Salve a tutti ,volevo raccontare amici la mia esperienza con la mia nuova 425d gran coupe f36 motore 224cv b47. appena acquistata a 70000km circa la macchina è 11/2017 ho da subito notato una strana vibrazione intorno a 1400 giri/min che addirittura si ripercuoteva fastidiosamente sullo sterzo. Anche a mimimo avvisavo all'interno dell'abitacolo un fastidioso tremolio generale ,troppo atipico,penso io ,per un auto da 70k. Addirittura all'accensione il motore "scuoteva "a mio modo in maniera eccessiva. Per cui mi decido a farla vedere alla concessionaria locale. Il capo officina ,prima di salire in auto per il test, mi dice:"un po tutti i 2.0d bmw hanno un po' di vibrazioni ,non fastidiose ma avvertibili in maniera lievissima allo sterzo"(mani 10-10 per capirsi)",ma appena sale nella mia e la prova avverte anche lui cmq una vibrazione ,ripeto solo ai 1400 g/m, alquanto eccessiva....proprio fastidiosa. Prova anche la fase di accensione e dopo tutti i test del caso mi conferma la necessaria sostituzione di tutti i silent block motore . Un poio di settimane fa,a lavoro ultimato mi conferma che i supporti motore non erano rotti ma scesi di circa 1 cm ....completiamo il lavoro e ritrovo la macchina che finalmente al minimo non vibra assolutamente e la vibrazione ai 1400gm è NETTAMENTE DIMINUITA,ma non del tutto. Vi chiedo amici ,meglio se possessori dello stesso motore 425 d 224cv ...è assolutamente normale che l'auto si comporti cosi?...o meglio forse il motore avra' un picco di coppia(ho pensato) e lo sviluppa acenntuandone le vibrazioni anche se solo per un secondo...il problema è che quando sei sotto coppia a quel numro di giri da un po fastidio.... che mi dite???
Ciao, premetto che no possiedo il B47 in oggetto ma sono salito diverse volte su serie 3 con il medesimo motore. Alcune anche con molti km in più della tua e non ho notato particolari vibrazioni, si sente ad un orecchio attento la pressione del rail quando raggiunge il picco di coppia intorno ai 1.500 rpm che sparisce subito dopo... Se confrontiamo il B47 da 224 con quello da 190 cv posso affermare che il 190 è meno invadente, questo sì. Se noti ancora qualcosa di strano va fatta un'analisi più attenta, certo che i silent block a quella percorrenza è abbastanza strano.
Intanto grazie per la risposta..... Si effettivamente è come se a quel nimero di giri il motore abbia un picco di coppia o di pressione rail che sparisce immediatamente dopo.... Inizio a pensare di essere forse troppo pignolo... Ma sul discorso silent block concordo a quei km mi sembra effettivamente strano... Poi se penso che la macchina ha lo start and stop (che io rigorosamente disattivo sempre) e non sapendo come sono stati trattati quei 70mila km prima di me.... Avvisando cmq un sobbalzo notevole del motore in fase di Ascensione mi viene da pensare che forse il vecchio proprietario usava spesso lo start and stop e ha involontariamente causato un anticipata usura degli stessi supporti.... Almeno spero....
In effetti lo start and stop è una XXX, io lo tengo spento in tutte le auto... Accertato che non sia qualche vibrazione proveniente da paratie fonoassorbenti o similari, io farei controllare il volano, se la vibrazione si presenta a quei giri e il resto è in ordine...
Ovviamente questo lo sapevo.... Mi sembra solo atipico un problema al volano in un auto con 75000km.....a proposito I sintomi di un volano difettoso quali sarebbero? Escludendo rumori strani che non ho.....
Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Michele e sono nuovo in questo forum anche se ho già letto molti articoli a riguardo del motore della mia bmw f36 gran coupè del 06/2016, monta un B47D20 con 150 mila km sempre tagliandati in bmw. L’ho appena acquistata, e vorrei sapere secondo il vostro parere se la situazione è apposto (allego video) per quanto riguarda la catena… Inoltre, gli ammortizzatori anteriori quando prendo un dosso emettono una specie di “soffio”, significa che sono da sostituire? Grazie a tutti quelli che parteciperanno alla discussione, se ho dimenticato qualcosa chiedete pure! Provvedo ad allegare tutto il necessario. Grazie! PS: non mi fa caricare il video perché dice estensione non consentita? Come mai? Provo nel prossimo post