BMW Serie 3 G20 - SOSTITUZIONE MOTORE PER ROTTURA TURBINA | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 SOSTITUZIONE MOTORE PER ROTTURA TURBINA

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da frncs.bs.it, 10 Agosto 2023.

  1. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    521
    287
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
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    Bmw 430d G.C
    Salve mi sono letto la discussione, è posso dire che si tratta di un caso singolare, cedimenti di B47 (anche gruppo turbocompressore ) sono davvero rari.
    In questo caso c'è una mancanza di manutenzione, quello che spesso le case non dicono ( ma chi conosce i motori lo sa bene) è che con intervalli di manutenzione così lunghi alcune componenti si stressano molto, specie se molto sollecitati ( turbina in primis). Inoltre i sistemi di trattamento dei gas di scarico si imbrattano e accumulano sporcizia se l'olio invecchia.. A mio avviso meglio farli prima che poi i tagliandi e non bisogna lesinare sull'olio..
    Io in precedenza ho avuto M47 163cv con dpf, per tutto il tempo in cui l'ho posseduto sono stato perseguitato dai gufi della "turbina rotta". Praticamente quando parlavo di quel motore la prima cosa che mi veniva detta è "hai cambiato la turbina"? Risposta no e nonostante mi abbiano trasmesso ansia per anni, la vettura se ne è andata con oltre 200.000 km e tutti i suoi pezzi originali, a parte batteria dischi e pastiglie.. Anche il dpf era ancora il suo. Cosa ho fatto rispetto alle scadenze previste? I tagliandi ogni 20.000 max 25.000 km anche se il navigatore indicava scadenza a 30.000..
    Lo stesso mi è accaduto per altri motori che erano noti come problematici ( le bronzine nei dci Renault, io sono arrivato a 306.000 con un dci 86 del 2005 e le bronzine originali)...
    Sarò fortunato? Non saprei ma credo che fare manutenzione preventiva sia la chiave per far durare anche i motori moderni.
    Anch'io con la vettura che uso per lavoro faccio quasi 4000 km al mese, se vedo il tagliando in avvicinamento prenoto con largo anticipo, se capita lo sforamento è di qualche centinaia di km perchè proprio inevitabile..
    Tutto questo per dire che i motori moderni sono affidabili se ben trattati, ovvio N47 era difettoso , ma salvo errori di produzione sono anche meglio dei motori più vecchi..
    Mio padre mi racconta che negli anni 70 e 80 i tagliandi delle vetture diesel che usava erano ogni 7000 km, settemila! Di fatto essere in officina era normale uso, adesso ci lamentiamo se succede qualcosa ogni 30.000km..
    Senza contare che all'epoca un motore benzina era morto a 100.000 km, diesel andava meglio ma quanti cambi olio facevi per arrivare a 100.000km..
     
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  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
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    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Si ma i tagliandi ogni 7k km non costavano 200€
     
  3. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    521
    287
    19 Dicembre 2015
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    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    Oddio andrebbe fatta una conversione che tenga conto dell'inflazione galoppante in quegli anni, inflazione che rispetto a quanto stiamo vedendo oggi era ancora peggiore.. Quindi non credo siano mai state a buon mercato le manutenzioni se fatte presso le "reti ufficiali" dell'epoca.
    Era tutto diverso se andavi dall'amico magari spendevi poco, ma di fatto ogni 7000 km max 10.000 poi dovevi cambiare olio filtri e compagnia.. E nonostante si facesse spesso si doveva comunque rabboccare tra un cambio e l'altro..
    All'epoca mio padre faceva 40.000 km l'anno e mi racconta che era dal meccanico ogni mese e mezzo se tutto andava bene, perchè qualche problemino più o meno grave poteva capitare (filo acceleratore bloccato, pompa gasolio da pulire, carburatori da sistemare quando aveva quelle a benzina)..
    Credo si stiano idealizzando un po' troppo i motori e le auto del passato, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione, mentre su costruzione e interni diverse cose erano migliori prima della troppa plastica..
    Ma le vetture moderne se non nascono male garantiscono percorrenze enormemente più elevate del passato.
    Soprattutto alla portata di vetture non necessariamente di alta gamma..
    Mie considerazioni, in ogni caso non mi focalizzavo sulla spesa che è sempre e comunque elevata su vetture di alta gamma, ma nemmeno così regalata anche sulle piccole. Il rovescio è che le vetture salvo sfortune durano di più.
    Oggi una vettura con 100.000 km viene considerata "fresca" e vendibile, non nuova ma con ancora parecchia strada davanti, all'epoca era quasi da buttare..E le noie erano proprio a livello di motore, pistoni, fasce elastiche testata...
     
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  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    sulla mia precedente auto una golf 4 tdi ad un certo momento avevo iniziato a fare la manutenzione ordinaria da solo, ogni 15k km cambiavo olio e tutti i filtri, olio castrol magnatec e per i vari filtri sempre materiale di marchio noto, Ufi, Bosch, Mann, ecc, spendevo mediamente 50/60 euro per un tagliando completo. Rientrata in conce a 320k km con praticamente il 95% della meccanica ancora originale di fabbrica, nemmeno mai cambiati i dischi dietro ne gli ammortizzatori, ma nemmeno iniettori, candelette e quant'altro. erano già dei bei carrarmati anche quelle e con il motore che per la limitata potenza di soli 110 cv era un gioiellino come da nuova
     
  5. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.826
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    200€? Dimmi dove devo firmare, in bmw San Donato con 200€ non mi fanno neanche entrare in officina :mrgreen:
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.405
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Altre potenze ed usure meccaniche non paragonabili

    I motori 1000cc 4 cilindri moto usati in pista 15 anni fa avevano mediamente 150-160cv albero e facevano, tutti, 30-40.000km di pista in mano agli amatori senza mai aprire
    Un 1000cc 4 cilindri attuale fa 190-200cv albero se non di più (bmw ed honda) ma in pista in mano agli amatori fanno 6-8.000km e poi o rompi o revisioni
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
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    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
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    Bmw F31 320 touring
    giusto, ho riparametrato quello che pago in aggiunta al pacchetto oil inclusive preparato....:gulp
     
  8. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.826
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ti stavo scrivendo in privato per chiederti dove facevi i tagliandi….
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
    21.908
    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    appena mi viene sottomano una fattura verifico
     
  10. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.757
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Con la a112 Abarth cambiavo olio ogni 7-8mila km ma usavo olio di sansa e non quello sintetico di oggi. Gli intervalli si sono allungati e le officine per starci dentro hanno aumentato i prezzi della manodopera. Paghi 100euro l'ora la concessionaria ma il meccanico ne prende 15 lordi se va bene più altrettanti di contributi per la pensione il resto è guadagno. Va beh c'è anche la signorina all'accettazione e quella all'amministrazione ed il magazziniere da pagare . Il primo tagliando mi è costato 400euro non avendo il pacchetto prepagato se ne faccio un'altro faccio pari.
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.462
    3.481
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    6 litri di buon olio, Shell o Valvoline, LL-04 in 5W30 sono 70/80 euro e 15 euro per un filtro olio della Mann rimani sotto i 100 euro. Un cambio si può imparare a farlo, non è cosa così trascendentale. Sulla E91 avevo l'appuntamento fisso in garage allo scadere dei 20.000, sarò arrivato a 22 forse una volta sola in 9 anni, e ogni 60.000, al terzo cambio, facevo un flush con un prodotto della Liqui Moly, cosa che ripeterò anche con questa dal prossimo cambio.
     
    Ultima modifica: 30 Settembre 2023
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  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.757
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    18 Luglio 2021
    este
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    459.560.861
    118D F40
    Tanto tra poco il problema sarà cambiare le spazzole del motore. Sembrerà tornare ai tempi della dinamo. Perché i magneti permanenti diventeranno un lusso per le Supercar
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
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    9 Febbraio 2014
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    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    su queste acquistando il pacchetto tagliandi e volendo conservare il "paracadute" della casa madre in caso di rogne in compiacenza commerciale, mi sto affidando alla conce per gli interventi, sono però assolutamente consapevole che potrei fare da solo risparmiando parecchio ed effettuando un tagliando diverso dal loro, dato che quando li facevo io sulle golf cambiavo sempre tutti i filtri, non ogni 60k come in conce
     
  14. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    521
    287
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    Quello che appunto volevo dire, ovvero le auto moderne ( ultimi 20 anni) se ben trattate non hanno problemi a fare moltissimi km..Mentre in passato le lunghe percorrenze erano appannaggio di berline superiori ( note le Mercedes 240d come infinite, ma anche loro avevano scadenze molto più ravvicinate rispetto ad oggi nella manutenzione). Mentre le medie e utilitarie, quando arrivavano a 100.000 km erano finite, anche perchè la maggior parte erano benzina ( quasi miscela).
    Forse ( ma dubito) si spendeva meno in manutenzione, se usavi molto l'auto la buttavi molto prima, nel computo totale non so come finirebbe.. Inoltre non esisteva un vero mercato dell'usato come oggi ( premium selection, garanzie assicurative aggiuntive) chi comprava l'auto usata comprava un bidone con molti problemi perchè non aveva disponibilità e quindi spesso le auto non avevano una vera seconda vita..
    Oggi se si cerca nell'usato ci sono vetture con km reali intorno ai 150.000 che vengono vendute a prezzo molto elevato perchè comunque probabilmente ne faranno altrettanti.
    Ogni tanto controllo le targhe delle auto che ho venduto e un paio segnano oltre 400.000 km alla revisione, ovviamente non so quali lavori sono stati fatti dopo, ma ci sono arrivate se fosse stato antieconomico ripararle non credo sarebbero ancora in circolazione..
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
    21.908
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    La mia prima auto un’alfa 33 con impianto gpl, acquistata con 78k km, credo reali fossero almeno il doppio, l’ho data via a oltre 250k, e anche questi erano molti di più perché il conta si fermava spesso(probabilmente rovinato quando tirarono indietro i km), solo rifatte le valvole e cambiata inutilmente la scatola dello sterzo perché lo sterzo girava a scatti ma solo per via dei cuscinetti sotto agli ammortizzatori bloccati… per il resto tanti problemi assortiti ma mai grossi interventi di manutenzione se non appunto le valvole
     
  16. stefano818

    stefano818 Kartista

    234
    8
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    8.062
    bmw 320d (F30)
    Ho una G20 - 320d del 2020, con la quale ho rotto la turbina a 46k.... per quanto riguarda il cambio olio ero oltre per 1500 km, mi hanno riconosciuto tutto in garanzia e sostituito l'intero motore.
    Da questa discussione non ho capito se, fuori garanzia, è possibile sostituire la sola turbina oppure si va incontro a problemi sicuri .
    Di certo c'è che, da ora, il cambio olio lo anticiperò di almeno 2-3k rispetto alla segnalazione... non si sa mai.
    A proposito... ho avuto E90 e F30, mai rotto turbine; vi risultano problemi significativi su questo modello specifico ?
     

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