Presunto problema puleggia bmw 116 motore b37 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Presunto problema puleggia bmw 116 motore b37

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da NN95, 12 Aprile 2021.

1. Nathan_A

Nathan_A Aspirante Pilota

14
    4
    15 Marzo 2019
    Pescara
    Reputazione:
    0
    116d Urban
    sinceramente nemmeno io però oggi dopo circa 200 km non fa più rumore..

2. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Beato te ,almeno hai allungato la sostituzione,

3. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.942
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Il compressore dell' aria condizionata,quando attivata,assorbe intorno ai cavalli indicati post addietro,e naturalmente la cinghia sforza maggiormente quando è attivo.
    Presumendo che non ci siano problemi al compressore o alla sua puleggia,in caso di rumori anche dopo aver sostituito puleggia smorzatrice e cinghia servizi (con ricambi marchiati come indicato), forse occorre verificare lo stato ANCHE del tendicinghia e ulteriori pulegge di rinvio\tendicinghia...

4. Nathan_A

14
    4
    15 Marzo 2019
    Pescara
    Reputazione:
    0
    116d Urban
    Raga ripeto, come indicato da BMW, il meccanico mi ha sostituito tutti e tre i componenti che BMW utilizza, proprio per ripristinare il “ciclo vitale” al 100%. Sostituzioni parziali (vista la cifra) non hanno risolto il problema.

5. bixiomauri

3.942
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    "ulteriori pulegge di rinvio\tendicinghia..."

Scrivi le ultime 7 cifre del tuo telaio e vediamo la\e puleggia\e di rinvio sul tuo motore.
    Potrebbero averti sostituito i 3 componenti che indichi ma NON anche la puleggia\e di rinvio,e quindi il rumore ora dipende da questa\e...

P.S. potrebbe essere anche il\i cuscinetto\i sull' alternatore a farti rumore.

6. Nathan_A

14
    4
    15 Marzo 2019
    Pescara
    Reputazione:
    0
    116d Urban
    Forse mi sono espresso male! Io cambiando tutti e tre i pezzi, al momento, ho risolto!

7. Ma_M

Ma_M Kartista

69
    14
    18 Agosto 2022
    Monza Brianza
    Reputazione:
    0
    116d efficientdynamics
    Stesso problema presentato l'anno scorso (la mia è un 116d del 2015 con 103000km attuali)... cambiato la cinghia ed è il problema è scomparso.
    Ora (con l'aumento delle temperature) si ripresenta con ventola accesa senza o con AC accesa.
    Siamo al punto che cigola fino al cambio terza quarta... poi in quarta non lo sento più perchè è coperto da altri rumori.
    Questo cigolio succede a caldo ed è molto fastidioso.
    L'ho portata a controllare dal meccanico e ha notato molta polvere di ruggine dalla puleggia. Guardandola senza smontarla non è in ottime condizioni. Settimana prossima la porto a sostituire la puleggia e il gruppo cinghia.
    Speriamo che questo problema non sia solo una soluzione "tampone" per un estate e si ripresenti l'anno prossimo.

Ultima modifica: 25 Maggio 2023
  8. lnsom333zz

lnsom333zz Aspirante Pilota

10
    3
    27 Agosto 2023
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    BMW 116d F20/21
    Ciao a tutti,
    Anche io ho notato sulla mia 116DMSport acquistata nuova ultimamente a quasi 80k km una marea di polvere di ruggine sull' alternatore e tutto il vano motore, ho seguito la discussione. A differenza delle altre la mia non è per niente rumorosa ne a minimo freddo, a caldo ne tantomeno con aria condizionata! Solo una marea di ruggine! Attenderò un controllo dall' officina autorizzata per capire se è il caso di cambiare la puleggia o no!

9. bixiomauri

3.942
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    La "ruggine" sulla puleggia si ripresenta anche dopo averla sostituita,nell' arco di poche migliaia di km.Ma solo sopra la puleggia,non altrove.

Non penso sia ruggine comunque,anche se è simile.

Sarebbe interessante capire in effetti cos' è realmente e cosa la provoca...importante è che la puleggia non presenti micro crepe evidenti.

A lnsom333zz piace questo elemento.
  10. lnsom333zz

10
    3
    27 Agosto 2023
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    BMW 116d F20/21
    La presunta ruggine qua è ovunque! Di seguito mando una foto e video per far vedere in che condizioni.
    Per lunedì dovrei fare il 'controllo' sperando tutto ok.

Files Allegati:

11. bixiomauri

3.942
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Non si riesce a veder bene...

Nel mio caso,sia pre sostituzione (che anche dopo sostituzione) nell' arco di 7\8 mila km, la puleggia presenta ora LIEVISSIME tracce di "ruggine",ma circoscritta solo sulla facciata in gomma,non altrove.
    Avevo sostituito nell' occasione anche la cinghia servizi.

Facci sapere comunque cosa ti dicono dopo il controllo.

P.S.
    ipotizzo:
    magari,essendo la zona soggetta ad eventuali spruzzi di acqua,la "ruggine" che derivi dai 4 prigionieri che l'avvitano all' albero?

Essendo metallici,soggetti a calore,nonchè vibrazioni,poi questa si forma e deposita nelle vicinanze?
    Idea magari MOLTO strampalata!

Ultima modifica: 2 Settembre 2023
  12. lnsom333zz

10
    3
    27 Agosto 2023
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    BMW 116d F20/21
    La cinghia era quasi andata, la puleggia quasi li li. Alla fine sostituita. Ecco le condizioni
    Off:
    colgo l'occasione per chiedere, l'intervento di richiamo con sostituzione radiatore ricircolo presente anche in foto l'avete già fatto? È il richiamo N 0011660600

Files Allegati:

13. bixiomauri

3.942
    1.322
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Azz,mai vista tutta quella "ruggine" sparsa nel motore,nella mia era presente solo sulla puleggia,non altrove,e anche qui in maniera molto minore rispetto alla tua.

14. Lupakkio

Lupakkio Kartista

139
    38
    3 Ottobre 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.078.125
    3931121323
    Ciao, io mio motore si presenta nelle stesse condizioni, hai risolto cambiando la puleggia? Era quella a fare quella polvere rossa?

15. lnsom333zz

10
    3
    27 Agosto 2023
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    BMW 116d F20/21
    Ciao, sì esattamente ho montato puleggia nuova ed ho risolto.
    Mi raccomando se cambi anche la cinghia alettata mettila originale BMW sennò cigola in accensione.

A Aledim piace questo elemento.
  16. _Fred_

_Fred_ Kartista

69
    22
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    La cinghia originale è quella della co
    La cinghia originale è quella della continental? Perché bmw direttamente non fa cinghie. Cmq io pure dopo poco che l'avevo sostituita mi sono trovato che ha cominciato a rifarlo...

17. lnsom333zz

10
    3
    27 Agosto 2023
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    BMW 116d F20/21
    No, non è quella continental o meglio la marca è quella ma è diversa da quella fatta per BMW , infatti è avvolta da una specie di tessuto. BMW Contitech La prendi solo in BMW ha un costo di 20-25€ circa e si risolve

18. Ma_M

Ma_M Kartista

69
    14
    18 Agosto 2022
    Monza Brianza
    Reputazione:
    0
    116d efficientdynamics
    Montata quella che dici.... il problema non si è risolto.

19. Joxy10

Joxy10 Aspirante Pilota

16
    3
    26 Maggio 2023
    Novara
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 M sport
    Penso di avere lo stesso problema alla puleggia motore; è da diversi mesi che all'accensione, con AC accesa, slitta la cinghia. Fino ad ora ho tamponato accendendo l'AC successivamente; ora però, oltre allo slittamento della cinghia, sento un rumore tipo ticchettio evidente provenire dalla zona motore e udibile perlopiù a bassi giri motore e ho il presentimento che la puleggia sia la responsabile. Penso di farla controllare al più presto dall'officina. Anche a voi, oltre allo slittamento avete avuto altri rumori strani dovuti a questa puleggia danneggiata?

20. Ma_M

Ma_M Kartista

69
    14
    18 Agosto 2022
    Monza Brianza
    Reputazione:
    0
    116d efficientdynamics

Io ho avuto e ho lo stesso problema.
    Cambiato cinghia (più volte), cambiato puleggia e tutto il gruppo relativo ma... dopo circa 5000km tutto torna a cigolare.

Condividi questa Pagina