Buongiorno a tutti. La capote della mia 318i ha smesso di funzionare il 19 agosto. L'ho chiusa manualmente a seguito di una fallita chiusura e ora non risponde a nessun comando del tasto: nessun rumore di motore, nessun movimento, solo la luce rossa fissa quando pigio il tasto 'open'. Con INPA ho rilevato i seguenti errori, però se guardo la temperatura ambiente noto che sono tutti errori vecchi. Il più recente (26 gradi C) ipotizzo che sia di giugno (due mesi fa). In questi due mesi ha funzionato perfettamente. Gli errori con temperature basse sono credo siano di novembre, quando l'auto è stata riparata da un carrozziere a seguito di un tamponamento ...... Se cancello gli errori c'è qualche possibilità che la capote riparta oppure è meglio se lascio tutto così e li faccio leggere da un carrozziere/elettrauto/meccanico?
Intanto fai bene a cancellare gli errori, così ti liberi di tutti quelli sporadici che potrebbero essere in memoria da un po' e confondere. Devi concentrarti su quello statico (ce n'è uno). Ho cercato velocemente su google e almeno un paio di persone hanno parlato di cavi del cablaggio tranciati. Potresti verificare che i cablaggi siano tutti a posto, magari con l'aiuto di un multimetro per verificare la continuità ai due estremi
Grazie. Per controllare il cablaggio dovrei smontare il pannello posteriore, dove c'è la CVM, e il carter anteriore del top, dove ci sono i ganci, giusto?
Ho cancellato gli errori. Il 22 si ripresenta quindi è quello che sembra bloccare la capote. Se con INPA entro nello 'read status' si evidenzia un problema di eccessivo voltaggio al 'sensor of main pillar' part number 54348267936 Il resto mi pare tutto a posto: C'è anche un errore nella shadow memory:
Ciao a tutti. Ho verificato il sensore Hall Angle Sensor part 54348267936 e l'ho trovato rotto nella parte snodata. Qualcuno sa come si sostituisce?
Grazie! Hai anche la guida per rimuovere il 'convertible top compartment lid lock'? Credo che sia necessario, giusto? Altrimenti non puoi svitare le due viti che bloccano il sensore.
Devo ammettere che la parte 3 non la capisco...... Forse sarà più semplice quando vedrò dal vivo la situazione. Ma dici che devo toglierla per forza la serratura?
E comunque sembra proprio che si debba smontare anche la serratura. Insomma, è un bel lavoro da fare. Grazie!
Alla fine ho riparato il sensore incollando la parte spezzata e ho raddrizzato la bielletta. Ho pensato che il pezzo non è soggetto a stress meccanico e quindi dovrebbe resistere. Nel caso si ripresenti il problema saprò cosa fare. La capote ha subito funzionato senza nessun problema. Grazie a tutti!
Se vi dico come si è rotto il sensore, vi mettete a ridere, o a piangere: il carrozziere che ha riparato l'auto a novembre ha fatto cadere dentro la capote il tappo in plastica che chiude il foro per il perno hardtop. Questo tappo è rimasto defilato per 4 mesi, poi con le vibrazioni, si è spostato e ha bloccato la rotazione del sensore, rompendolo. Adesso ho un sensore incollato e un tappo di scorta
Questa è la "prova provata" (come si dice in gergo tecnico) che qualsiasi sciocchezza insignificante potrebbe tramutarsi in un danno o fastidio più o meno grave e, pertanto, non si dovrebbe mai lasciare/dare nulla per scontato.... "E' caduta una rondellina nel fondo (o in altro luogo)..tanto non fa nulla..." E invece....