Sulla mia se non erro si accende rossa ma se l'hai letto sul manuale, allora probabilmente c'è qualcosa che non va nel sensore, come avevi ipotizzato.
Perché probabilmente non dovrebbe accadere, per cui aumentano le probabilità che ci sia un cattivo funzionamento del sensore.
Vado a memoria e mi riservo di controllare non appena possibile, sul manuale di uso e manutenzione: nella mia, all'accensione, la spia dell'olio, che ha una duplice funzione e colorazione (gialla e rossa) sia illumina prima di giallo e poi di rosso. In questo caso effettua un check per vedere se è tutto ok. Il colore giallo controlla e indica il livello dell'olio mentre il colore rosso controlla e indica la pressione dell'olio. Solo per dovere di precisione
Appunto. Il manuale non descrive il comportamento che ho io. Proverò a cambiare il sensore. Ecco, ho trovato un video di un altro che ha lo stesso identico comportamento
la spia gialla è figlia del sensore di livello ed indica olio al minimo. Se il motore ha l'astina, conviene fare doppio check, viceversa ci si deve fidare (o diffidare a seconda che siamo certi o no di aver messo l'olio recentemente). Non riguarda la pressione dell'olio, è semplicemente un warning che la dme manda per segnalare il livello minimo del lubrificante, pertanto è un segnale di attenzione non di allarme. La spia rossa è figlia di un valore dato dal sensore di pressione dell'olio, non quello di livello, pertanto è un segnale di allarme. In questo caso, potremmo anche avere l'olio con livello a posto ma avere scarsa pressione nel circuito, il che è grave. Va capito cosa ti salta fuori, se è la spia gialla hai un minor problem, può essere il sensore di livello andato (cosa nota) o semplicemente che hai poco olio. Se hai quella rossa allora hai un master problem e l'officina sarà sicuramente il tuo prossimo passaggio.
Oil level/oil temperature For the purpose of monitoring the engine oil level, the engine oil symbol lights red to indicate ”oil pressure too low” or yellow to indicate ”oil level too low”. The ”oil pressure too low” warning always has priority. The engine oil symbol lights yellow if the oil level is detected as being too low yet the oil pressure is still maintained. Once recognized, the ”oil loss” status is stored and also indicated while driving until the ignition is switched off (ignition lock in position 0). If ”oil minimum reached” is recognized, this status is indicated for 30 seconds after turning off the engine. Failure of the oil level sensor is signalled after approx. 25 - 30 seconds when the ignition key is turned to position 2 (terminal 15) and oil pressure is applied (engine running). If the sensor fails while driving, this status is not indicated via the oil level warning. This oil level warning has become necessary due to the extension of the oil change cycle. The oil level sensor also supplies a signal for the oil temperature. Questo testo dovrebbe essere tratto dal Tis (sullo smartphone uso l' applicazione AWDS).
è interessante anche il fatto che quando funzionante, tale sensore inizia a funzionare quando la temperatura dell'olio è quella di esercizio. in inverno, se fate caso, ci vogliono magari 10 minuti o più prima che l'indicatore fornisca sul display il livello. in estate qualche minuto in meno. in pratica, quando il sensore è integro, segnala anche la temperatura di esercizio corretta quando inizia a funzionare. questa cosa la sapevo, e in effetti spesso in inverno mi capita di usare la leva del bc per capire se l'olio è in temperatura.
Quando ho preso la mia ho avuto lo stesso problema, e dopo averci studiato un po ho capito che in pratica all'accensione la macchina fa un check dei sensori, se la spia livello olio sta accesa per qualche secondo e poi si spegne segnala il malfunzionamento del sensore che è messo sul fondo della coppa, cambiato quello ho risolto, compralo però buono, che il primo che ho montato io, pagato comunque sui 100 euro, non proprio una sciocchezza, dopo poco più di un anno ha cominciato a farmi perdere olio, non dalla guarnizione ma dalla parte elettrica del sensore, il secondo per ora va da un paio di anni
Ho due alternative. Lo faccio cambiare in BMW tra un anno al cambio olio e mi costa almeno 170€. Lo compro io della Hella a 70€ subito, ma dovrei comunque svuotare la coppa e cambiare l'olio (quindi alla fine mi costerebbe uguale).
Se l'olio è stato cambiato da poco puoi sempre recuperarlo in un contenitore pulito e rimetterlo dentro il motore, dipende tutto da quanto fastidio ti da quella spia accesa ogni volta (a me tantissimo)
Non mi da fastidio perchè si spegne. Figurati che ho viaggiato 2 anni con le tre spie ABS DSC accese costantemente
Comunque sono un pollo, perchè non mi ero accorto che Carly mi ha segnalato il problema alla prima diagnosi. Riporta un errore sul Kombi come "oil level sensor"