il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi | Pagina 96 | BMWpassion forum e blog

il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da PuccioE39, 1 Settembre 2019.

  1. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.578
    3.153
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    I primi in particolare. I più recenti, a memoria, qualche problema sulla meccatronica ce l’hanno.
     
    A THOMAS73 e CarMons piace questo messaggio.
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Con il meccanico specializzato ci ho parlato accompagnando un parente che aveva il DSG a bagno d'olio scoppiato...
    Aveva il piazzale pieno di auto gruppo VW e qualche Ford se non ricordo male.
    Un altro riparatore aveva confermato al telefono che non è solo quello a secco che si rompe.
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ci sono tanti modelli di DSG, io mi riferisco al DSG-6 DQ250, quello più diffuso.
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Solo su auto rimappate.
    Ford Power Shift è un disastro invece.
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Quindi solo le VW si possono rimappare?
    Perché non aveva BMW?
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    23.432
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    I problemi (conclamati) di meccatronica, però, dovrebbero riguardare unicamente i DSG con frizioni a secco: https://www.eco-torque.co.uk/post/vw-dsg-7-speed-dsg-gearbox-problems
    E, avendolo utilizzato a lungo, posso confermare che questo cambio è veramente inaffidabile, al punto che molti si chiedono perché VAG si ostini ad utilizzarlo.

    Il DSG con frizioni in bagno d'olio invece è più duraturo, ma da qui a definirlo indistruttibile......: https://www.repcoservice.com/articles/dsg-transmissions#
    Sia chiaro, ne esistono parecchie varianti, per cui alcune poitrebbero essere più o meno afflitte da problemi, ma malfunzionamenti ce ne sono e non sono neppure così rari.
     
    A Bmw_pugliese e CarMons piace questo messaggio.
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Indistruttibile a condizione che non rimappi e fai manutenzione come prescritto (DQ250).
    Poi liberi di non credermi, ci mancherebbe.
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    osti ma.............mio papa' ha un tiguan 4 motion di 11 anni col dsg 7 marce e 160 mila km...........olio mai cambiato pero...........sempre abbia l'olio da cambiare.....
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A AR147 piace questo elemento.
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.722
    5.657
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Il DSG 6 marce a bagno d'olio va molto bene, certo nessuno è perfetto e qualche caso lo si troverà sempre ma è un cambio molto valido ed affidabile. Discorso differente sui 7 marce a secco.
    Comunque a volte le procedure di manutenzione, se non eseguite correttamente, fanno più danni che benefici.
     
    A Bmw_pugliese, Sam_Cooper, nicor e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in tutto questo, mi tocco le parti sferiche :mrgreen:

    nella tiguan di mio papà, il cambio andava in pappa solo dopo 80-90km di viaggio "non stop".

    fino all'evidenza dell'errore, non dava alcun segno di malfunzionamento.

    Un comportamento davvero subdolo.
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a ecco il 7 rapporti e' secco...........per cui nessuna manutenzione ??

    Grattandomi le palle mai successo niente (super grattata) anche perche' lui la guida nonno col cappello style ma quando la prendo io faccio quello che puo' fare (ben poco,180 a tavoletta e consuma come una portaerei).........in autostrada ha sempre bevuto un casino........e' 140cv......

    danni in questi anni qualcuno,ricordo una turbina (colpa sicuramente delle rigenerazioni mai finite),batterie ma ok l'ultima cliel'ho cambiata io settimana scorsa (sempre rigenerazioni abortite).....cinghia rifatta con pomopa acqua a 150mila.......oddio niente di che onestamente......c'e' da dire che cambia olio molto spesso,penso ogni 10 mila,mio padre e' fissato con sta cosa (e fa bene)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il 2.0 TDI 140 cv, se ho capito bene la motorizzazione, montava il cambio con frizioni a bagno d'olio.
    Nel caso l'olio del cambio va cambiato eccome.
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Si sì è un 2000 tdi 4 motion dsg 140cv del 2011…..160 e passa mila km ….mai cambiato olio mi sa nemmeno quando i primi 4/5 anni faceva i tagliandi in concessionario ….però ha 7 rapporti perché si dice “a secco “….?
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    23.432
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il DSG7 più comune è quello a secco, montato sulle motorizzazioni più piccole (1.6Tdi, ecc).
    Il DSG a bagno d'olio è disponibile in diverse versioni, di cui la più diffusa è quella a 6 rapporti, per cui si è soliti pensare che 7 equivalga a secco e 6 a olio, ma c'è anche il DSG7 a bagno d'olio ed è quello che dovrebbe essere montato sulla Tiguan in questione.
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Giusto per mia curiosità, visto che l'ho avuto.. il DSG7 della Leon Cupra 300cv (modello precedente) è a secco o olio?
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ecco bene e nn gli ho mai cambiato L olio ….e mai mi hanno detto di farlo all epoca ….mentre sulla A5 si cambia ogni 60 mila
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Frizioni in bagno d'olio (dovrebbe essere il DQ500).
    Il DSG7 con frizioni a secco (quello disgraziato) è montato solo su auto con coppia max che non supera 250 Nm.
     
    A Mvagusta, Sam_Cooper e ndk piace questo elemento.
  19. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.188
    514
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Il DQ500 7 rapporti in bagno d'olio è usato su tutta la gamma 2.0 TDI di VW a partire da un determinato valore di coppia (380 nm?) che io sappia.
    È montato sulla Tiguan 2.0 TDI 190cv di mia moglie (era la mia), l'ho avuto anche su Audi RS3, è lo stesso.
    Sotto a quel valore di coppia usano il DQ250 a 6 rapporti in bagno d'olio, sotto ai 250nm invece il DQ200 a 7 rapporti a secco.
    Info da prendere con le pinze perché vado a memoria
     
    A PuccioE39, Sam_Cooper e AlexMi piace questo elemento.
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    finalmente ho avuto voglia di sistemare un po' di foto nel NAS.

    Ecco qualche scatto dall'Alto Adige, luoghi che ho nel cuore e che conosco da ormai 36 anni (mamma mia quanto sono invecchiato)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A SCO, who83, beppe1974 e ad altre 3 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina