Pneumatici catenabili acquisto catene o calze | Page 5 | BMWpassion forum e blog

Pneumatici catenabili acquisto catene o calze

Discussion in 'BMW X1 U11' started by Mattruffo, Nov 30, 2022.

  1. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nov 24, 2015
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    L'indicazione della non catenabilità del pneumatico la trovi sul libretto uso e manutenzione.
    Circa le calze omologate ti consiglio le migliori: Autosock
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Feb 11, 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Siccome probabilmente le comprerò, hai esperienza diretta?
    Dici che sono meglio di Michelin, Good Year, ecc?
    Grazie
     
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nov 24, 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    Si ho una esperienza diretta e, pur avendole usate solo due volte, le ho trovate un ottimo prodotto.
    Aggiungi, inoltre, che in Italia le Autosock sono stati i primi prodotti omologati per l'annosa questione della comparazione catene/calze da neve di cui tanto si è parlato in questi anni nel nostro paese
     
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  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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  5. AVGVSTO

    AVGVSTO Kartista

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    Dec 10, 2016
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    X1 20d xD
    Ho le tue stesse ruote non catenabili: ho comprato le calze (mai usate), sono omologate e stanno in una scatoletta… Dicono che funzionerebbero bene a velocità e percorrenze modeste.
     
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nov 24, 2015
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    Se le condizioni richiedono un uso frequente sono sicuramente meglio le catene o, se non possibile, pneumatici invernali dedicati. Se, invece, l’uso è solo occasionale le calze da neve vanno più che bene.
     
  7. Mario69

    Mario69

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    Nov 3, 2022
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    BMW X1 U11
    È riportato sul libretto d'uso:
    Screenshot_20231010_233211_DRIVERS GUIDE~2.jpg

    Solo pneumatici da 205
     
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  8. Mario69

    Mario69

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    Nov 3, 2022
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    BMW X1 U11
    Devi montarle sulle ruote che trazionano, se vai in elettrico vanno messe sul posteriore...io valuterei le gomme invernali
     
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  9. AVGVSTO

    AVGVSTO Kartista

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    X1 20d xD
    D’accordissimo, io vivo in città e giro poco su strade innevate, pertanto la situazione “calze per rispettare il codice” é la migliore; per chi realmente gira spesso su neve e/o ghiaccio é chiaro che le termiche sono imprescindibili.
     
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  10. wpipps

    wpipps Kartista

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    Apr 8, 2023
    verona
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    VW Tiguan, BMW X1 (U11) 18i - XLine
    Io, con la scusa che dovrei ritirare il mezzo tra fine novembre e inizio dicembre, per quest'anno passo l'acquisto delle gomme invernali e mi procurerò le calze omologate, tanto uso l'auto quasi esclusivamente in città (a Verona difficilmente nevica o ghiaccia) e in montagna ci vado giusto un paio di volte.
    Visto l'uso che ne faccio valuterò anche di montare le quattro stagioni.
     
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  11. Massimo_170572

    Massimo_170572 Kartista

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    Mar 20, 2023
    Avellino
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    X1
    Premetto che sono propenso per le calze da neve, però facendo una ricerca ho trovato queste catene.
    Che ne pensate?
     

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  12. Mario69

    Mario69

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    Nov 3, 2022
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    BMW X1 U11
    Ciao, ma la misura di pneumatici che hai selezionato non è catenabile, almeno secondo il manuale d'uso BMW
     
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  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Lascia perdere le indicazioni che trovi sui siti di acquisto: i 18 NON si possono catenare
     
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  14. Massimo_170572

    Massimo_170572 Kartista

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    Mar 20, 2023
    Avellino
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    Perfetto, allora vado di calze da neve.
    Michelin Evo Grip.
    Grazie
     
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  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nov 24, 2015
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    Fai più che bene Massimo anche per evitare di creare problemi al comparto sospensioni/sterzo della tua vettura.
    Al limite, dovessi farne uso intensivo, acquista un treno di termiche (anche se capisco il disagio di dover fare la sostituzione in ragione della stagione).
    Non apprezzo per niente, invece, i 4S: come dico sempre sono un compromesso che non si eleva in nessuna stagione
     
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  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mar 27, 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quali hai usato? Sulla Yaris che non ha nessuna pretesa di eccellere ma di fare solo e sempre bene il proprio dovere, i crossclimate 2 si sono rivelati un ottima scelta. Macchina utilizzata solo per fare Milano rapallo, estate e inverno. Però non ha mai visto neve.
     
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nov 24, 2015
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    Mi sembra fossero Pirelli Scorpion ma la macchina non era la mia
     
  18. Paalco

    Paalco

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    Dec 25, 2017
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    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Belin, Gigi...
    quando ero giovane io, ci si portava dietro l'autoradio per far desistere il "tossico" di turno... altro che lucine finte!!

    ;)
     
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  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Nov 24, 2015
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    Lo ricordo molto bene Paolo; negli anni si é poi passati al solo frontalino
     
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  20. Paalco

    Paalco

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    Dec 25, 2017
    Genova
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    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Dunque... stamattina per un chiodo nel pneumatico posteriore destro della mia F40, sono giocoforza andato dal mio gommista. Visto che pure io, vivendo a Genova, ho relativi problemi di neve mi sono posto il problema se, ritirando la U11 a dicembre, valesse la pena mettere il treno invernale o buttare nel bagagliaio le calze giusto per essere in linea con le direttive.
    Secondo il mio gommista, in caso di necessità le calze su gomme estive non servono quasi a nulla. Quando il pneumatico estivo si trova a contatto con la neve, non è abbastanza caldo da scioglierla e, di conseguenza, si riempie il battistrada e diventa "liscio" perdendo aderenza. Le calze non eliminano il problema della temperatura e quindi, spostando solo di poco il tempo in cui accade, ci si ritrova il problema della mancanza di attrito e quindi comunque impossibilitati ad avanzare. Ovvero: se il problema è soltanto essere in regola, nel bagagliaio vanno benissimo e nessuno, se omologate, può dire nulla. Se c'è pure una remota possibilità che servano, è come non aver nulla di utile con se.
    L'ideale per le calze è il pneumatico 4 stagioni che riesce nonostante il freddo a raggiungere una temperatura più alta, scioglie la neve nel battistrada e le calze, in una situazione di "neve relativa" possono fare il loro mestiere aiutando ulteriormente il pneumatico a non riempirsi di neve.

    Questo è quanto.
    Alla fine, metterò 4 gomme da neve dritto dal gommista appena uscito dal conce e via andare...
     
    Last edited: Oct 16, 2023
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