L'indicazione della non catenabilità del pneumatico la trovi sul libretto uso e manutenzione. Circa le calze omologate ti consiglio le migliori: Autosock
Siccome probabilmente le comprerò, hai esperienza diretta? Dici che sono meglio di Michelin, Good Year, ecc? Grazie
Si ho una esperienza diretta e, pur avendole usate solo due volte, le ho trovate un ottimo prodotto. Aggiungi, inoltre, che in Italia le Autosock sono stati i primi prodotti omologati per l'annosa questione della comparazione catene/calze da neve di cui tanto si è parlato in questi anni nel nostro paese
Qui il test del TCS del 2021. Solitamente e' affidabile. Non ho esperienze dirette. https://www.tcs.ch/it/il-tcs/stampa...ssili-se-la-cavano-sorprendentemente-bene.php
Ho le tue stesse ruote non catenabili: ho comprato le calze (mai usate), sono omologate e stanno in una scatoletta… Dicono che funzionerebbero bene a velocità e percorrenze modeste.
Se le condizioni richiedono un uso frequente sono sicuramente meglio le catene o, se non possibile, pneumatici invernali dedicati. Se, invece, l’uso è solo occasionale le calze da neve vanno più che bene.
Devi montarle sulle ruote che trazionano, se vai in elettrico vanno messe sul posteriore...io valuterei le gomme invernali
D’accordissimo, io vivo in città e giro poco su strade innevate, pertanto la situazione “calze per rispettare il codice” é la migliore; per chi realmente gira spesso su neve e/o ghiaccio é chiaro che le termiche sono imprescindibili.
Io, con la scusa che dovrei ritirare il mezzo tra fine novembre e inizio dicembre, per quest'anno passo l'acquisto delle gomme invernali e mi procurerò le calze omologate, tanto uso l'auto quasi esclusivamente in città (a Verona difficilmente nevica o ghiaccia) e in montagna ci vado giusto un paio di volte. Visto l'uso che ne faccio valuterò anche di montare le quattro stagioni.
Premetto che sono propenso per le calze da neve, però facendo una ricerca ho trovato queste catene. Che ne pensate?
Ciao, ma la misura di pneumatici che hai selezionato non è catenabile, almeno secondo il manuale d'uso BMW
Fai più che bene Massimo anche per evitare di creare problemi al comparto sospensioni/sterzo della tua vettura. Al limite, dovessi farne uso intensivo, acquista un treno di termiche (anche se capisco il disagio di dover fare la sostituzione in ragione della stagione). Non apprezzo per niente, invece, i 4S: come dico sempre sono un compromesso che non si eleva in nessuna stagione
Quali hai usato? Sulla Yaris che non ha nessuna pretesa di eccellere ma di fare solo e sempre bene il proprio dovere, i crossclimate 2 si sono rivelati un ottima scelta. Macchina utilizzata solo per fare Milano rapallo, estate e inverno. Però non ha mai visto neve.
Belin, Gigi... quando ero giovane io, ci si portava dietro l'autoradio per far desistere il "tossico" di turno... altro che lucine finte!!
Dunque... stamattina per un chiodo nel pneumatico posteriore destro della mia F40, sono giocoforza andato dal mio gommista. Visto che pure io, vivendo a Genova, ho relativi problemi di neve mi sono posto il problema se, ritirando la U11 a dicembre, valesse la pena mettere il treno invernale o buttare nel bagagliaio le calze giusto per essere in linea con le direttive. Secondo il mio gommista, in caso di necessità le calze su gomme estive non servono quasi a nulla. Quando il pneumatico estivo si trova a contatto con la neve, non è abbastanza caldo da scioglierla e, di conseguenza, si riempie il battistrada e diventa "liscio" perdendo aderenza. Le calze non eliminano il problema della temperatura e quindi, spostando solo di poco il tempo in cui accade, ci si ritrova il problema della mancanza di attrito e quindi comunque impossibilitati ad avanzare. Ovvero: se il problema è soltanto essere in regola, nel bagagliaio vanno benissimo e nessuno, se omologate, può dire nulla. Se c'è pure una remota possibilità che servano, è come non aver nulla di utile con se. L'ideale per le calze è il pneumatico 4 stagioni che riesce nonostante il freddo a raggiungere una temperatura più alta, scioglie la neve nel battistrada e le calze, in una situazione di "neve relativa" possono fare il loro mestiere aiutando ulteriormente il pneumatico a non riempirsi di neve. Questo è quanto. Alla fine, metterò 4 gomme da neve dritto dal gommista appena uscito dal conce e via andare...