Salve ragazzi ho montato sulla mia auto i cerchi originali M3 style 260m da 18 (canale 8.5 et 29 ant. Canale 9.5 et 23 post.) Ho un problema nei passaruota posteriori in 3/4 persone tocco negli avvallamenti e in autostrada soprattutto sul lato destro.Premetto che monto i bielstein b4s con molle eibach pro-kit con 6 anni di vita e circa 100000km.La mia domanda è posso risolvere con una campanatura negativa o trovare qualcuno che allarghi un pò il passaruota? Ovviamente se qualcuno monta gli stessi cerchi chiedo se ha questo problema...grazie
vai a toccare sul bordino del passaruota superiore? hai montato distanziali? che misure di pneumatico hai sui cerchi?
L'ET è la distanza della superficie di montaggio dal suo centro geometrico, ossia dall'asse di simmetria, espressa in millimetri. Più piccolo è il valore ET, più i cerchi sporgono verso l'esterno. Il tuo problema è proprio lui i cerchi sporgono troppo. Non credo sia bello che per I cerchi devi modificare la larghezzaL'ET è la distanza della superficie di montaggio dal suo centro geometrico, ossia dall'asse di simmetria, espressa in millimetri. Più piccolo è il valore ET, più i cerchi sporgono verso l'esterno. Il tuo problema è proprio lui i cerchi sporgono troppo. Non credo si bello che per I cerchi devi modificare la larghezza del passaruota io magari monterei un bilstein b14 regolabile in altezza del passaruota io magari monterei un bilstein b14 regolabile in altezza
Secondo i dati trovati in rete, gli ET adottati sono un po' estremi https://www.wheel-size.com/size/bmw/3-series/e90-e91-e92-e93-2008-2013/eudm/ Forse con gomme che "spanciano" di meno si può migliorare qualcosa
Nel senso che è inutile come dici tu trovare, molto difficilmente, gomme che spancino meno. Credo di essere stato chiaro nel mio primo intervento "L'ET è la distanza della superficie di montaggio dal suo centro geometrico, ossia dall'asse di simmetria, espressa in millimetri. Più piccolo è il valore ET, più i cerchi sporgono verso l'esterno. Il tuo problema è proprio lui i cerchi sporgono troppo. Non credo sia bello che per I cerchi devi modificare la larghezza del passaruota io magari monterei un bilstein b14 regolabile in altezza"
Come noto, la misura in larghezza dei pneumatici è solo nominale, quella effettiva è spesso diversa per pneumatici di costruttori diversi che hanno la stessa misura nominale Quindi, nulla vieta di cercare dei pneumatici con la stessa misura e montarli sui medesimi cerchi e ottenere una sporgenza effettiva del pneumatico (verso l'esterno) inferiore al pneumatico attualmente montato Inoltre, guardando bene la foto caricata dall'OP, si vede abbastanza chiaramente che i pneumatici montati hanno il bordino Quasi tutti i produttori fanno pneumatici in due versioni, con il bordino e senza Nel caso in essere, il problema potrebbe essere una questione di pochi millimetri (si manifesta quando sono in 3/4 a bordo), quindi mettendo un pneumatico identico (ma senza bordino) forse si può risolvere La mia soluzione, rispetto ad acquistare un kit b14 oppure cambiare cerchioni, è più economica, non richiede di smontare le sospensioni e neppure modificare l'assetto
Esatto il bordino che dici tu si chiama "bordino salvacerchio" se fosse lui che tocca sarebbe consumato, inoltre è posizionato in basso vicino al cerchio e la vettura dovrebbe scendere più di 10 cm prima di toccarlo mi sembra un pochino troppo a meno che non abbia le sospensioni andate
Praticamente vado a toccare sulla sigla del pneumatico e credo per pochi millimetri...ho tolto i distanziali che avevo su altri cerchi e monto le 255 come da libretto Infatti stò valutando se comprare un assetto regolabile...stavo cercando prima una soluzione meno dispendiosa economicamente...avendo la certezza di risolvere il problema a pieno carico
Le gomme le ho cambiate da poco ed effettivamente a parità di misura ci sono gomme più larghe e quelle che ho su Hankook S1 evo3 sono più larghe
dalla foto che hai messo la ruota sembra bella a filo...anche io ho dei 255 al posteriore su dei 17" ma la "faccia" esterna dello pneumatico rimane sempre un po' incassata, per quello che ti ho chiesto se avevi dei distanziali. Indagherei sugli offset, non vorrei che gli M siano un pelo estremi a causa dell'assetto dell'auto e che quindi, con un assetto più civile, tu vai a toccare più facilmente. Le mie posteriori ricordo che hanno un ET di 37
Se si tiene conto delle misure di ET previste sul modello, gli ET dei cerchi attuali sono troppo bassi Edit: forse la versione M3 che montava quei cerchi (che, in verità mi sembrano lievemente diversi), aveva i mozzi pochi millimetri più interni Nel messaggio #4 c'è un link con i dettagli