F10 a GPL: si può? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

F10 a GPL: si può?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da massdp, 11 Dicembre 2011.

  1. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    GRAZIE!!! troppo buono....

    a consumi come và???
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Non faccio troppo testo perché percorro tratti brevi e la mia città è di montagna. Il piede è poi mediamente pesante.

    comunque, dai 6 km/litro di guida sportiva ai 10 km litro di guida autostradale a 138/139 (zona tutor).

    in autostrada, però, andando a 16./18. Km/H non è andata peggio di 8,5 km/litro
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Prova il 523i e poi prova il 520d poi rivediamoci.
     
  4. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ti riferisci a cosa?

    Consumi? Hai ragione, il 520d è più economico... Molto...

    prestazioni? Il 520d ha 20cv di meno del 523i (poi se lo elabori è un'altra cosa, ma diventa un'altra macchina pure... magari 525d...). Quindi a bocce ferme, va meglio il 523i. Te lo dice uno che ha avuto per 3 anni un 530xd da 231cv e 600 e passa nm e da un anno ha un 523i.

    Piacere di guida? Questo è soggettivo.. Dopo anni di diesel turbo con effetto catapulta (spinta poderosa ma piantati già a 4.000 giri e rumorosità motore da diesel) io preferisco una spinta meno vigorosa ma fluida, silenziosa e con tiro fino a 7.100 giri.... Sound da sei cilindri... Benzina...

    Costa un pò in più ma, ringraziando Dio lavoro e posso permettermi questo spreco (che poi su un anno e 20.000 km perderò 600/700 euro... Non fumo, i tempi delle serate per locali sono passati...)
     
  5. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    Ci sono novità sugli impianti gpl per il 520 o 523?

    Interesserebbe anche a me
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    o ci compreremmo una Ferrari............... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. fede2211

    fede2211 Aspirante Pilota

    26
    2
    26 Agosto 2015
    Reputazione:
    10
    Ancora nessuna BMW
    Buongiorno
    qualcuno ha montato impianto a GPL per iniezione diretta (es. LandiRenzo) su motore N20B20? qualche utile indicazione in merito?

    Grazie
    F

    ps: non scrivo da molto, credo e spero di essermi già presentato a suo tempo
     
  8. Andrea F11

    Andrea F11 Collaudatore

    373
    19
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura
    Le recenti restrizioni regionali e/o comunali cui sono sottoposti in particolare i veicoli Euro 5 Diesel, impongono una riflessione sul destino che attende i possessori di tali veicoli. Già oggi sul territorio nazionale vi sono parecchie limitazioni a macchia di leopardo, ma dal 1 ottobre 2025, salvo deroghe, non si potrà più circolare.
    Per fortuna pare esista un'alternativa alla rottamazione o esportazione all'estero del veicolo, mediante installazione di un impianto Diesel/GPL. Recentemente infatti ho appreso che esistono soluzioni GPL (ma non escludo ve ne siano anche a metano) per veicoli diesel a iniezione diretta che permettono di omologare il veicolo come "Bifuel" (anche se in realtà per come funziona l'impianto sui diesel sarebbe più corretto definirli "Mixed Fuel"). In tal modo in alcune regioni e/o comuni (non esiste una norma nazionale che io sappia) ai veicoli Bifuel verrebbe concessa la circolazione, come avviene ad esempio oggi nel comune di Milano (Link Fonte: https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b/area-b-veicoli-che-possono-entrare)
    Il costo dell'impianto si aggirerebbe intorno ai 3K Euro comprensivi di spese di omologazione e relativo aggiornamento del libretto, a fronte di un risparmio per i successivi rifornimenti di circa 5 euro ogni 100KM.
    Inoltre c'è pure la questione relativa al posizionamento della bombola dato che i nostri veicoli non hanno il vano posteriore per il ruotino di scorta (ve ne è uno piccolo ma è occupato dalla batteria + altro), quindi si andrebbe a perdere spazio.. a meno che non possa essere posizionata altrove sotto il veicolo.
    Cosa ne pensate?
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.970
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    @Giasone lo ha fatto:

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/impianto-gpl-su-diesel.358445/page-2

    Non conosco altre persone con impianti GPL postmontati su auto ad iniezione diretta.
     
  10. Andrea F11

    Andrea F11 Collaudatore

    373
    19
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura
    Grazie dell'informazione.. quella discussione mi era sfuggita!

    In effetti lui ha montato l'impianto su una recente serie 5-G con motore B47D20 (che è un evoluzione del precedente N47). Non so se tecnicamente vi siano sostanziali differenze rispetto la generazione precedente, ed in particolare con motore N57 per la conversione a Mixed Fuel.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.

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