Buongiorno a tutti, da Luglio 22 sono possessore di un X1 25e, ibrido plug-in, con cui mi trovo perfettamente! Da poche settimane però mi trovo con un problema, ovvero conclusa la ricarica della batteria elettrica (con la wallbox originale fornita da BMW e linea elettrica dedicata) sono passato in maniera abbastanza improvvisa da un autonomia di 48/50 km a 37/38 km. Ho tentato di modificare la modalità di ricarica ma in tutte 3 le opzioni l'esito è lo stesso. L'auto viene caricato in un garage privato quasi sempre la sera dopo le 22, con temperatura abbastanza costante sui 15 gradi. Ora sto prendendo appuntamento per trovare il problema. Qualcuno di voi si è trovato in questa situazione? Idee? Grazie
Quello che non capisco è cosa ha inciso così tanto da novembre ad oggi.. le temperature non sono così rigide e la macchina viene usata sempre allo stesso modo. Non penso sia solo una questione di rendimento della batteria.. quanto possono incidere altri fattori (aria più densa, pneumatici invernali, riscaldamento auto, ...) ? Leggendo altri post sembrava che fossi l'unico con autonomie così basse... Ma sembrerebbe di no invece?
Il calo dell'autonomia delle batterie nelle stagioni fredde è una caratteristica che, non dico venga taciuta, ma quantomeno non dichiarata completamente in fase di acquisto, non dipende dal tipo o dal costruttore ma è intrinseco di questo tipo di alimentazione, a seconda del modello e delle temperature si hanno perdite anche del 40%, intorno al 20% dovrebbe essere la media
ciao a tutti , stesso problema ma la differenza sta nel calo durante questa estate che e' la seconda . Durante la prima estate ho toccato i 60 km . Attendo pareri
Stesso discorso di sopra, proprio ieri ho letto per caso questo articolo https://it.topcarnews.net/veicoli-e...te-caldo-riduce-la-loro-autonomia-v40487.html
Ricordo che da piccolo i vecchi usavano consigliare di mettere le batterie(stilo, torcia,ecc) in congelatore per dargli ulteriore sprint…. Che poi servisse veramente
Una mia amica con la quale sono andato in vacanza tanti anni fa ci metteva il reggiseno tutte le sere.....
Da qualche parte ho letto che è il posto migliore per conservare le batterie al litio è il frigo. Chiaramente meglio in un contenitore
Se andiamo avanti così ci cazziano...anche se a me dava una certa carica... no no, zero tecnologia.... lo metteva quando avevo voglia di rinfrescarmi le mani .