare con i campi di input.

Non ho pretese che sia perfetta....anzi se ci sono errori macroscopici, vi prego di dirmelo, che li correggo..:redface:

Non so come allegarla, ma comunque se qualcuno la volesse, mi puo' scrivere in PM e gliela spedisco subito...

Grazie !!

Andrea

P.S.
    Rispetto alla mia A4, per una percorrenza di 18250 km/annui e con 30%strada urbana, 60% di extra e 10 di autostrada, spenderei circa 160 Euro al mese in piu' per mantenere una 335i...:mrgreen:

2. Pippeis

Pippeis Collaudatore

330
    0
    21 Agosto 2006
    Z4 35i
    manca un fattore determinante ma a volte difficile da stabilire con sicurezza... la svalutazione dell'auto anche in base ai km percorsi. una station wagon diesel avrà sicuramente una valutazione migliore di una coupè a benzina, a maggior ragione se con tanti km sopra...

ciao...

3. Alex74VR

Alex74VR Collaudatore

337
    1
    28 Novembre 2005
    335d E92 Eletta
    Mah, per esempio, si potrebbere prendere le 5 stelle "tenuta del valore" e fare un'ipotesi in percentuale.
    Oppure, prendere quattroruote, guardare ad esempio il kilometraggio per gli extra (da qualche parte ho letto per esempio l' M3 ha 15000 km annui).

Come si suol dire, ci stiamo lavorando...:wink:

4. Alex74VR

Alex74VR Collaudatore

337
    1
    28 Novembre 2005
    335d E92 Eletta
    Buona idea il suddividere in base al tipo di percorso e l'aumento in percentuale in base al piede...:wink:
    Speriamo capiscano lo spirito di tale tabella. E' chiaro che i costi al centesimo non li indoviniamo mai, ma almeno abbiamo una valutazione terorica con dei parametri reali. Il tutto poi cresce (o diminuisce) in maniera esponenziale in base ai km. E vengono pure fuori delle belle sorprese.

5. Biko65

Biko65 Kartista

215
    5
    1 Novembre 2006
    E92 330i Futura
    Ciao Alex, in effetti, con qs. tabella non intendevo assolutamente affrontare il tema "costo della vettura e deprezzamento annuo", per il quale mi trovo parecchio in difficolta' ad algoritmizzare"...commercialmente sono una pippa :mrgreen: .

Con qs. tabella, come spiegavo nelle premesse, tengo solo conto di quanto mi costerebbe mantenere un certo tipo di auto (ci sono 4 "slot" liberi) rispetto ad un auto campione. Tutto qui...nessun riferimento al deprezzamento rispetto al costo iniziale; Un po' come se uno l'auto se la dovesse tenere fino a morte naturale della stessa.

Comunque si puo' pensare di implementare in separata sede anche quello, ma sull'argomento mi mancano le idee...

Comunque nelle prossime versioni, provo ad implementare i coefficienti di "guida sportiva" o "guida rilassata"...ma per questo avrei bisogno di statistiche certe...

Vabbe', comunque, io sono a disposizione....chi vuole il foglio excel, si faccia sotto..

Ciao !!
    Andrea

6. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    E92 335d > E93 335i - 500
    me lo passate?

trovate la mail nel profilo

7. Biko65

Biko65 Kartista

215
    5
    1 Novembre 2006
    E92 330i Futura
    Spedita la nuova versione 2.4 con calcolo parametrizzabile anche della spesa di manutenzione (grazie Alex74vr). :wink:

Sappimi dire !!!:rolleyes:

Ciao

Andrea

Condividi questa Pagina