BMW Serie 3 G20 - Cerchi da 17 e impianto frenante msport | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Cerchi da 17 e impianto frenante msport

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da marcotriolo, 11 Settembre 2023.

  1. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    se, come dici, dell'estetica poco ti importa, puoi anche mettere pinze a 32 pistoncini che sempre una 320d (e pure xDrive) resta...
    IMHO, sul naftone base l'impianto MSport (blu o rosso a scelta) è ragionevolissimo, adeguato al livello del mezzo

    devi cambiare auto o, almeno, motorizzazione... non basta mettere i carboceramici su una panda per farla diventare una Ferrari :mrgreen:
    a @rich20 verrebbe l'orticaria a leggere "sportivo" e "xxxd" nello stesso post :razz:
     
  2. marcotriolo

    marcotriolo Collaudatore

    412
    52
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    320d xdrive msport g21 / 118d e81 / 116d
    guarda, io sto sempre a cannone in autostrada e faccio molta
    Montagna. Quindi i freni mi servono a prescindere dai 200cv o dei 300cv.
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Confermo!


    Ti serve che freni più forte o che mantenga a lungo la prestazione?
    Potresti anche solo cambiare materiali di disco e pastiglia, mantenendo le stesse dimensioni.
     
  4. marcotriolo

    marcotriolo Collaudatore

    412
    52
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    320d xdrive msport g21 / 118d e81 / 116d
    Il teoria il problema è duale. Nel senso che i freni frenano bene i primi 2 o 3 affondi ma poi vanno in crisi quindi è da ricercarsi appunto nella dimensione/modulabilità dell'impianto. Purtroppo questa macchina era sprovvista dell'impianto msport/mperformance (presa con 30k km in Germania ad un prezzaccio).
     
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.150
    949
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Da sempre, su tutti i modelli serie G. Compresa la 340i e la M. Purtroppo.

    Fino a quando utilizzi materiali standard per pastiglie e freni la differenza non c'è, parlando di fading.
    Con i 4 pompanti hai un mordente più accentuato nelle prime frenate, ma poi vanno in crisi anche loro.
    Ci vogliono pastiglie di altro tipo, ma fanno rumore. Tanto rumore.

    Non è la pinza, ma i materiali. Metti tubi in treccia, pastiglie giuste e dischi che non si piegano dopo 6 frenate violente.

    Dipende dalla motorizzazione, sulla F3x dalla 330 in su l'impianto MSport aveva i dichi anteriori da 370 e i posteriori da 345. In pratica la differenza con i Performance era data solo dai dischi forati (che fanno un casino assurdo, come avere un drone fuori dal finestrino) e dal colore delle pinze.

    A mio avviso sempre mono, per via del freno a mano elettrico che non ha una pinza dedicata.
    Invece di fare come altri che hanno 2 pinze per gestirlo, BMW una il mono e fa tutto con quella.

    In autostrada freni poco, in montagna anche visto che il divertimento è in salita e non in discesa.
    Comunque vedi sopra.

    Esatto.
    Sulla Celica che uso in pista ho pinze mono sia davanti che dietro, ma con pastiglie Project Mu HC+, tubi in treccia con Motul RBF660 e dischi baffati di ottima qualità.

    L'ultima volta ho fatto 180 km al Nuvolari senza nessun problema, con le R888R che stressano sicuramente di più la frenata.
     
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  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Ma al bar non fanno nessuna differenza. E' questa la triste consapevolezza...
     
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  7. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Grazie a Vime per le spiegazioni tecniche molto interessanti. Vorrei, però, ricordare che queste auto sono progettate per un uso stradale non sono mezzi per la pista. Per l’uso per cui sono nate vanno più che bene e molto meglio di tanti concorrenti.
    Per il divertimento su pista o strade partcolari c’è altro.
     
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  8. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    i dischi baffati un po' si vedono...
     
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  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Si quelli della birra Moretti :haha
     
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.150
    949
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Poco.... La mia è così, con i cerchi 405M e dischi Performance da 370 forati con pinza blu

    [​IMG]
     
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.400
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    IMG_20200831_153723.jpg IMG_20200831_153716.jpg anche io ho gli Mperformance
     

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  12. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    È semplicemente una scelta commerciale, perché già su serie F per l'M performance da 370/345 erano vincolati i 18, ma su G la misura dei dischi anteriore è nettamente più piccola (348) quindi il cerchio da 17 calzera' (sempre che siano originali)
     
  13. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    E per il retrofit non è obbligatorio cambiare la pompa del servofreno (quello lo fanno in concessionaria), ma la codifica si, è necessaria
     
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  14. marcotriolo

    marcotriolo Collaudatore

    412
    52
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    320d xdrive msport g21 / 118d e81 / 116d
    si sono originali di primo equipaggiamento (l'ho comprati usati da un possessore di g21).
     
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  15. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Se ti interessa fra poco venderò il mio impianto Msport blu per passare all'Mperformance, nel caso scrivimi in privato
     
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  16. marcotriolo

    marcotriolo Collaudatore

    412
    52
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    320d xdrive msport g21 / 118d e81 / 116d
    Ti scrivo si!
     
  17. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.154
    2.172
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    se non ci fosse il Passion.....quanti soldi di modifiche avrei risparmiato dalla E46 in poi :mrgreen:
     
  18. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Io se non avessi gli amici che ti mettono in testa le scimmie :biggrin:
     
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