BMW X1 F48 - Sostituzione batteria | Page 3 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Sostituzione batteria

Discussion in 'BMW X1 F48' started by Mike1980, Sep 7, 2021.

  1. Xcomo

    Xcomo Kartista

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    Jul 20, 2018
    Como
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    BMW X1 F48
    Adesso, leggendo post posteriori, ho anche un dubbio sulla batteria, visto che ultimamente fa fatica ad attivarsi lo start/stop, molto probabilmente ha una carica bassa e lo disabilita per evitere blocchi.
    Io credevo che invece era in fase di regenerazione DPF.....
    Bo vediamo stasera cosa mi dicono.... Grazie Roberto.
     
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  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Mar 22, 2018
    Milano
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    530d
    Con €160 si prende una Varta simile a quella originale.
    Si può fare il cambio da soli non è difficile. Altrimenti dal meccanico poche decine di € bastano, anche se non fa la registrazione del cambio batteria le caratteristiche sono identiche, l'auto si adatterà da sola.
     
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  3. Xcomo

    Xcomo Kartista

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    Jul 20, 2018
    Como
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    BMW X1 F48
    Aggiornamento...
    Da Norauto con 170 euro te la sostituiscono e codificano (VARTA 80Ah)
     
  4. Xcomo

    Xcomo Kartista

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    Jul 20, 2018
    Como
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    BMW X1 F48
    Comprata batteria da Norauto a 136 euro, in promo!
    VARTA AGM 80Ah come originale.
    La installo io dopo recensione iper-negative dei centri Norauto.
    Poi cercherò qualcuno in zona Como per codifica.

    Ho chiesto in giro sono tutti sui 250/260 euro installata.
    BMW service 390 da scontare.....
     

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  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring
    L’hai acquistata a buon prezzo.
    Mezz’ora e la installi da solo senza grossi problemi.
     
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  6. Xcomo

    Xcomo Kartista

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    Jul 20, 2018
    Como
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    BMW X1 F48
    Grazie Thomas, ma tutte le officine un pò attrezzate riescono a codificare nuova batteria?
    Intendo tipo bosch carservice, e similari.....
     
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  7. Mickrider

    Mickrider Aspirante Pilota

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    Oct 5, 2021
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    X1 F48 18i saphirschwarz
    Buongiorno raga, essendo in vacanza in zona Rionero in Vulture(PZ) ed avendo un po' di tempo libero, oggi ho portato la mia X1 18i del 10/2018, 78.600 km, dal ricambista di fiducia che ha anche una bella officina sottostante per valutare cambio batteria preventivo, come da mia abitudine consolidata con i diesel, a 5-6 anni di vita del veicolo. Proposta una Bosch S5 AGM 70Ah, 760 A di spunto.

    Premetto che l'avviamento è regolare, lo start&stop ancora funzionante (anche se lo tengo quasi sempre disattivo e lo utilizzo solo x semafori "infiniti"), unico dubbio era la se la frullata irregolare in avvio del tre cilindri benzina potesse beneficiare di una batteria più tonica.

    A seguito test batteria, quest'ultima ha segnato ben 680 Ah di spunto, pertanto contro i suoi interessi mi ha sconsigliato dal procedere alla sostituzione.
    Altro dubbio era se all'atto dell'acquisto il 09/2021 come usato BMW Premium selection in filiale BMW casa madre non avessero proceduto al cambio batteria, ma a riguardo il tecnico ricambista mi ha detto che la batteria potrebbe ancora essere l'originale in quanto le BMW hanno una gestione della ricarica molto sofisticata che parzializza la carica dell'alternatore in base ai carichi istantanei ed alle esigenze effettive di ricarica prevenendo il fenomeno della sovraccarica.
    Facendo due conti, se montassi una 70 Ah AGM con 760 di spunto, con 680 rilevati saremmo all'89% di spunto rispetto al nuovo.
    Insomma, ma quanto dura questa batteria ?
     
    Last edited: Aug 18, 2023
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Apr 6, 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dipende!! :haha
    Meglio non ti dica quanto è durata la mia di primo equipaggiamento!!:mrgreen:
    Tendenzialmente, quelle montate in fabbrica durano abbastanza...per lo meno una volta era così.
    Pare che anche la tua appartenga ancora a quella "specie". Me lo auguro per te ;)
     
  9. Mickrider

    Mickrider Aspirante Pilota

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    Oct 5, 2021
    Roma
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    X1 F48 18i saphirschwarz
    Vuol dire che rimanderemo non più di un anno , a 170 euro una S5 70Ah /760A credo sia un ottimo prezzo.
    Nel frattempo al tagliando cercherò di capire se durante il ripristino Premium Selection l'hanno sostituita senza segnarla nello storico interventi, già ho scoperto che oltre al tagliando avevano cambiato freni e pneumatici senza lasciarne traccia nel service. C'è chi millanta e chi invece fa più di quello che ti dice...
     
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    La batteria ha meno di 5 anni, non da nessun sintomo di stanchezza, e ti preoccupi di cambiarla?
    Come ti hanno già spiegato e scritto hai una bmw che gestisce le batterie in modo meno barbaro di come si fa usualmente e durano almeno il doppio dell'usuale.
     
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  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Feb 11, 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Infatti.
    Valgono sempre le stesse regole per registrazione batteria nuova e codifica batteria nuova diversa dall'originale?
     
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  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Sep 18, 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    A novembre 2022 ho sostituito la batteria 90Ah AGM della mia auto (8 anni)
    270€ con fattura sostituita da elettrauto con varta simile all'originale e codifica della sostituzione

    Non mi aveva dato avvisi ma il motore non si avviava più con il solito spunto e prima di ordinarla mi aveva dato 2 volte errore al cambio automatico
     
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  13. stremax

    stremax Secondo Pilota

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    Feb 10, 2009
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    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Sostituita oggi, 180€, bosch s5, 70Ah, prezzo ottimo ma c'è un ma, dopo il reset, della batteria, prima fatto da me poi riportata dall'elettrauto, alla pressione del.pulsante start mi appare il messaggio di batteria scarica, giusto un paio di secondi, poi scompare e non riappare fino allo spegnimento, lo spunto alla partenza è ottimo, la vecchia falliva la prima accensione dopo una giornata ferma, da bimmerlink sul monitoraggio batteria la vecchia mi dava 80%, la nuova è partita da zero ed adesso dopo un centinaio di km è arrivata al 20%, l'elettrauto mi ha già confermato che la può sostituire in garanzia, ma può essere che ci sia un tempo/chilometraggio per l'acquisizione della.nuova, quindi andrei a cambiare una batteria nuova per ritrovarmi nella stessa condizione di adesso, ovvero aspettare che si "ricarichi" a sufficienza?
    Scusate per la lunghezza e poca chiarezza del.post
     
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  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring
    La batteria muova se correttamente codificata non deve darti tale anomalia, se fosse veramente fallata e al 20% non avrebbe un grande spunto, e da nuova è carica non parte certo da zero
     
    Last edited: Aug 25, 2023
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  15. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    Se la batteria fosse effettivamente al 20% non riuscirebbe (chiaramente) ad avviare l'auto
    Non sarà che avete pasticciato sui parametri dell'azzeramento in centralina o che la vecchia batteria aveva caratteristiche differenti?
     
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  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Il messaggio è all'accensione del l'auto o del motore?
    Un'occhiata alla tensione della batteria la hai data?
    Immagino tu abbia bimmerlik, dovresti vedere quanto assorbe la batteria a motore acceso ...
    Se era a zero e ora sta salendo c'è qualcosa di strano.
     
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  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Sep 18, 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    Non può essere a 0 o 20% e far partire l'auto
    Evidentemente c'è un problema nelle impostazioni del BC e la batteria viene monitorata come altro modello (certamente molto più potente)
    Oltretutto così si corre il rischio di danneggiarla per sovraccarica
     
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  18. stremax

    stremax Secondo Pilota

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    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    L'unica differenza è nello spunto, 760A la nuova 720A la vecchia,
    La vecchia mi dava 80% di efficienza ma difficoltà all'andamento senza nessun messaggio di errore
    La nuova appena montata avviamento perfetto ma messaggio di errore di batteria scarica alla pressione del pulsante, sia in fase di avviamento, sia quando si dà tensione al quadro
    Sempre la.nuova appena inizializzata mi dava efficienza 0% ma facendo qualche km, un centinaio quasi, è arrivata al 20%
    Abbiamo provato sia con bimmerlink sia con attrezzatura da officina a resettare ma il risultato non cambia
    La tensione della batteria è ok, >12,8, in marcia ho visto l'alternativa caricare tra 2 ed 8Ah, se era quello il parametro giusto che stavo monitorando
    E grazie a tutti
     
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  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    May 5, 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Il parametro è pa corrente erogata dalla batteria, quando ricarica è negativo.
    (-) 2-8A sono valori da batteria carica.
    Tecnicamente, se all'accensione da il messaggio significa che rileva un crollo rella tensione, anche se poi la corrente la eroga ... Situazione strana.
     
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  20. stremax

    stremax Secondo Pilota

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    Feb 10, 2009
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    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Si, esatto, a motore acceso corrente negativa, positiva a motore spento
    Ed esatta anche la situazione strana della caduta di tensione alla chiusura del contatto, credo farò sostituire la batteria, magari non è perfetta e L'IBS tira fuori questo errore oppure la prima carica non è stata effettuata correttamente
     
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