BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Sistema SCR e debimetro fuori uso | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Sistema SCR e debimetro fuori uso

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da claudio58, 25 Luglio 2023.

  1. claudio58

    claudio58 Aspirante Pilota

    13
    0
    4 Settembre 2008
    Galliate
    Reputazione:
    10
    BMW 530 XD Luxury
    Buongiorno a tutti, sono iscritto dal 2008 e mi sembra di essermi presentato allora, se così non fosse chiedo venia e lo rifarò.
    Ho una BMW 530 XD Luxury con un pò di km ( 305.000 ) niente rispetto alla precedente, ben 490,000.
    Qualche giorno dopo il ritorno da un richiamo per il radiatore AGR, mi si è accesa la spia motore pur non dando segni di anomalie sulle info dell'auto.
    I codici di errore della diagnostica sono:
    29FB00 Sistema SCR, scenario di avvertenza e disattivazione :Livello avvertenza1
    28D600 Sensore flusso massa d'aria, segnale, circuito aperto o cortocircuito verso positivo/massa
    25F500 Segnale temperatura aria aspirata, segnale,circuito aperto o cortocircuito verso positivo
    283300 Sensore di ossigeno, attivazione, riscaldamento, circuito aperto
    282D00 Sensore di ossigeno, attivazione, riscaldamento, cortocircuito verso positivo

    A qualcuno dice qualcosa? Da ignorante, sembra uno o più cavi staccati. Sensori e debimetro sono già stati cambiati a 250.000 e francamente ho qualche dubbio siano loro.
    Ringrazio chiunque possa aiutarmi, in concessionaria mi converebbe vendere l'auto.
    Grazie ancora
     
  2. salentino70

    salentino70 Kartista

    125
    31
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Anche a me quando fecero il richiamo di cui parli mi si accese l'avviso di potenza ridotta o qualcosa del genere.
    Morale della favola la riportai in concessionaria/assistenza e scoprirono che uno dei spinotti non era stato collegato e spinto fino a fine corsa.
    Magari è qualcosa del genere.... spero per te.
     
  3. claudio58

    claudio58 Aspirante Pilota

    13
    0
    4 Settembre 2008
    Galliate
    Reputazione:
    10
    BMW 530 XD Luxury
    Grazie, proverò a controllare col meccanico.
     
  4. claudio58

    claudio58 Aspirante Pilota

    13
    0
    4 Settembre 2008
    Galliate
    Reputazione:
    10
    BMW 530 XD Luxury
    Confermato! Cavo staccato sotto copertura motore verso il parabrezza, visto io e con la la diagnostica confermato, spia spenta. Sono rimasti comunque gli ultimi 2, è la sonda lambda a monte catalizzatore.
    Vedremo se è il cavo o è da cambiare.
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Che motivo avevano di staccarli? Qualche domanda me la farei
     
  6. claudio58

    claudio58 Aspirante Pilota

    13
    0
    4 Settembre 2008
    Galliate
    Reputazione:
    10
    BMW 530 XD Luxury
    Per la sonda Lambda non posso dire niente ancora, per il cavo non era proprio staccato, era indietro di 5/10 mm, abbastanza perchè abbia fatto contatto per 1gg e poi nulla. Le domande veramente me le sono fatte, e non è la prima volta, è già successo altre volte, in 18 anni di BMW...ma ho anche imparato a tenermele, a volte ci si guadagna.
     
  7. salentino70

    salentino70 Kartista

    125
    31
    9 Novembre 2017
    Reputazione:
    128.350
    X5 G05
    Ci avevo azzeccato....ehehehehe
     

Condividi questa Pagina