Buongiorno a tutti, sono iscritto dal 2008 e mi sembra di essermi presentato allora, se così non fosse chiedo venia e lo rifarò. Ho una BMW 530 XD Luxury con un pò di km ( 305.000 ) niente rispetto alla precedente, ben 490,000. Qualche giorno dopo il ritorno da un richiamo per il radiatore AGR, mi si è accesa la spia motore pur non dando segni di anomalie sulle info dell'auto. I codici di errore della diagnostica sono: 29FB00 Sistema SCR, scenario di avvertenza e disattivazione :Livello avvertenza1 28D600 Sensore flusso massa d'aria, segnale, circuito aperto o cortocircuito verso positivo/massa 25F500 Segnale temperatura aria aspirata, segnale,circuito aperto o cortocircuito verso positivo 283300 Sensore di ossigeno, attivazione, riscaldamento, circuito aperto 282D00 Sensore di ossigeno, attivazione, riscaldamento, cortocircuito verso positivo A qualcuno dice qualcosa? Da ignorante, sembra uno o più cavi staccati. Sensori e debimetro sono già stati cambiati a 250.000 e francamente ho qualche dubbio siano loro. Ringrazio chiunque possa aiutarmi, in concessionaria mi converebbe vendere l'auto. Grazie ancora
Anche a me quando fecero il richiamo di cui parli mi si accese l'avviso di potenza ridotta o qualcosa del genere. Morale della favola la riportai in concessionaria/assistenza e scoprirono che uno dei spinotti non era stato collegato e spinto fino a fine corsa. Magari è qualcosa del genere.... spero per te.
Confermato! Cavo staccato sotto copertura motore verso il parabrezza, visto io e con la la diagnostica confermato, spia spenta. Sono rimasti comunque gli ultimi 2, è la sonda lambda a monte catalizzatore. Vedremo se è il cavo o è da cambiare.
Per la sonda Lambda non posso dire niente ancora, per il cavo non era proprio staccato, era indietro di 5/10 mm, abbastanza perchè abbia fatto contatto per 1gg e poi nulla. Le domande veramente me le sono fatte, e non è la prima volta, è già successo altre volte, in 18 anni di BMW...ma ho anche imparato a tenermele, a volte ci si guadagna.