Forse mistero risolto! Ho parlato con un mio amico che fa il meccanico, e ci sono almeno 4 motivi per questo consumo di olio "anomalo" 1- Esce di casa con lo 0w30 (olio per paesi freddi) al primo tagliando metteranno il 5w30 penso, che fa sempre parte di quelli che la macchina da di origine. 2- Che è legato al punto 1 ha fatto caldo e va in evaporazione quel tipo di olio. 3- Macchina nuova, quindi assestamento motore. 4- A me è stata consegnata con l'olio a metà il che è corretto, ma sapendo del consumo, potrebbero metterci qualche grammo in più, così a noi non esce la spia e siamo tranquilli! Cosa ne dite?
In pratica, prelevano "un litro" d'olio dal magazzino, lo rabboccano sù un'auto qualsiasi senza giustificarlo a nessuno ?? mah...
Il manuale non va interpretato ma seguito alla tedesca (alla lettera) Per rabbocchi o tagliando l'olio deve essere BMW LL-17 FE+ Se è un' emergenza fino a un litro va bene anche C2/C5, 0w20/0w30
credo che oltre ad accenderla per farla uscire dalla catena di montaggio, non facciano altro se vai segnalando livello da rabboccare rabboccano solamente proprio corretto non credo, altrimenti al tagliando potrebbero metterne 5 anziché 6(cifra sparata a caso perchè non so quanto ne va su questo motore) ma fartene pagare 6 ugualmente....
Le tentate spoegazioni /giustificazioni le vedo ancora più assurde degli episodi in sé stessi. Se ti dicono che all’ auto il Primo tagliando si fa a 25.000 km…i rabocchi di mezzo litro o di un litro non risultino da nessuna parte ….potei capire al Limite un piccolo rabocco a a scarsi 20.000 km …..ma non certamente ad 5.000 oppure 8.000 km . Ne tantomeno è possibile consegnare un auto con poco più o poco meno della quantità di olio previsto dal costruttore ….punto !!!
Mi spiace contraddirti, ma un meccanico sa, che l olio non va mai riempito al livello massimo, il massimo è il massimo, il minimo è il minimo, e quello giusto è a metà! Ci sono anche motivi specifici! Per citarne uno, al livello massimo si mette sotto sforzo la pompa dell olio! Poi per chi la usa poco, con le rigenerazioni, purtroppo l olio viene inquinato dal gasolio il che fa crescere il livello, e se fosse già al massimo livello andrebbe fuori range!
infatti non sono meccanico. ma alla fine quanto te ne mettono in conto? quello del metà livello e corrisponde al quantitativo riportato sulla scheda tecnica del motore o è un valore medio? e il sensore del bc su quale livello legge? minimo, massimo, a metà? se il mio segna massimo sempre, controllando con astina che livello devo aspettarmi di riscontrare?
primo risultato che esce inserendo nella ricerca "livello giusto olio motore" L'ideale è che il livello rilevato sia compreso tra i due indicatori presenti, possibilmente più vicino al livello massimo che a quello minimo. Se il livello dell'olio è più vicino al livello minimo, o addirittura sotto, è il caso di procedere a rabboccarlo immediatamente.22 lug 202
A dire il vero quando si fa il tagliando alla bmw mettono 5,5 litri x la x1 f48 con motore diesel…c’è anche in fattura…..poi del resto basta leggere il libretto di manutenzione ed uso e sicuramente non ci sarà’ scritto che in fase di consegna mettono la meta’ dell’ olio previsto !!! Aspetto smentite
Esatto, ciò che è scritto è esatto! A conferma di ciò, oggi mia moglie è andata a fare il rabbocco, ed ho appena controllato, che è stato portato a metà, non più non meno.
Potrebbe essere più del massimo! Andrebbe controllato! Si vede che con 5.5lt si arriva a metà della scala di livello!