BMW Serie 3 G20 - La mia G21! Dopo E91 e F31 ecco la G! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 La mia G21! Dopo E91 e F31 ecco la G!

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Damianoo, 28 Settembre 2023.

1. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.984
    7.291
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Quindi secondo te una 420d per esempio è molto diversa come sensazione di guida di una 320d touring ?

2. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Un po si. Normalmente la sw é più pesante e meno efficiente sotto l"aspetto aerodinamico di una berlina, senza contare che si presta ad essere caricata di più e più frequentemente, dunque consumi e prestazioni nell’uso quotidiano finiscono per essere penalizzati.
    Comunque la mia affermazione riguardava le sw e le diesel in genere non sicuramente una m3 touring. Per intenderci non è che siccome ci appiccicano il marchio bmw un 2000 diesel diventa un auto sportiva rimane sempre un auto per lavorare e portarci in giro la famiglia.
    Poi so benissimo che il forum è frequentato di appassionati i quali riversano la propria passione sul mezzo che hanno a disposizione.

A marcotriolo piace questo elemento.
  3. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.477
    3.496
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    al di là di come l'adoperi ;)
    (dalla mia alla tua passano 33 cavalli, non l'oceano)

4. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Infatti la mia è una berlina per andare a lavorare, andare in vacanza, tutto quello che serve ad una famiglia. Non vado mica in pista anche perché a 50 anni……

5. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    E comunque spero che l’adoperi legalmente ;)

6. &rew

6.477
    3.496
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    No, ci trasporto coca e ... 7up :mrgreen:
    Anche io la utilizzo come te, non vado in pista con un nafta da 225 cavalli ma se devo divertirmi su qualche curva o in montagna - legalmente, in sicurezza, senza famiglia e cane al seguito - lo faccio in rilassatezza.

A zerogil e merlinxlm piace questo messaggio.
  7. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    La 7up tanta roba :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:. Ma la fanno ancora?
    Perdona la mia ignoranza ma che diesel hai da 225 cv?

8. Damianoo

Damianoo Kartista

69
    17
    11 Gennaio 2012
    Brescia
    Reputazione:
    3.172
    G21 320D 140KW
    Perdonami.. tendi a mischiare oggettività con soggettività, la soggettività è totalmente da rispettare ma c'è da ricordare cose oggettive.. sono due cose diverse no?

- per avere piacere di guida non servono i cavalli, quelli aiutano, ma ti puoi divertire anche con un 106 in condizioni opportune ;)
    - se per divertirsi fosse sufficiente un motorone basterebbero altre auto, vag o americane musclecar.. invece sai quanti fermoni trovo in strada? fermi in curva per poi spalancare 300cv sul dritto.. wow quello è piacere di guida?
    - parli che ogni vettura è progettata per uno scopo e le sw non sono per il piacere di guida, bmw m3 competition touring o rs4/rs6 station o amg c63 station... cosa sono?
    - diesel, sicuramente benzina può dare piu soddisfazione ma va usato con cognizione.. e potremmo anche disquisire però dunque su turbo e aspirato, perchè allora il vero piacere di guida lo da l'aspirato etc etc etc
    - per divertirsi come intendi tu personalmente come molti altri preferisco una auto leggera e agile, questo non vuol dire che non possa migliorare ciò che guido quotidianamente
    - l'adattivo sicuramente è interessante, ma pecca comunque fortemente dei limiti prima citati, è oggettivo, è fisica.. aggiungo che non potrà mai avere la sincerità di un fisso
    - giustamente se te ritieni di trovartici benissimo è parere da rispettare e son ne son felice, questo pero 1 non vuol dire che non possa esserci di meglio 2 non vuol dire che te non potresti trovarti ancora meglio con altro 3 questo può anche voler dire che ciò che senti te della macchina non sia ciò che può sentire un altro.. gli stessi piloti per farti un banale esempio, ci sono piloti sensibilissimi è preparano e sviluppano il veicolo alla perfezione ma poi comunque vanno piano e piloti che non capiscono un h ma poi sono velocissimi e spingono al meglio il veicolo da altri preparato.. ;););)

vero! ma decontestualizzi la mia frase, e ne muta il senso, piuttosto direi allora che a 135 non penso di prendere la multa se non la hanno presa coloro che vanno ai 200, per restare nel tuo esempio.
    io ho detto che è legale e non ho problemi a passare la revisione anche direttamente in mtc, ma sottolineo come i centri revisione facciano passare qualsiasi cosa e che dunque la vedo difficile vadano a opinare su un assetto oltretutto per nulla estremo ;)

Esatto.. il coilover "serio" è impagabile

ST-XA! attualmente è circa a metà come regolazione, probabilmente proverò ad aumentare un po' come test
    Io ho amato su altre auto i Koni sport (gialli) con molle h&r (piu lineari delle eibach) ma appunto l'abbassamento di -30 poi spesso non è veritiero.

Perdonami ma non capisco, concettualmente vari risposta sempre..
    ripeto ciò che ho detto:
    passaggio da mport fisso a coilover = maggiore confort sullo sconnesso (le buche si sentono ma la sensazione è diversa, la molla è meno stupida diciamo, permette una progressione che la standard non può dare. l'ammortizzatore in appoggio è sincero e meno cedevole.
    Permette dunque un connubio migliore e costante rispetto anche all'adattivo.
    ma chi si trova bene con l'adattivo fa bene ad usare quello, ma prima di dire che è il top deve provare altro per poter criticare o sentenziare no?

Ultima modifica: 30 Settembre 2023
    A merlinxlm piace questo elemento.
  9. Damianoo

Damianoo Kartista

69
    17
    11 Gennaio 2012
    Brescia
    Reputazione:
    3.172
    G21 320D 140KW
    perdonami ma.. cosa stai dicendo?
    secondo me ti manca qualche passaggio, in primis che il telaio è lo stesso e come tale, sostanzialmente, la dinamica.. parli che le sw sono peggio perchè usate per caricare etc etc etc, no stiamo parlando a parità di uso, parli a differenza di pesi.. certo qualche kg in piu al posteriore è vero ma ti assicuro che sarebbe da capire prima che l'aerodinamica non andrebbe minimamente citata nella differenza tra touring e berlina su una g20.. altrimenti mi aspetterei che te montassi un bell'alettone stile gt, ma non siamo in pista e anche se lo fossimo non noteresti alcuna differenza.
    considera questo, aereodinamica, il frontale è identico.. cambia il posteriore.. tu non hai alettone quindi non sfrutti il peso della forza dell'aria per schiacciarti il culo del veicolo e migliorarne la trazione.. chiariscimi.. di che aereodinamica parli?
    "senza contare che si presta ad essere caricata di più e più frequentemente, dunque consumi e prestazioni nell’uso quotidiano finiscono per essere penalizzati" cosa significa? ora parli di consumi perchè? prima parlavi che per piacere di guida su g20 minimo serve una 340i.. direi che i consumi sono peggiori no?
    G21 non è sportiva perchè auto da famiglia e per lavorare.. visione distorta direi.

ribadisco, un conto è l'oggettività e un conto è la soggettività: per te la sportività è solo in una berlina? rispettiamo la tua opinione ma non citare motivazioni pescate a caso, si tratta solo del tuo gusto personale, che ribadisco, tutti qui rispettiamo.

Ultima modifica: 30 Settembre 2023
    A merlinxlm piace questo elemento.
  10. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ho capito solo una cosa: quello che pensi tu è oggettivo quello che penso io è soggettivo. Comunque alla fine ognuno si diverte come può e come vuole. Senza polemica in passato anche io miglioravo il motorino o la 205 però ero molto molto giovane e quelle cose mi divertivano, adesso sarà l’età ma considero sportivo solo un mezzo nato per dare emozioni ad esempio la supra senza toccare le supercar.
    Comunque è la mia opinione soggettiva. Buonanotte

11. &rew

6.477
    3.496
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Questo.

12. &rew

6.477
    3.496
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, certamente, mia moglie la preferisce alla Sprite perchè meno dolce.

Felice di essermi sbagliato!
    Riusciresti a dirmi spannometricamente se al minimo della regolazione potrei stare in un intorno di 15/20 mm?
    Mi piacerebbe abbassarla di un pelino ma non arrivare a -30, sono per interventi "silenti" e non vorrei trovarmela troppo seduta.
    Ai Koni ho sempre preferito i Bilstein nelle declinazioni B6 e B8 ma mai associati a molle ulteriormente ribassate.
    Il montaggio l'hai eseguito di persona o ti sei appoggiato a qualcuno?
    Grazie per gli eventuali feedback.

13. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Chiaro

14. AdamantioGian

AdamantioGian Direttore Corse

2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Non lo so... Con gli assetti ormai non mi fido più... Provato il B8 con molle h&r sulla F36, il kw v3 sulla G01 e l'adattivo originale sull'attuale G21... L'unico che mi ha convinto di più è stato il B8 con molle h&r (tra l'altro il più economico fra i 3), gli altri sono stati soldi buttati...

15. &rew

6.477
    3.496
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il B8 è un grande ammortizzatore, solido, semplice e quasi indistruttibile.
    Mi perplime il KW V3 non ti sia piaciuto, potresti essere più preciso?
    Lo trovi da buttare in ordine a resa, tenuta, risposta o difficoltà nel trovare il giusto set-up?

16. AdamantioGian

AdamantioGian Direttore Corse

2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Nel senso che non vale il prezzo che costa (poco range di regolazione e non molto rigido per un'auto sportiva).

A &rew piace questo elemento.
  17. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.984
    7.291
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho avuto un'unica esperienza tantissimi anni fa con Koni sport regolabili e li ho trovati fantastici e soprattutto vantaggioso il fatto di poterli adattare a situazioni diverse.

18. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    Secondo me in revisione non avrai alcun tipo di problema. Guardano che tutte le luci siano a posto, che freni bene e che le misure delle gomme siano corrette. Per tutto il resto se l'auto si presenta bene senza modifiche "estreme" passa senza problemi. Chiaro che dubito ti presenterai alla revisione con la macchina che striscia per terra.

19. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    La mia revisione non è andata così;
    Prima hanno ispezionato la vettura con libretto alla mano, misura cerchi e gomme e controllo vetri e parabrezza, poi hanno accesso il motore per la prova fumi, ci sono voluti più tentativi per rientrare nei parametri e più volte mi Hanno chiesto se fosse rimappata. Spesso , mi è stato detto, con la mappa non supera questa prova Hanno verificato tutte le luci e frecce, hanno controllato se i fari avessero l'omologazione.
    Poi hanno fatto salire la vettura su dei rulli per la prova freni, ripetuta più volte. Quindi Hanno spostato la vettura su 4 pedane vibranti per la prova ammortizzatori con oscillazioni a frequenze diverse.
    A cofano aperto hanno verificato i numeri di telaio/libretto e smontato il coperchio in plastica sopra gli iniettori alla ricerca di cablaggi " non conformi"; infine hanno sollevato sul ponte la vettura e con una leva Hanno verificato i giochi di tutti i braccetti.
    Il tutto in circa 2 ore di lavoro..
    Non credo che 4 ammortizzatori con ghiera regolabile sarebbero passati inosservati.
    Dimenticavo il tutto è stato ripreso da telecamere interne all'officina per provare in caso di contestazione che il loro lavoro è stato fatto secondo le norme del ministero dei trasporti
    #-o Severi ma Giusti

A marcotriolo piace questo elemento.
  20. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    bah...... cambia posto prossima volta :lol:

Condividi questa Pagina