BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema con cerchi m3 260m | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema con cerchi m3 260m

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Monello, 26 Agosto 2023.

  1. Monello

    Monello Kartista

    226
    10
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.168
    BMW E92 320d coupè M-Sport
    Salve ragazzi ho montato sulla mia auto i cerchi originali M3 style 260m da 18 (canale 8.5 et 29 ant. Canale 9.5 et 23 post.) Ho un problema nei passaruota posteriori in 3/4 persone tocco negli avvallamenti e in autostrada soprattutto sul lato destro.Premetto che monto i bielstein b4s con molle eibach pro-kit con 6 anni di vita e circa 100000km.La mia domanda è posso risolvere con una campanatura negativa o trovare qualcuno che allarghi un pò il passaruota? Ovviamente se qualcuno monta gli stessi cerchi chiedo se ha questo problema...grazie

    [​IMG]
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    vai a toccare sul bordino del passaruota superiore? hai montato distanziali? che misure di pneumatico hai sui cerchi?
     
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.399
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    L'ET è la distanza della superficie di montaggio dal suo centro geometrico, ossia dall'asse di simmetria, espressa in millimetri. Più piccolo è il valore ET, più i cerchi sporgono verso l'esterno. Il tuo problema è proprio lui i cerchi sporgono troppo. Non credo sia bello che per I cerchi devi modificare la larghezzaL'ET è la distanza della superficie di montaggio dal suo centro geometrico, ossia dall'asse di simmetria, espressa in millimetri. Più piccolo è il valore ET, più i cerchi sporgono verso l'esterno. Il tuo problema è proprio lui i cerchi sporgono troppo. Non credo si bello che per I cerchi devi modificare la larghezza del passaruota io magari monterei un bilstein b14 regolabile in altezza del passaruota io magari monterei un bilstein b14 regolabile in altezza
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2023
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.950
    2.499
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.399
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Dubito molto
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.950
    2.499
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Se ti spieghi più chiaramente, anche altri possono capirti :-k
     
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.399
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Nel senso che è inutile come dici tu trovare, molto difficilmente, gomme che spancino meno. Credo di essere stato chiaro nel mio primo intervento
    "L'ET è la distanza della superficie di montaggio dal suo centro geometrico, ossia dall'asse di simmetria, espressa in millimetri. Più piccolo è il valore ET, più i cerchi sporgono verso l'esterno. Il tuo problema è proprio lui i cerchi sporgono troppo. Non credo sia bello che per I cerchi devi modificare la larghezza del passaruota io magari monterei un bilstein b14 regolabile in altezza"
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.950
    2.499
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Come noto, la misura in larghezza dei pneumatici è solo nominale, quella effettiva è spesso diversa per pneumatici di costruttori diversi che hanno la stessa misura nominale

    Quindi, nulla vieta di cercare dei pneumatici con la stessa misura e montarli sui medesimi cerchi e ottenere una sporgenza effettiva del pneumatico (verso l'esterno) inferiore al pneumatico attualmente montato

    Inoltre, guardando bene la foto caricata dall'OP, si vede abbastanza chiaramente che i pneumatici montati hanno il bordino

    Quasi tutti i produttori fanno pneumatici in due versioni, con il bordino e senza

    Nel caso in essere, il problema potrebbe essere una questione di pochi millimetri (si manifesta quando sono in 3/4 a bordo), quindi mettendo un pneumatico identico (ma senza bordino) forse si può risolvere

    La mia soluzione, rispetto ad acquistare un kit b14 oppure cambiare cerchioni, è più economica, non richiede di smontare le sospensioni e neppure modificare l'assetto
     
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.399
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Esatto il bordino che dici tu si chiama "bordino salvacerchio" se fosse lui che tocca sarebbe consumato, inoltre è posizionato in basso vicino al cerchio e la vettura dovrebbe scendere più di 10 cm prima di toccarlo mi sembra un pochino troppo a meno che non abbia le sospensioni andate
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2023
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.950
    2.499
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Rimane valido tutta la rimanente questione

     
  11. Monello

    Monello Kartista

    226
    10
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.168
    BMW E92 320d coupè M-Sport
    Praticamente vado a toccare sulla sigla del pneumatico e credo per pochi millimetri...ho tolto i distanziali che avevo su altri cerchi e monto le 255 come da libretto

    Infatti stò valutando se comprare un assetto regolabile...stavo cercando prima una soluzione meno dispendiosa economicamente...avendo la certezza di risolvere il problema a pieno carico
     
  12. Monello

    Monello Kartista

    226
    10
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.168
    BMW E92 320d coupè M-Sport
    Le gomme le ho cambiate da poco ed effettivamente a parità di misura ci sono gomme più larghe e quelle che ho su Hankook S1 evo3 sono più larghe
     
  13. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    dalla foto che hai messo la ruota sembra bella a filo...anche io ho dei 255 al posteriore su dei 17" ma la "faccia" esterna dello pneumatico rimane sempre un po' incassata, per quello che ti ho chiesto se avevi dei distanziali. Indagherei sugli offset, non vorrei che gli M siano un pelo estremi a causa dell'assetto dell'auto e che quindi, con un assetto più civile, tu vai a toccare più facilmente. Le mie posteriori ricordo che hanno un ET di 37
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.950
    2.499
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Se si tiene conto delle misure di ET previste sul modello, gli ET dei cerchi attuali sono troppo bassi

    Edit: forse la versione M3 che montava quei cerchi (che, in verità mi sembrano lievemente diversi), aveva i mozzi pochi millimetri più interni

    Nel messaggio #4 c'è un link con i dettagli
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2023

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