Salve a tutti, venerdì di due settimane fa, giorno in cui iniziò le ferie () nella mia zona ci fu molta pioggia allagando una rotonda (l'acqua arriva sotto 3/4 dita dallo sportello della mia auto). Purtroppo tentai di passare questa rotonda vedendo che tutti riuscirono a passare ma purtroppo la mia auto di fermò nel bel mezzo di essa e non si accese più. Al momento dell'accensione la macchina va in ready (vedi sul tachimetro), ci resta per 1-2 secondi facendo un rumore come se il motore provasse a girare ma poi torna "off" non facendo accendere l'auto e successivamente si sente una puzza di bruciato entrare nell'abitacolo. Sul display appare l'avviso dicendo che il motorino di avviamento è rotto e di sostituirlo, la spia del motore non si è accesa. L'unica anomalia mi è parso di vedere che sia solo stato il segnale del motorino d'avviamento. Opinioni? Domani vado a sentire il meccanico che ritorna dalle ferie e vi aggiornerò sulla situazione. PS: ovviamente la mia velocità era molto bassa, a maggior ragione mi trovavo anche a girare in una rotonda. Quindi dubito che l'acqua abbia fatta l'onda per poi andare sull'aspirazione. L'auto in questione è un BMW F20.
Sicuramente acqua nel motore, quindi motore bloccato e di conseguenza motorino d'avviamento bloccato (la centralina legge solo quest'ultimo errore)...meno provi ad avviarla e meglio è....perchè rischi di mandare a quel paese anche il motorino d'avviamento, anche se probabilmente visti gli odori, ci ha già salutati.
Allora a questo punto spero solo di non aver rovinato chissà quanto. Se il danno si aggirerà intorno ai 5000 euro come il precedente accaduto provvederò ad aggiustarla. Sempre se sarà possibile.
Probabile ingresso di acqua in camera di combustione, a leggere i sintomi rilevati (motorino d'avviamento bloccato) In gergo tecnico, tale fenomeno si chiama "bloccaggio idrostatico" e spesso comporta la rottura di una o più bielle, tuttavia in questo caso potrebbe non essersi rotto nulla a parte l'ingresso di acqua dove non dovrebbe essercene Dopo avere eliminato i residui di acqua, la situazione potrebbe essere più chiara
Tralasciando il discorso motorino d'avviamento la cosa preoccupante è che il motore si sia spento. Potresti anche essere stato fortunato nel caso in cui a fermare il moto sia stato un sensore andato in corto ad esempio quello dell'albero motore.
Grazie che mi date speranza Dal momento in cui io percorrevo quel tratto della rotonda era in leggera salita e andavo praticamente sotto 10km/h, ne sono sicuro. L'acqua non era in "corrente" perché aveva già smesso di piovere. Non vorrei che magari l'auto si sia spenta perché è andata sotto di giri e poi per qualche motivo strano non sia più ripartita. Magari per problemi elettrici.
ma va... l'acqua era bassa, quindi non è entrata in aspirazione e il motore non è bloccato è qualcosa di elettrico/elettronico andato in corto (da qui anche la puzza di bruciato che descrive) al livello sotto la portiera ci sono sia sensori che centraline, che se prendono acqua possono andare in corto... per bloccare il motore lì'acqua avrebbe dovuto essere alta un metro...
Spero per il nostro amico sia cosi', ma ho seri dubbi....sai quanti sottovalutano l'altezza dell'acqua? Se il nostro amico ha dimestichezza, potrebbe provare con una chiave (ed un tubo) a provare a muovere la puleggia dell'albero motore....se si muove = problema elettrico, altrimenti = motore bloccato=acqua nel motore. Oppure semplicemente aprire la scatola del filtro aria e notare se è bagnato/umido.
L'acqua son sicuro che era a quel livello che ho detto, anche perché per tirarla fuori son dovuto anche scendere dall'auto e spostarla a mano spingendola...
Il livello che hai rilevato non significa molto, quando sei entrato nel pozzangherone con l'auto in movimento l'acqua può essersi infilata anche in punti più elevati del livello ad auto ferma
Aggiornamento! Oggi ritirata l'auto in officina. L'acqua era entrata ufficialmente nei cilindri e poi l'hanno rimossa ovviamente ma le bielle sono rimaste intatte. Colpo di fortuna assurdo, lo so. Mi servirà per la prossima volta. Di seguito trovate i pezzi che sono stati sostituiti (screenshot della ricevuta). Costo totale dell'intervento 550 euro. Ho speso di più facendo il tagliando degli 80k km con cambio pasticche
Mi hanno fatto vedere i pezzi che hanno sostituito, tutti i filtri compreso il motorino. Il motorino mi è costato poco meno di 300 euro.
Sei stato fortunatissimo, purtroppo avevo azzeccato la diagnosi. Molte volte sottovalutiamo l'altezza dell'acqua ma ci sono mille variabili in gioco sempre.