Interlagos 1993 per la prima volta i piloti hanno sul torace uno strumento che misura i battiti cardiaci e li rende pubblici. Ayrton li ha al di sotto della media degli altri, c'è da aspettarselo. La gara doveva essere una passerella trionfale per Prost ma, complice la pioggia, il nano francese si stampa contro il muretto box sotto al traguardo. Ayrton, indiscusso mago della pioggia, prende il comando. Alle sue spalle si avvicendano diversi piloti. Il battito di Ayrton resta normale, pioggia o bagnato cambia poco. Ad un certo punto della gara, però, il suo battito cardiaco accelera all'impazzata. Dai box gli han detto che è cambiato nuovamente il nome di chi è immediatamente dietro di lui in classifica. Indovinate un pò chi era E riflettete sul perchè il più grande non riusciva a controllare i suoi battiti cardiaci sapendo che aveva alle spalle un ragazzino di 24 anni con poco più di un anno di F1 in saccoccia :wink:
Cavolo Andras, mi complimento con te: 6 + informato te di Shumi ke l'Enciclopedia Zanichelli!!! Certe cose neanche io me le ricordo e lo seguo da quando stava alla Benetton (prima purtroppo nn ricordo ero troppo piccolo)!!! Mi fà enormemente piacere stà cosa!!!
il punto è che Michael dopo un anno di F1 per i media era il pilota che aveva vinto il suo primo GP (bagnato) a Spa nell'agosto 1992 e poco più. Ayrton invece che se lo ritrovava tra le palle in pista tra test, libere, qualifiche e naturalmente gare aveva capito alla grandissima che razza di bestia era arrivata in F1. Non fu un caso la loro rissa ai box durante una sessione di libere ad Hockheneim (penso 1992), con Ayrton che accusò Michael di avergli frenato davanti in rettilineo........manovra nella quale lui eccelleva (spedì fuori così Prost proprio ad Hockheneim nel 1991, prima della prima chicane). Tra supercampioni ci si riconosce, non c'è proprio un caxxo da fare :wink:
Quoto, la morte mitizza il personaggio........ciò non toglie che tra questi 2 outsiders dell'automobilismo siamo più o meno pari come talento
non intendevo dire che è scarso!!! Anzi!! un grandissimo di sempre! volevo solo dire che forse non si riesce ad essere tanto obiettivi considerando come purtroppo è finita la sua carriera
Pensa come si riesce ad essere obiettivi con Schumacher che ha fatto vincere 5 titoli piloti e 6 titoli costruttori ( se non sbaglio ) alla Ferrari. Se avesse vinto su Williams o su McLaren tenendo dietro le Ferrari sarebbe stata la stessa cosa ?
schumacher senza alcun dubbio senna, un mito senna ha corso x 10 anni vincendo 41 gp e 3 titoli mondiali schumacher nei suoi primi 10 anni di carriera ha vinto 53 gp e 4 titoli mondiali
credo ke leggere questi numeri sia impressionante e fa capire la grandezza del pilota: Maggior numero di titoli mondiali: 7 (1994, 1995, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004) Maggior numero di titoli mondiali consecutivi: 5 (dal 2000 al 2004) Maggior numero di titoli mondiali vinti da campione in carica: 5 (1995 e dal 2001 al 2004) Maggior numero di Gran Premi disputati con la stessa scuderia: 180 con la Ferrari Maggior numero di giri percorsi: 13909 [1] Maggior numero di vittorie: 91 Maggior numero di vittorie consecutive: 7 (nel 2004 - GP d'Europa, GP del Canada, GP degli USA, GP di Francia, GP di Gran Bretagna, GP di Germania, GP d'Ungheria) pari merito con Ascari Maggior numero di vittorie in una stagione: 13 (su 18 gare nel 2004) Maggior numero di vittorie con la stessa scuderia: 72 con la Ferrari Maggior numero di vittorie nello stesso GP: 8 al Gran Premio di Francia (Magny-Cours) Maggior numero di Gran Premi diversi in cui ha vinto almeno una volta: 22 Maggior numero di nazioni diverse in cui ha vinto almeno un GP: 20 Maggior numero di circuiti diversi in cui ha vinto almeno un GP: 23 Maggior lasso di tempo tra la prima e l'ultima vittoria: 14 anni, 1 mese e 2 giorni Maggior numero di secondi posti: 43 Maggior numero di arrivi sul podio: 154 Maggior numero di arrivi sul podio consecutivi: 19 (dal GP degli USA 2001, al GP del Giappone 2002) Maggior numero di arrivi sul podio in una stagione: 17 (su 17 gare nel 2002) Maggior numero di arrivi a punti: 190 Maggior numero di arrivi a punti consecutivi: 24 (dal GP d'Ungheria 2001, al GP della Malesia 2003) Maggior numero di giri al comando: 4741 (per un totale di 22155 km in 131 Gran Premi diversi) [2] Maggior numero di pole position: 68 Maggior numero di partenze dalla prima fila: 108 Maggior numero di giri più veloci in gara: 76 Maggior numero di giri più veloci in gara in una stagione: 10 (su 18 gare nel 2004) uguagliato da Räikkönen nel 2005 Maggior numero di double (pole position e vittoria): 40 Maggior numero di double (pole position e vittoria) consecutivi: 6 (dal GP d'Italia 2000, al GP della Malesia 2001) Maggior numero di hat-trick (pole position, vittoria e giro veloce): 22 Maggior numero di punti conquistati: 1369 Maggior numero di punti conquistati consecutivamente: 191 (in 24 gare dal GP d'Ungheria 2001, al GP della Malesia 2003) Maggior numero di punti conquistati in una stagione: 148 (su un massimo di 180 nel 2004) Maggior numero di arrivi consecutivi senza ritiro: 24 (dal GP d'Ungheria 2001, al GP della Malesia 2003) Unico pilota di sempre, in qualsiasi categoria, ad aver vinto 5 volte ad Indianapolis Unico pilota di sempre, in qualsiasi categoria, ad aver vinto 5 volte a Monza Il più importante record che Schumacher non ha battuto è stato quello del maggior numero di Gran Premi disputati. La sua ultima gara è stata la sua 250esima, sei in meno rispetto al record di Riccardo Patrese di 256. Curiosamente nel 1999 saltò esattamente sei gare per infortunio: se le avesse disputate, avrebbe potuto uguagliare anche questo primato. Se si considerano anche i due Gran Premi di squalifica inflittigli durante la stagione 1994, avrebbe addirittura battuto il record. Altri due importanti record che non è stato in grado di battere sono quello del maggior numero di pole position in una stagione, detenuto da Nigel Mansell (14, contro le 11 di Schumacher), e per il maggior numero di pole position consecutive, detenuto da Ayrton Senna (8, contro le 7 del tedesco).
ricorda però contro gente di che calibro correva Senna, e contro chi correva Schumacher (con tutto il rispetto per Hill, Hakkinen, J. Villeneuve e affini)... e ricordiamoci anche come erano le F1 di un tempo, tecnicamente e come si guidavano, e quelle di ora. qualcuno aveva postato tempo fa un giro di Senna a Montecarlo... basta guardare quello.
per chi non lo avesse visto, il vido è questo... roba facile guidare quelle F1... http://www.youtube.com/watch?v=I3SWLpBtmOg
Macchine: sono convinto che il migliore emerga su qualsiasi tipologia di macchina. Però, a me queste di oggi mi sembrano esagerate, un camera car sembra un filmato velocizzato sia nel suono che nei movimenti. Non dico più facili, dico che la guida delle vecchie era più bella e rimaneva più simile ad una GT o comunque una macchina stradale. Intanto con più complicazioni la possibilità di errore è più alta: cambio a leva, punta-tacco in frenata, nessun controllo di trazione, ecc ecc. Guardate se vi capita "Monaco 84": Mansell sulla salita del casinò si gira di potenza appena tocca lo sterzo, oggi quelle non sono più curve ma rettilinei piegati. Non parliamo poi delle turbo in cui arrivavano 1000CV a calcio in culo! E un po' di sano controsterzo, dov'è finito? Mi capite che duellare con un occhio allo specchietto, il tempismo per tirar giù tre marce col punta-tacco... controsterzo in uscita e parzializzazione sul gas... un'altra cosa, dai. Guardate se non era pazzesco, e siamo già nell'89!!! http://www.youtube.com/watch?v=ZkMXOs5_SF8
Bellissimo video Che le macchine di oggi sono giocattoli confronto a quelle di 20 anni fa è lampante. Per questo anche se non si possono paragonere i piloti di epoche diverse io sono sempre dalla parte di quelli di una volta
Quelle di oggi forse hanno come difficoltà il guidare pulito senza sbavature, per andare forte devi essere perfetto per giri e giri. Basta che esci dalla traiettrioa o ritardi un metro la frenata e voli fuori o ti prendono il ritardo col calendario. Nelle vecchie forse si poteva "inventare" un po' di più. Più variabili ci sono e più possibilità di errore e di conseguenza più incertezza del risultato: sbagliare una cambiata oggi è impossibile, 20 anni fa piegavi le valvole e ti ritiravi. E così via..
ricordiamoci anche la cifra spaventosa messa in campo dalla Ferrari per farlo vincere. 1 anno di Schumy budget quasi raddoppiato rispetto agli anni precedenti con Alesi. E ricordiamoci che non serviva schumy per far vincere la ferrari; anche Irvine aveva vinto ma si chiede ancora dove fosse finita la gomma e perchè nell'ultima gara a suzuka todt lo ha fatto correre con il motore 3 step precedenti (QUESTO LO SANNO IN POCHI GIUSTO!!!)
Bellissimo!!!!!! GT3 in rete c'era anche un giro di qualifica di Senna a Monaco....................... l'hai visto?
è questo: mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! http://www.youtube.com/watch?v=Ue6ZZCsDrv8&search=Senna Suzuka
Mah, io ho una teoria. Facciamo un po' di mente locale. Come compagni di squadra, chi ha avuto Schumacher? Credo che il piu' forte sia stato Irvine, e questo la dice lunga. E che compagni di squadra ha avuto Senna? Berger, Prost, Hakkinen. E mi pare li abbia battuti tutti. Un' altra cosa, e' che Schumacher, a parte Hakkinen e Alonso, non ha avuto piloti seri. Senna gareggiava con i vari Prost, Mansell, Piquet. Tutti campioni del mondo. E un'altra cosa. Sarebbe interessante vedere in base alle gare disputate che media esce. ( esempio, senna 165 gare con 66 pole posistion = 0,4 ). Inoltre, la Ferrari negli ultimi anni non ha avuto rivali. E nel 1994, quando Senna era in Williams e Schumacher in Benetton, Senna fece 3 pole su 3... Credo sia mancato il confronto in pista tra i 2. Sono sicuro che con Senna, Schumacher i 2 mondiali in Benetton non gli avrebbe mai vinti. Il migliore resta Senna, il piu' veloce. Ah, mi ricordo un'altra cosa. Nel 1987, quando Senna correva con la Lotus gialla, ero ad Imola a seguire le prove. Alla fine, mi ricordo che e' passato alla Rivazza, e notai come fosse passato piu' veloce degli altri. Infatti, fece la pole. Ho tifato Senna, da Monaco 1984, quando gli rubarono la vittoria sulla Toleman ai danni di Prost. Ragazzi, uno alla quinta gara in formula 1 che stava massacrando tutti, non ne ricordo mica tanti. Inoltre, alla sua prima gara di formula 1, si piazzo' al sesto posto... Ripeto, con la Toleman....
impressionanti i 2 video di senna!!! ke brivido le cambiate cn la leva..e i controsterzi... altri tempi.... x questo sarò x sempre nostalgico degli anni 80' e dei primi anni 90' motoristicamente parlando...