ciao ragazzi... ho notato che il mio 316 compact (acquistato solo 3 mesi fa) scola circa 1/4 di litro di liquido refrigerante ogni 250/300 km, è una cosa normale? Di sicuro non ho perdite visibili di liquido.... è una caratteristica dei motori bmw?
nn mi sembra proprio una cosa normale, portala subito in conce a far vedere in garanzia. le caratteristiche dei motori BMW sono l'affidabilità e la durata nel tempo, la mia ha 15 anni 180000Km all'attivo e nn mangia una goccia d'acqua! subito in conce.
E' un consumo un po' anomalo. Sei sicuro che non ci sia qualche perdita anche minima dai manicotti? Qualche trafilamento? Hai provato a vedera anche quando è in moto?
tieni presente anche che non va pieno fino all'orlo e che l'acqua in più esce da sola.... quindi potrebbe essere tutto normale
il motore è un orologio, parte alla prima senza dare un filo di gas e riempio tutte le volte il serbatoio del radiatore fino alla tacca, non c'è nessuna incrostazione sui raccordi dei manicotti.... insomma nient'altro di anomalo a parte questo "piccolo" particolare.....
ce poltiglia bianca nel boccio dell'acqua? l'acqua colorata di nero (simil olio)? come sopra fuma bianco?
controlla in ordine: bulbo manicotti vaschetta di espansione tappo vaschetta di espansione termostato:wink:
Se noti dal radiatore parte un manicotto nero di generose dimensioni diretto ad un raccordo in plastica tra il basamento e la testata. Controlla a mano la consistenza del manicotto del raccordo, ovviamente fuori pressione. Poi avvia la macchina quando si trova a freddo. Dopo l'accensione e fino a circa 1 minuto e mezzo controlla costantemente la consistenza del manicotto. Se noti improvvisi e consistenti aumenti di pressione, probabilmente la guarnizione di testa ha qualche fiammata. Infatti ci vogliono sempre alcuni minuti prima che il termostato dietro il raccordo si apra e faccia fluire in pressione il liquido per la testata. Controlla poi la qualità del liquido nella vaschetta d'espansione del radiatore. Odore, colore, presenza di chiazze oleose, schiuma o morchia sono segnali chiari. La sola schiuma bianca può star a significare anche la presenza di residui calcarei nel circuito, o di fosfati nel liquido antigelo (cosa poco buona comunque, poichè "secca" la guarnizione di testa alla lunga). Hai provato a controllare il dado di scarico del basamento, proprio sotto il collettore di scarico?
penso anch'io, comunque ti chiedevo se l'hai comprata in conce perchè per problemi di questo tipo copre la garanzia.
a meno che non sia espressamente negato sul contratto d'acquisto (formula di esclusione della garanzia), chiunque venda un oggetto usato (anche i privati) è obbligato a dare come minimo 12 mesi di garanzia
si quoto ma nn su una cosa...i conce si DEVONO X LEGGE dare 12 mesi di garanzia:wink: ma nn un privato..es.. se te la vendo io nn ti posso dare nessuna garanzia...
a quanto ne so, anche i privati, a meno che ciò non venga espressamente negato (vedi su ebay i privati che vendono oggetti specificando l'esclusione della garanzia)
A quanto so io le garanzie di 12 mesi sull'usato non sono obbligatorie e comunque non applicabili a vetture con più di 10 anni di età.
che sappia io, tra privati la garanzia è da escludersi, ma da conce la garanzia è obbligatoria per legge a prescindere dall'età.