2035-Ban motori endotermici | Pagina 153 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.273
    2.217
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Credo che il tipo di alimentazione abbia poco a che vedere con la dinamica e lo sviluppo dell'incidente.
    Ma come ho scritto in un'altro thread, è necessario fornire ai mezzi elettrici, una sorta di differenziale elettrico, sulla falsa riga del salva vita di casa, in modo che appena il circuito risenta di una qualsivoglia differenza di potenziale o corto circuito, interrompa istantaneamente l'alimentazione, ed i materiali usati per la produzione e l'immagazzinamento degli accumulatori, devono essere rigorosamente ignifughi.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.499
    9.875
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Condivido anch'io, anche se sarei curioso di vedere uno studio serio sulle differenze dinamiche dei veicoli a combustione interna ed elettrici, perchè non credo che le differenze di peso siano trascurabili, ed i sistemi di sicurezza attivi e passivi non possono andare oltre le leggi della fisica.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.331
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Le evidenze oggettive del National Transportation Safety Board, del Bureau of Transportation Statistics in America sono che per ogni 100.000 auto vendute:
    - di media si incendiano 25.1 auto elettriche
    - di media si incendiano 1.529.9 auto termiche

    Quindi quando una persona cita la paura dell'elettrico perchè è più facile che si incendi rispetto ad un'auto termica, sta affermando il falso e quindi screditando.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    l’evidenza del video nel caso specifico è degli ustionati e’ lì da vedere ….coem potrei farti vedere un video vero di una batteria al litio che esplode …evidentemente non hai esperienza in merito ….l incendio del litio è ben diverso dall incendio di un motore normale sia per la violenza di picco con cui si propaga che per lo spegnimento molto ma molto più complicato
    Quei numeri che trovi su internet valgono come i tuoi video fake del post in cui li hai messi ….
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Personalmente mi fido piu' dell'NTSB che non di uno che fa scoppiare la batteria di un telefono su tiktok.
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Tu comprala elettrica ,vai tranquillo,ti vedo convinto

    poi chiama i pompieri di Zurigo e chiedi cosa preferiscono spegnere ….
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.281
    23.792
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Da quanto scritto, un bus di linea elettrico (come quello precipitato a Mestre) ed uno simile diesel il peso complessivo è il medesimo: circa 18 tonnellate.
    Nel caso dello Yutong le batterie sono sul tetto, il che ovviamente dovrebbe alzare parecchio il baricentro.

    Bisognerebbe poi vedere se i valori dichiarati di peso sono assolutamente veritieri: Land Rover specifica 2,2 tonnellate di massa per la RRS p510e (ibrida plug-in con 100Km di autonomia elettrica), ma la bilancia di Quattroruote è arrivata a 3.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io lo farei volentieri, ma non c'e' nessuna cabrio decente.
    E visto che al momento non avrei piacere di vendere ne penny e tantomeno violetta, dovrei comprare un altro box, quindi anche se uscisse una spiderina elettrica figa non me lo potrei permettere con la serenita' con cui voglio comprare le macchine.
    Dovrei quindi demonizzare le auto elettriche per questi motivi o perche' "io si ke min formo"?
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Secondo me ,tu ,non hai presente per niente cosa vuol dire L esplosione di una batteria al litio ,anche piccola ….non te lo immagini nemmeno
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Spero di non vederla mai di persona. Spero di non vedere neanche mai bruciare qualsiasi altra cosa a me vicina, a meno che non sia la legna (che ha raccolto qualcun altro) sul barbecue di @rich20.
    Neanche guardo su internet xe' i video sono falzih!
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Non credo siano tutti falsi ….ma nemmeno li ho mai guardati ….ho solo visto in diretta e nemmeno una volta ma due ….
     
  12. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Uscendo di casa non vedo tutti questi falò di auto elettriche, qualche rogo di copertoni nelle campagne ecco, quello sì.
     
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.273
    2.217
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Nessun pompiere o individuo preferirebbe avere a che fare con la corrente continua, specialmente afferente a quelle potenze :biggrin:
    Ma quel tipo di lavoro è sempre un doveroso lavoro, qualcuno lo deve pur sempre espletare.
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2023
    A Sam_Cooper e Mvagusta piace questo messaggio.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Peccato non aver imparato la lezione. Spero che tu non stia scrivendo da un telefono o da un portatile. Io avrei sinceramente paura.

    PS Lascia stare che qui a ZH non so piu' se schivare i lingotti d'oro buttati per strada o le PlaidS che bruciano.
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ecco si evince anche che non hai molte nozioni di elettronica ….:mrgreen:
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.281
    23.792
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Cercando di essere quanto più obiettivi possibile, al di là delle statistiche a suffragio dell'una o l'altra categoria, tenderei a supporre che sia più elevato il rischio di incendio di un serbatoio pieno di combustibile, che quello di un pacco di batterie al litio (se ben costruito).
    Che esista il problema dello spegnimento è vero (non si spengono finché non si esauriscono completamente alcuni elementi), ma per farle incendiare è necessario che alcuni elementi entrino in contatto tra loro e/o con l'aria, quindi una buona progettazione e realizzazione dovrebbe mitigare parecchio.

    Quindi, se c'è un motivo per non gradire i veicoli elettrici, direi che il rischio incendio/esplosione sia quello meno valido.
    Quanto a ciò che è accaduto a Mestre, bisognerà attendere l'esito di tutte le indagini e la raccolta delle testimonianze.
    Ieri ho letto che l'autista del bus a fianco (il primo a dare l'allarme) pensa di aver visto qualcosa di simile a fumo uscire dal posteriore del veicolo precipitato prima che uscisse di strada.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No. Assolutamente. Quindi faccio come tutte le cose di cui non ho una preparazione provata, dimostrata, certificata e pagata dal mercato. Mi fido di chi ci ha passato decine di anni gobbo sui libri e in laboratorio. Non di chi ha provato l'esperienza in cucina, con di fianco il piatto in cui ha appena fatto la scarpetta con il sugo.
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ecco infatti ,te fai così com’è scritto ,a volte non “sapere “ ti fa vivere sereno ….che sugo stai preparando ?
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.281
    23.792
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    @Mvagusta ha rischiato il culo (nel vero senso del termine) per un corto circuito tra la batteria della sigaretta elettronica e la chiave dell'auto.
    Sicuramente sarebbe stato meno rischioso avere un accendino a gas in tasca.

    Però nel caso specifico credo entri in gioco la qualità della batteria, intesa come progettazione e realizzazione.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.167
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Macche', a pranzo io mangio davanti al PC in 10 minuti che, almeno il venerdi, alle 2000 vorrei chiudere baracca e burattini. Quindi nello specifico, quattro fette di roastbeef preso al super. E' anche buonino.

    Ah, professionisti del settore levatevi proprio.
    Ora capisco l'appassionata disamina.
     

Condividi questa Pagina