Utente BMW in giro in MINI COOPER

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da andrea_s, 26 Novembre 2008.

1. andrea_s

andrea_s Collaudatore

275
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    12
    bmw 330d touring
    ieri sera ho lasciato la mia auto per una riparazione.
    mi hanno dato una mini cooper s nuova in sostituzione della mia.
    finalmente mi è capitata l'occasione di guidare una mini... la cooper... certo la cooper s mi avrebbe allettato maggiormente, ma è gratis e và bene così.
    internamente è piccola, ma certo già da fuori lo si nota, io sono alto 1:83...
    per ci stò comodo... volantino sportivo e strumentazione old style ma rivisitata in pieno bmw style e si vede lo zampino.
    sapiente uso di materiali di pregio, gradevoli al tatto e ben accostati..
    colore giallo pastello con tetto e specchi bianchi... ;)

motore... per quel che sono abbituato io forse la cooper s sarebbe più adatta a me... ormai vado piano, però se devo sorpassare o altro vorrei qualcosa di un poco più prestante..
    ha un'ottima ripresa, mentre soffre leggermente dalla terza marcia in su oltre i 4500 giri, dove si sente che manca di quel brio che sicuramente sulla "s" c'è.
    del resto ci sono 2 sec. da 0 a 100 km/h di scarto tra i due modelli cooper proposti dalla casa.

strumentazione come dicevo prima.. di pregio, molto curata e comprensibile.
    il volante multifunzione è buono, avrei solo aumentato la dimensione del diametro dei pulsantini di 2mm. per chi non ha le dita piccolissime.
    i tanti pulsantini, sono belli e gradevoli al tatto e richiamano in pieno l'old style mini original.
    il contagiri in centro al volante è molto utile si aper chi vuole fare una guida sportiva, sia per chi la vuole fare economica.
    all'interno vi è un computer di bordo che segnala l'autonomia di percorso, velocità istantanea in digitale, consumi parziali, sia istantanei che su 100 km.
    l'impianto stereo base è adeguato all'auto e da un'ottima resa.

la chiave di accensione è già del tipo nuovo con pulsante start/stop.
    all'apertura porte già si accendono fendi nebbia e stop.

sedili abbastanza comodi anche se un poco rigidi rispetto ai bmw classici.
    l'impostazione di guida che trasmette è di tipo semi sportivo.
    rispetto alle altre piccole o a una golf è molto più diretta nello sterzo e un poco più rigida...
    in tangenziale a milano ho fatto una curva a velocità medio elevata a 100 km/h e non si è mossa di un centimetro.
    frizione un poco dura e freni molto reattivi.
    consumi da me rilevati molto buoni, tante palle si sentono in giro che consuma come pazzi... (invidiosi ! )

clima interno: la versione in prova non non ha il clima automatico, ma la ventilazione è buona e il riscaldamento si fà sentire... anche oggi che c'era meno un grado alle 7 di mattina.

prezzo: 20000 euro circa.

difetti per ora evidenziati: spazzole tergi non adeguate al tipo di aereodinamica.. puliscono poco già a 120 km/h
    frizione un poco pesante per un'utilizzo anche cittadino per la quale è più adatta vista le dimensioni generali dell'auto.

2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    La Mini è proprio un bel giocattolino. Unica volta che l'ho provata è stata in occasione del BMW Academy in pista con una Cooper S e mi ha letteralente stregato!!

3. andrea_s

andrea_s Collaudatore

275
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    12
    bmw 330d touring
    anche a me è piaciuta... certo io sono abbituato al touring e devo dire che un poco piccola.
    la vedo meglio come seconda auto da famiglia

4. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    stessa auto tua, ovvio che la Mini è un giocattolino da regalare ufficialmente alla moglie ma da usare per divertirsi (così sono tutti contenti!) :lol:

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione.....

6. andrea_s

andrea_s Collaudatore

275
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    12
    bmw 330d touring
    mi è sembrato il minimo da fare... visto che qui giochiamo in casa ;)
    invece mi piace poco la versione Clubman.
    inoltre può essere un termine di raffronto per le auto del gruppo bmw.
    mi piacerebbe provare una serie 1 diesel... vediamo se negli anni capiterà ;)

7. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    non tutte le mogli si accontenterebbero :mrgreen:

8. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    a me avevano dato una cooper s clubman...e devo dire che è davvero un bel giocattolo (se non ci si sofferma troppo sul posteriore, ma purtroppo sulla mini se si vuole avere un minimo di spazio questo è il prezzo da pagare)
    e la versione S è veramente da paura

9. Pqolo

Pqolo Kartista

104
    0
    6 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    320d E91 attiva
    Prima della E91 avevo una cooper S 163 cv all'inizio poi diventati 175 dopo aver sostituito tutto l'impianto di scarico collettori compresi...una macchina davvero unica sotto l'aspetto delle prestazioni e della tenuta di strada..un kart a ruote coperte!!!

10. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    tu fai non fai parte di quel tipo di donne :wink::mrgreen:. tu sei di una categoria a parte...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

11. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Di sicuro la Mini è un'auto in più...! A meno di non essere fra quei pochi privilegiati che vivono di rendita e abitano al mare magari con fidanzata russa. Quindi non hanno nulla e nessuno da caricare se non la fidanzata.
    Essendo un patito di auto diesel però opterei comunque per una One D 110cv

12. andrea_s

andrea_s Collaudatore

275
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    12
    bmw 330d touring
    devo però ammettere che rispetto alle sorelle grandi della casa, costa qualcosa meno, ma nel mio secondo giorno di utilizzo ho iniziato a notare qualche pecca...

piccole cose, per carita... ma stiamo parlando di 20-25.000 per un'auto piccola.. tornando a tema.. il riscaldamento auto impiega un 15 minuti per far uscire l'aria calda, il tergicristallo su un'auto con soli 2800 km di un mese o poco più già non pulisce e fà rumore...

...poi per me che son alto 1.83, ammetto che è un poco piccola...
    tornando al riscaldamento.... con il prezzo che ha non ha il clima automatico e oggi che faceva esternamente -3 gradi... ho regolato tante volte il clima... per non bruciare o congelare.. [​IMG]

lo sò... rompo, ma come per le altre cose... se uno paga di più o il doppio, devi darmi il doppio, se no prendo un'auto piccola da 9000 euro

13. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Per 3 anni e mezzo ho avuto una 120d 163 hp posso dirti che va veramente bene: ottima guida, ottima tenuta. Mi piacerebbe provare la 123d da 204 hp penso sia un bel "giocattolino".
    Unico neo Imho troppo rigida...! La E91 Msport e' molto piu' "confortevole" a confronto

14. andrea_s

andrea_s Collaudatore

275
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    12
    bmw 330d touring
    grazie della info.
    tra un'anno potremmo cambiare la golf di mia moglie e la 118d potrebbe fare al caso suo.
    certo prima la proverò con una giornata di noleggio o quel che serve.. ;)

15. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Secondo me rimarrai soddisfatto una volta provata. La serie1 Imho non ha rivali nel suo segmento non parlando poi che e' una Tp!
    Certo non e' una macchina da famiglia particolarmente comoda come in qualche modo potrebbe essere una Audi A3 sportback ad esempio.

16. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 1.6 aspirato è da usare sempre su di giri. Non è fatto per fornire vagonate di coppia, è fatto per giarare tanto e consumare relativamente poco.
    E' una macchina che va fortino, ma non lo fa di motore. Va forte per via dell'equilibrio generale e della maneggevolezza.

E' come una moto 125 due tempi a confronto di un mille 4 tempi. Ma non è detto che non ci possano essere delle 125 ben fatte.

17. andrea_s

andrea_s Collaudatore

275
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    12
    bmw 330d touring
    guarda, come scritto sopra... all'inizio del topic..
    già in terza sopra ai 4500 giri, la sento che manca un pò di quel brio necessario..
    ripeto, forse la " versione S " ha quel brio che a questa manca.

conosco abbastanza bene le auto a benzina, nel passat ho avuto due audi s3 e ti assicuro che li a sfruttarla a fondo devi infilare le marcie giuste al momento giusto e tirare non poco per ottenere le prestazioni dichiarate.

18. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    ti garantisco che la S ha decisamente una ottima spinta....e il motore (a velocità cmq non esagerate) sembra non averne mai abbastanza...
    veramente ottima e molto divertente, gli unici limiti sono la TA (ovviamente anche se non pesa più di tanto grazie a un buon assetto) e il passo corto che talvolta in staccata il posteriore ha reazioni non proprio rassicuranti...poi cmq io ho provato la clubman quindi non fa molto testo...

19. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Su una compatta il motore non sarà mai l'elemento dominante. Sono altre le doti richieste.

20. Baldi81

Baldi81 Secondo Pilota

699
    213
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e

OTTIMA RECENSIONE, NON SO SE SPENDEREI 20/25000 EURO PER QUATTRO POSTI SCARSI

Condividi questa Pagina