Bmw i4 | Pagina 65 | BMWpassion forum e blog

Bmw i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    La contropova e' che tutte le persone che ho portato a fare un giro sulla M50 sono rimaste scioccate dalle prestazioni: quando ho mia moglie e/o mia figlia e/o mia mamma in auto, appena mi metto ad accelerare a cannone, GRIDANO e iniziano a darmi pugni perche' smetta l'accelerata; i colleghi di lavoro quando sono scesi raccontavano piu' o meno le sensazioni di un viaggio su un razzo spaziale; mio cugino, grande appassionato di auto come e piu' di me, sostenitore a spada tratta delle auto termiche proprio per la sua passione per le auto che si perde nella notte dei tempi, quando e' sceso dalla M50 ha dovuto ammettere che in accelerata si sentiva per un istante svenire per mancanza del fiato e l'unica cosa che ha detto e' stata "wow".
    Solo per dire che le sensazioni sono fortissime, possono piacere o non piacere, possono addirittura terrorizzare ed io ricordo ancora quando uscito dal concessionario al ritiro dell'auto, non avendola mai guidata nemmeno per una prova, ho sfiorato l'acceleratore (nella mia intenzione) e me la sono fatta sotto per come ha reagito.

Ciao
    Claudio

A kiaikido piace questo elemento.
  2. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Le differenze le noto anche rispetto alla Corsa-e che come sensazioni in accelerata e ripresa e' superiore alla Jaguar.
    Devi andare su cilindrate superiori a 3.0 per avere coppia ai bassi di una normale elettrica (per la M50 che sfiora gli 800 nm, devi andare su auto spaziali, hypercar in primis), oppure su motori turbocompressi magari diesel, poi e' ovvio che in velocita' non c'e' storia essendo la Corsa autolimitata a 150 km/h.
    Parlo proprio di spompatezza che avverti nella guida normale in fase di sorpasso o di ripresa da velocita' medio/bassa, se mi metto a tirare le marce col Jaguar il discorso cambierebbe, con la prima tiro i 50 km/h, ma non e' che se sono a 30 km/h metto in prima per accelerare e superare quello che ho davanti. Stessa cosa col cambio DSG della Golf che ad andatura normale ti mette la marcia piu' alta possibile e solo col kick-down (che comunque ha un tempo di reazione ben percepibile) o una scalata manuale la macchina parte a cannone (rectius: cannoncino).
    Ciao
    Claudio

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Non e' un discorso di alimentazione ma di cv e Nm.
    Il resto lo lascio ai cavalieri dell'elettrico ed ai paladini dell'endotermico.
    Se lo sparo sul dritto e' la propria passione, la scelta e' presto fatta.
    Io ad esempio al volante mi divertivo di piu' con la macchina di prima che aveva 120 cv meno di questa.

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.372
    9.789
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Come già detto, a mio avviso una i4 M50 andrebbe paragonata ad una M3 berlina, e le differenze di peso sono notevolissime (a dire il vero lo sono anche con la touring), parliamo di oltre 650 kg., questo spiega la differenza di prestazioni dopo i 60 km/h ed in pista, del resto 3,6 kg./cv vs 4,6 kg./cv è una bella differenza.
    https://zeperfs.com/it/duel9641-9126.htm

P.S.: la differenza reale di peso con una M3 Touring è comunque di oltre 550 kg. (https://zeperfs.com/it/duel9641-10090.htm)

5. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel

Mi ricordo claudio la prima volta che presi a noleggio per provarla 7gg prima di comprarla la Model 3 long range.
    Uscii dal noleggiatore e al primo dritto affondai per superare un camion.
    Se non ero pronto prendevo la parte anteriore destra del paraurti contro il lato sinistro posteriore del camion
    Non ero pronto ad una botta del genere
    E ricordo che avevo il bmw 750i xdrive che proprio fermo fermo non era :D

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.169
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ma basta una 500e per capire che si tratta di un altro sport

A paccagnella piace questo elemento.
  7. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.194
    520
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Per mia esperienza nel range da 0 a 130 km/h non c'è niente che vada forte come una elettrica a parità di categoria.
    Paragonare, su strada, una elettrica ad una termica è ingiusto nei confronti di quest'ultima, semplicemente bisogna salire di una o due classi per avere le stesse performance.
    Mi dicono che la Taycan dinamicamente si comporta come una Porsche e questo è bene, la Model 3 P a me risulta un po' scomposta quando si vuole andare forte, complici forse anche le gommine 235 che sono strette per un'auto così grande, pesante e veloce.

A labrie_it piace questo elemento.
  8. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    io di macchine "potenti" endotermiche ne ho avute tante.
    Tutte con gommatura da 20 sopra ( 640xd, 750i xdrive , 840xd )
    Tutte rigorosamente xdrive perchè mi danno più sicurezza in ogni fondo stradale
    Non tornerei più ad una posteriore nè anteriore che fosse
    E ho una guida abbastanza allegra.... diciamo "dinamica" sul misto e pure su rettilinei.
    Ho letto spesso di critiche pure pesanti sul discorso dinamicità di guida delle elettriche perchè il loro "maggior peso" inficia negativamente sulla guida come fossero degli elefanti....
    Ora, non voglio dire che io sia un pilota da formula 1 intendiamoci ma nei miei 32 anni di patente ho avuto tante, ma tante auto ( le cambio spesso anche 1 ogni anno ) e molte sportive....
    Questo "limite" sulla I4 non l'ho sentito mai, nè su misto nè su strade di montagna ( ho una casa in collina e ci vado spesso )
    Anzi, la noto di una agilità mooooolto marcata, proprio per la coppia che ha, che mi fa prendere le curve e uscire in tutta agilità....
    Ok ho su dei 285 dietro e 255 davanti sempre da 20 ma la gommatura uguale l'avevo sul 750i per dire ( che ricordo era un 4400 8 cilindri biturbo benzina con 510cv ) e li, ad esempio sentivo di più il peso ( seppure più leggera ) e la stazza, anche con le sospensioni adattive configurate in sport plus o adaptive ( che si abbassava pure un pelo )
    oppure sulla 840d xdrive M con pacchetto M freni M e gomme 275 posteriori l'agilità era ottima ma l'accesso in curva e lo spunto in uscita era dinamicamente peggio che sulla i4 coi suoi 2200kg....

Questo è un mio parere ovviamente, che può essere smentito dai numeri, ma, tale per me rimane

A ste0108 piace questo elemento.
  9. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Mitico \\:D/=D>!
    Io fortunatamente non ho affondato alla prima uscita perche' se no andavo in testacoda, ero preparato a tutto ma non a una simile brutalita' di spinta.
    Ciao
    Claudio

10. Ale_72

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Hai tolto i controlli appena presa? :shocked!: Non credo avrei mai il coraggio di farlo.

11. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Testacoda non in quel senso (i controlli non li ho mai tolti), ma in quello che quando l'auto accelera forte e non te lo aspetti il corpo arretra e ti viene da puntare i piedi, aumentando quindi l'acccelerata in maniera ancora piu' inattesa, e tendi ad aggrapparti al volante in qualche modo tirando un po di piu' con una mano o con l'altra a seconda di come sei messo seduto e quelle cose, unite al fatto che in forte accelerazione il muso dell'auto si alza e si alleggerisce (un po' come in moto che impenna, ovviamente in misura molto meno accentuata su un'auto), ti fa facilmente prendere una sterzata, poi cosa succede non e' sempre predicibile ma e' facile perdere il controllo per la "sorpresa", in pratica vieni disarcionato!!

Ciao
    Claudio

12. Ale_72

56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Ah si capisco cosa intendi :mrgreen:
    E posso solo immaginare con 800Nm a praticamente zero virgola cinque giri.

13. tretrecinque

21.372
    9.789
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Sarà che ho avuto una GT-R (leggermente elaborata), e che sono stato solamente su di una Model 3 Performance, ma questa differenza non l’ho percepita, ma è anche chiaro che sono auto di categorie diverse.

14. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Razzo missile a benza che dovresti paragonare, per categoria/prezzo al razzo missile elettrico Model S plaid e se mai ti capitasse di salirci (sulla Model S plaid) penso che la tua opinione cambierebbe :biggrin:
    Ciao
    Claudio

15. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.194
    520
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    E io cosa ho scritto?

P.S. sceso dalla Huayra non mi sembrava andasse così forte la M3P

16. tretrecinque

21.372
    9.789
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Lo credo anch'io, anche se ho l'impressione che vada (fortissimo) solo sul dritto, al Ring da una GT-R stock, nonostante abbia il doppio della potenza, costi di più e sia un progetto più nuovo, le prende.

Hai scritto il giusto, lo stavo solamente sottolineando, anche se andrebbe fatto un appunto, vero il paragone per categoria, ma anche vero il paragone per prezzo.

17. Icione

Icione Kartista

101
    42
    17 Dicembre 2015
    Buccinasco
    Reputazione:
    4.172.352
    BMW i4 M50
    Ciao a tutti,

ho attualmente una X3 30d Msport (G01 post restyling) e sto valutando il cambio con i4 M50 provata per un week end un paio di settimane fa, con impressione molto positiva, sia per comodità (ero titubante per la seduta “bassa” dopo 3 SUV), dossi e gestione ricariche, invece molto semplici per la mia poca esperienza (principalmente Ionity)

Percorro circa 80-100km al giorno e uso abbastanza la macchina nel WE ed una o due volte al mese per trasferte di 4-600km per circa 35-40.000km/anno.

Avrei alcune domande, affacciandomi ora al mondo elettrico…

1. NAVIGATORE => Attualmente uso Waze e Maps su X3. Sulla M50 provata invece ho usato esclusivamente il navigatore BMW per il discorso delle ricariche ed ho notato inoltre, che impostando il la destinazione, rallenta e veleggia in modo differente “conoscendo” il percorso. Questo mi sembra vantaggioso rispetto al atre APP. Sotto avevo attivo Waze per gli autovelox (solo come avvisi). Voi che navigatore usate principalmente?
    1. APP per percorsi e possibilità di ricariche. Ho scaricato “nextcharge” e Chargemap” per visualizzare colonnine ed avere percorsi alternativi di quello di BMW. Mi consigliate altre APP?
    1. Wallbox => Dovrei installarne una al lavoro (trifase – 32A) per caricare in ufficio fino a 11kW. Pensavo alla wallbox BMW a 600€ da piazzare poi su una colonnina da prendere afermarket (non ho ancora capito se ci sono degli standard in BMW). Ho visto che le wallbox BMW non sono particolarmente performanti, ma non ho capito se conviene prenderne altri modelli (es: wallbox Pulsar Plus o altre..), oppure se fa comunque il suo lavoro. La ricarica si vedi in ogni caso dalla APP My BMW?

Ringrazio anticipatamente per le info che mi saranno sicuramente di aiuto!

18. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    1) uso esclusivamente il navi bmw perchè lo reputo ottimo. Per il discorso velox quando e se comprerai la tua m50 vai nello store e con 39€ hai tutti i velox segnalati sia visivamente che come voce ( tutor, fissi, semafori ecc.. ) Comodissimo

2) io uso becharge con i suoi pacchetti ( volendo ) mensili di kw paghi in qualunque colonnina che sia freetox o enel o ionity anche da 300kwh di potenza 0,33cent a kw. Lo reputo ad oggi il migliore. Per dirti ho attivato un mese di prepagati 100kw per luglio/agosto proprio perchè muovendomi diversamente dal solito per ferie estive mare/montagna, mi serviva un appoggio veloce in autostrada per ricaricare. Poi tornando alla vita quotidiana non attivo nulla perchè ricarico al 100% a casa in garage.

3) Io ho optato per una Chargesplit perchè l'ho reputata tra le tante la migliore. Ricarico a cas come detto sopra avendo 6kw in casa ( 6.6 reali ) e la sera la wallbox si prende 6kw anche 6,2kw per la macchina avendo la gestione automatica della potenza ( a seconda di quanto uso in casa al momento )
    Comunque ce ne sono tante ormai di wallbox, vai su quella che prediligi. La ricarica si vede da app bmw ma non ti segnala quanto stai mettendo nella vettura, ti indica solo che è in ricarica e a che ora finisce la ricarica.
    Però normalmente le wallbox che puoi gestire da remoto con wifi hanno la loro app e ti dicono bene tutto
    Vedi foto allegata per esempio
    App bmw mi dice a che ora arrivo al mio 80% ( ora la macchina è in garage in carica )
    la app ( oltretutto spettacolare, mi ripeto se tornassi indietro ricomprerei la mia Chargesplit ) ti dice cosa consumi in totale, a casa e l'auto ogni secondo

IMG_9627.PNG IMG_9628.PNG

19. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Anch'io faccio come Paccagnella nel senso che uso solo il navi bmw e ho anch'io una wallbox chargesplit che mi esalta con la sua funzione bilanciamento del carico, per come sa spremere i 6 kw del mio contatore ed extra soglia del 10%, senza mai far scattare l'interruttore.
    Per quanto riguarda le ricariche pubbliche mi avvalgo unicamente della tessera BMW charging che al momento ha due soli prezzi:
    0,31 euro per kWh alle Ionity
    0,62 euro per kWh in tutte le altre colonnine.

Da me le Ionity sono poche e quindi se mi servisse ricaricare in giro, farei sicuramente becharge, ma siccome in 6 mesi e poco piu' di 6.000 km ho ricaricato alle colonnine 27,41 kWh (16,99 euro) a giugno, 54,384 kWh (33,72 euro) a maggio, 21,403 kWh (8,06 euro) ad aprile, e basta, mi va piu' che bene la card BMW.

Avendo partita IVA, mi arriva poi la fattura in reverse charge dalla societa' tedesca Digital Charging Solutions GmbH per la gioia della mia contabilita' che ogni volta mi bestemmia dietro come fosse colpa mia.

Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 27 Luglio 2023
    A paccagnella piace questo elemento.
  20. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Ci va quasi pari. In pista piu' della potenza conta il peso, tutte le macchine nelle prime posizioni non superano i 1500/1600 kg, quelle elettriche sono zavorrate da un 500/700 kg in piu' che nelle curve e nelle frenate per mere questioni di leggi fisiche incidono parecchio, in accelerazione anche ma vengono neutralizzati dall'estrema coppia/potenza, la plaid ha 1420 Nm di coppia :eek:
    Ciao
    Claudio

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina

Privacy