Ciao a tutti,mi è venuto una grande curiosità,ma come si fa ariconoscere un cambio steptronic 5 marce dal 6? Io nella mia ho il 5,ma con la M arrivo fino alla 6...Chi mi sa spigare come stà la situazione dei due tipi di step 5 e 6? Grazie P.s:ammetto la mia ignoranza a riguardo
In M non è che se ci sono marce extra ...Sono 6.... Asus P.s. se vuoi la Lexus su un modello ne ha pure 8 o 9.....Magari qualcuno lancerà la 10°....poi ci sarà da chiedersi: ma è una macchina o un camion?
Non mi sono drogato...Il dubbio mi è sorto dalla scheda della macchina rilasciata dalla BMW e su cambio c'è scritto Steptronic 5 marce...Quindi o è stato sostituito il cambio o io non capisco il motivo di mettere step 5 marce e poi sono sei.Non è per avere il cambio con + marce o meno,ma solo per capire se il cambio è quello più fragile ovvero GM o ZF!!
E' sbagliato quanto scrive bmw, lo avevo visto anche su un altro documento ufficiale. Comunque tranqui perchè tutte le E60 europee hanno 6 marce, tutte le cilindrate, dalla 520i/d alla 550i, l'm5 invece ne ha 7.
bmw ha usato lo stesso codice interno per il cambio automatico della E60 con quello usato per la precedente quindi viene scritto sempre "cambio automatico 5 rap" ma ne ha sempre avute solo 6 le e60
Ciao TEC,non sono io che mi sono inventato le sigle,ma in questo post vedi che si parla di GM e ZF...Poi non so se sia vero o meno oppure se esista un cambio per camion con 16 marce!!Io faccio il veterinario e non mi occupo di meccanica:wink:.
allora carissimo amico ....te lo dico io!!!!!!il cambio ZF...lo montano i camion ..ed hanno 16 rapporti + la retro!!!!!tieni conto ....le ridotte (i rapporti cortissimi).:wink: sto per prendere le patenti c/d......e sto studiando!!!!!
Bravo TEC studia!! Non voglio creare discussioni inutili,mi sono attenuto a quello che ho letto in altro topic e scritto da altri(che ritenevo attendibili). Ma se tu dici questo e soprattutto lo hai anche studiato(quindi hai modo di dimostrarlo),non posso altro che essere d'accordo con te:wink:. Comunque la cosa importante è che ho il cambio con 6 rapporti e si è scoperto l'inghippo di mamma BMW.
TEC...molto probabilmente hanno ragione....Sono in pochi a auto-costruirseli (es. la Mercedes...) Asus P.s. TEC...questo nome mi ricorda car hi-fi....è un caso?
ti ripeto e' anche il cambio a 16 marce..montato nei camion!!!! il nome tec l ho messo a caso...a quanto pare ....si e'rivelato carino!!!!!!