buongiorno ragazzi vi volevo chiedere una piccola informazione,ieri sera sono andato a mettere in moto la mia biemme,dato che era ferma da una settimana,e quando ho acceso il quadro ,sul displey mi e uscito scritto preriscaldamento.questa e la prima volta,quindi volevo capire cosa mi stesse preriscaldando,o le candelette oppure l'abitacolo.grazie a tutti quelli che risp.
Anche a me lo ha fatto due giorni fa.................. con il freddo che è arrivato qualcosa dovrà pur preriscaldare (penso in filtro gasolio) Però l'avviso è rimasto per meno di un secondo, poi è partita regolarmente
Le candelette non crediate che non ci siano pià nei CR Ci sono sempre. Quando si accende la spia del preriscaldamento sta riscaldando le candelette ed il filtro gasolio per avere una messa in moto più agevole. Molto spesso sui CR capita quando fa davvero molto freddo all'esterno o per una mancanza di attività (ecco la settimana ferma ad esempio) Quindi tutto nella norma
Esatto. Motivazione tecnica: nei precamera, l'aria riscaldata dalla compressione subisce un discreto calo di temperatura trafilando attraverso l'orifizio della precamera stessa (un po' come avviene nei frigoriferi), rendendo necessario il preriscaldamento ad opera delle candelette per innescare la combustione del gasolio che,l o ricordo, si accende non per scintilla ma per autoaccensione. Negli iniezione diretta di solito non è necessario preriscaldare, in quanto è sufficiente l'aumento di temperatura conseguente alla compressione, e le candelette si limitano ad accendersi all'atto della rotazione della chiave e rimangono accese qualche istante anche dopo l'avviamento. Quando la temperatura esterna è particolarmente bassa può rendersi necessario l'intervento delle candelette in preriscaldamento.
ci sono sempre le candelette !!!!!!! si attivano sotto i 5 gradi lo scopo e ridurre la fumosita in avviamento (riduzione della formazione di goccioline nella camera di combustione per effetto raffreddamento)